Benefici della formazione HIIT

Attualmente, la mancanza di attività fisica e le cattive abitudini alimentari che proliferano nella società fanno sì che la stragrande maggioranza della popolazione presenti alterazioni nel peso corporeo. In particolare, circa l'80% della popolazione ha problemi di sovrappeso e fino al 50% soffre di obesità, che può causare loro di aumentare il rischio di soffrire di altre malattie come il diabete o le malattie cardiovascolari.

Uno dei modi per ridurre il peso corporeo, oltre a integrare e sviluppare abitudini alimentari corrette, è l'esercizio fisico. Uno dei più usati per perdere peso è l'allenamento HIIT che ha molti vantaggi, in molti casi maggiore di altri tipi di attività. In vi diciamo tutti i vantaggi della formazione HIIT .

Potresti anche essere interessato a: Come fare allenamento HIIT a casa per principianti

Cos'è l'allenamento HIIT?

Prima di riferire quali sono i benefici di questo specifico tipo di allenamento, è necessario spiegare in cosa consiste. L'acronimo HIIT si riferisce alle parole " Intervallo ad alta intensità", che in spagnolo significa "allenamento ad alta intensità". È un tipo di attività fisica cardiovascolare, quindi serve a bruciare i grassi, ma anche a generare massa muscolare.

Questo allenamento consiste in esercizi alternati che richiedono un'intensità molto elevata per eseguirli, combinati con momenti di riposo. I suoi benefici sono molto numerosi ed è per questo che oggi è un tipo di esercizio molto popolare.

Brucia il grasso senza perdere i muscoli con l'allenamento HIIT

In molte occasioni, quando si vuole perdere peso, ciò che si vuole eliminare è grasso . Il problema è che con molti esercizi cardiovascolari, oltre a finire con il grasso, si perde anche la massa muscolare. Con questo tipo di allenamento puoi raggiungere entrambi gli obiettivi.

In primo luogo, favorisce la perdita di grasso, molto più del tradizionale esercizio cardiovascolare. Perché? Non solo il grasso brucia mentre si svolgono le attività, il corpo continuerà ad eliminarlo durante le 24 ore successive all'allenamento, perché fa accelerare il metabolismo. Inoltre, ci vogliono solo dai 20 ai 30 minuti per ottenere questo effetto, non è necessario esercitarsi per un'ora o un'ora e mezza per ottenere risultati.

Eliminando il grasso, non solo il muscolo non viene distrutto, ma anche la sua creazione è favorita. Mentre l'esercizio cardiovascolare tradizionale finisce per favorire uno stato di catabolismo, l' allenamento ad alta intensità favorisce un accumulo di lattato. Questo fa aumentare la segregazione di diversi ormoni come le catecolamine, l'ormone della crescita o il testosterone. Tutti loro aiutano nell'aumento della massa muscolare .

Aumento della capacità aerobica o cardiovascolare

Questo tipo di allenamento provoca un aumento della capacità aerobica o una resistenza abbastanza notevole in un tempo molto breve, grazie alla combinazione di esercizi ad alta intensità con quelli più morbidi. Cambiamenti continui del ritmo fanno sì che il corpo aumenti la sua capacità cardiovascolare. Questo beneficio influenza anche direttamente la prevenzione delle malattie cardiovascolari, promuovendo la salute e l'azione del cuore e dei vasi sanguigni.

Benefici molto salutari della formazione HIIT

Oltre a tutti i benefici per eliminare il grasso, ridurre il peso corporeo e mantenere o aumentare la massa muscolare, con questo tipo di allenamento si ottengono anche effetti strettamente correlati alla salute.

Da un lato, è un alleato molto importante per ridurre i rischi di soffrire di diabete in futuro. Perché? Perché aiuta a migliorare la sensibilità all'insulina, cioè, i muscoli hanno una maggiore capacità di assorbire il glucosio, con cui vengono nutriti per eseguire gli esercizi, quindi non tenderà a immagazzinare lo zucchero sotto forma di grassi. Ciò contribuisce anche direttamente ai livelli ematici di colesterolo cattivo o diminuzione LDL e aumenta i livelli di colesterolo buono o HDL.

Allenamento HIIT per tutti

Un altro vantaggio di questo tipo di allenamento è che può essere fatto da chiunque lo desideri. Sebbene sia di alta intensità, è molto facile eseguire diverse routine che sono adattabili a tutti coloro che vogliono praticarla. Inoltre, questo consente un grande margine di evoluzione e miglioramento, quindi la motivazione generata da questa attività fisica è anche maggiore rispetto al tradizionale cardiovascolare.

Evidentemente, c'è un'eccezione per le persone con malattie cardiovascolari e respiratorie e problemi di salute e al livello del sistema osseo. In questi casi, sarà il medico e un personal trainer a decidere se l'allenamento HIIT è il più appropriato per ciascun caso e con quale intensità.

 

Lascia Il Tuo Commento