Posture yoga per dormire meglio

Non dormire bene? Pensi che sia sempre più difficile addormentarsi o che ti alzi ancora più stanco di quando sei andato a dormire? Probabilmente non stai adottando le posture corrette del sonno. Lo stress, l'alto ritmo della vita e le tensioni della vita di tutti i giorni si riflettono nella mancanza di sonno e riposo ogni volta che spendiamo più conto e incidono su gran parte della società. Il risultato? Un corpo esausto e l'impedimento di poter dormire perché abbiamo davvero bisogno di ricaricare la nostra energia. In noi proponiamo un buon metodo con cui puoi addormentarti immediatamente e rilassare il tuo corpo in modo che il resto si traduca in energia mattutina. Vuoi saperne di più? Quindi, prestare attenzione e scoprire le posizioni yoga per dormire meglio . Prova queste tecniche e ti sveglierai come nuovo.

Potresti anche essere interessato: è bello fare yoga prima di andare a dormire?

Cos'è lo yoga

Lo yoga, più che una pratica, è diventato uno stile di vita per molte persone. Il suo obiettivo principale è quello di guarire, curare e rafforzare il corpo e la mente cercando di armonizzarli e bilanciarli attraverso la respirazione e la meditazione. Questa tecnica di rilassamento viene dall'India e sebbene abbia avuto origine migliaia di anni fa, è diventata sempre più uno dei sistemi di condizionamento fisico e mentale più spesso nella società di oggi.

Grazie alle posture yoga, combinate con la respirazione, si ottengono molteplici benefici per la salute del corpo e della mente, tra cui la generazione di calore, l'energia di ricarica, l'alleviamento della fatica, la riduzione dello stress e la dedicazione di alcuni minuti, lontano dalla fretta e problemi quotidiani che a volte ci impediscono di riposare. Allo stesso modo, grazie alle posture semplici ed estreme, i muscoli si rafforzano. Lo yoga è una pratica completa che ti aiuterà a vivere più calmo, più rilassato e con pensieri più liberi e puri. Imparare a concentrarsi sui problemi e distogliere l'attenzione da loro ti aiuterà a riconciliare meglio il tuo sonno .

Benefici dello yoga

Ci sono innumerevoli benefici dello yoga che influenzano la salute del corpo e della mente. Questa attività fornisce, tra le altre cose, equilibrio, controllo e pace interiore, oltre a migliorare la circolazione del sangue e aiutarti ad aumentare la forza e la flessibilità muscolare. Pertanto, i loro esercizi sono molto completi, dal momento che lavorano sia forza che resistenza, nonché equilibrio, rilassamento e concentrazione.

La pratica dello yoga ti aiuta ad attivare il tuo metabolismo, soprattutto se praticato quotidianamente, in modo da poter bruciare calorie anche quando sei a riposo. Allo stesso tempo, il tuo corpo si ossigena migliorando le sue funzioni, in particolare il movimento intestinale.

In breve, praticare lo yoga di solito ti aiuta a migliorare la tua salute, mentre allunghi i muscoli del corpo, correggi i problemi posturali ed evita le future patologie articolari, mentre fornisci energia, riposo e vitalità .

Lo yoga posa per dormire bene

Insonnia, mancanza di sonno o breve riposo di notte di solito colpiscono tutte quelle persone che vivono situazioni stressanti, eccitazione o stanchezza durante il loro giorno, a causa del ritmo elevato della vita. La mancanza di disconnessione di solito produce tensione muscolare, che colpisce direttamente l'incapacità di dormire. Lo yoga è una delle attività che possono aiutarti a imparare a respirare lentamente e profondamente, una tecnica che agirà come un sedativo naturale. E non è tutto, esegui alcune posture yoga prima di andare a letto per aiutarti a dormire meglio . Prendi nota dei migliori:

Postura facile (Sukhasana)

La posizione più semplice che ti aiuterà a dormire meglio è conosciuta come Sukhasana. Consiste nell'inclinare il corpo il più possibile, ma senza forzare. Sedetevi con la schiena dritta ma non tesa, le gambe incrociate, le mani sulle ginocchia e spingete dolcemente il coccige contro il pavimento e la parte bassa della schiena in avanti. Accompagnare la respirazione rilassata si dovrebbe portare le scapole insieme e allungare le spalle indietro, aprendo il diaframma.

Il bambino (Balasana)

Il bambino o Balasana è la postura del riposo e del relax per eccellenza. Generalmente, è praticato in tutte le sessioni di yoga, poiché è perfetto per fermare i pensieri, calmare la mente e alleviare le tensioni. Per rendere la posizione del bambino piegare il tronco sulle gambe con le braccia distese in avanti o su entrambi i lati del corpo. La fronte dovrebbe poggiare sul pavimento. Quindi, esegui respiri lunghi e profondi. Resta qualche minuto prima di andare a letto e dormire meglio, perché questa è una delle posizioni yoga per rilassarsi prima di dormire che funziona meglio.

L'aratro (Halasana)

La posa dell'aratro è anche conosciuta come Halasana ed è perfetta per aiutarti a dormire bene, anche se è più complessa. Sdraiati sulla schiena e alza le gambe sopra la testa, quindi poggia i piedi a terra, proprio dietro di te. Le mani possono essere nella parte bassa della schiena o sul pavimento, ma devono cercare l'equilibrio. Con la posizione dell'aratro migliorerai e attiverai la circolazione del sangue mentre sarai in grado di dare energia al tuo corpo. Nel caso in cui i piedi non raggiungano il suolo, prova a sostenerli sul muro o su una sedia o addirittura a tenerli in aria. L'ideale è di mantenere la postura dell'aratro per almeno un minuto.

Postura dei Morti (Savasana)

Con la postura dei morti, conosciuta anche come Savasana, riuscirai a riposare il tuo corpo in un modo semplice. Dovresti sdraiarti sul pavimento come se fossi un cadavere, distendere leggermente le gambe e le braccia dal corpo. Rimani in questa posizione e concentra la tua attenzione sul tuo corpo e sulla tua respirazione, cercando di lasciare da parte i pensieri e le preoccupazioni negative. Osserva la tua mente e sii consapevole di ciò che causa stress o irrequietezza e stai lontano da te, mantenendo i respiri profondi per rilassarsi completamente. Dopo questa tecnica, sarà più facile addormentarsi.

Incontra questo altro articolo per altri esercizi di rilassamento per dormire bene.

Respirazione alternata (Nadi Shodhana)

Una delle migliori pratiche per addormentarsi è la tecnica di respirazione alternata, conosciuta anche nel mondo yoggi come Nadi Shodhana o Anuloma Viloma. Per farlo, sedersi sul pavimento o su una sedia con la schiena dritta, dovresti sentirti a tuo agio. Poggia le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso l'alto. Allunga la colonna vertebrale, allungandola e chiudi gli occhi per concentrarti completamente sul ritmo del tuo respiro. Rilassa i muscoli del viso e lascia cadere le spalle durante l'espirazione. Anche l'addome dovrebbe essere rilassato. Lascia che il respiro scorra liscio e profondamente. Ispirare e scadere ripetutamente, lentamente portando aria attraverso le narici e lasciando vuoti i polmoni durante l'espirazione.

Per eseguire una respirazione alternata, chiudi una delle tue narici con l'anulare e il mignolo. Il primo, poi l'altro. Devi trattenere il respiro, ma senza forzarlo, il tuo corpo sarà quello che ti dice di spirare. Dopo aver eseguito la respirazione alternata per diversi minuti, terminare l'esercizio con diversi respiri completi. Ti sentirai più rilassato e pronto a dormire in pace.

Suggerimenti per dormire bene

Come abbiamo visto, lo yoga è una pratica che ti aiuterà a rilassarti, alleviare lo stress e liberarti dallo stress, quindi è composto da esercizi che ti aiuteranno ad addormentarti ea dormire meglio. Tuttavia, è impossibile risolvere i problemi di insonnia se non si tiene conto del fatto che l'igiene del sonno deve essere mantenuta. Prendi nota dei seguenti suggerimenti per dormire meglio :

  • Evita le bevande eccitanti le ore prima di dormire.
  • Cerca di avere un programma regolare e fisso per sdraiarsi e alzarti, così ti abituerai al corpo per riposare correttamente alle tue ore.
  • Cerca di dormire 8 ore al giorno.
  • Evita di fare dei sonnellini ore prima di dormire.
  • Rilassati prima di andare a letto, come abbiamo detto che la pratica dello yoga sarà benefica, ma puoi anche goderti l'aromaterapia o un buon bagno. Tutte queste attività ti aiuteranno a ridurre lo stress e, quindi, a dormire meglio.
  • Evita i pasti pesanti prima di dormire, così come bevande alcoliche o tabacco.
  • La meditazione è una tecnica fantastica che ti aiuterà a eliminare o cancellare i pensieri negativi, senza dover essere rigirato e rigirarsi nel letto. Provalo!
 

Lascia Il Tuo Commento