Perché non ho rigidità dopo l'allenamento

La rigidità, che è nota anche come mialgia tardiva, è un dolore muscolare che di solito si manifesta dopo un sovraffaticamento fisico, che causa una sorta di micro-lacrime nelle fibre muscolari. Queste fastidiose micro lesioni, che appaiono nelle zone del corpo che abbiamo usato durante l'allenamento, sono piuttosto comuni sia quando abbiamo iniziato a esercitare, sia quando lo sport che stiamo praticando è troppo intenso.

Tuttavia, se sei in questi due casi e il tuo corpo non fa male quando finisci gli esercizi, è normale chiedersi: "perché non ho rigidità dopo l'allenamento?". Continua a leggere questo articolo dove ti diciamo se avere dolore significa che abbiamo fatto gli esercizi bene o, al contrario, potrebbe finire in un infortunio più grave.

Potresti anche essere interessato: cosa mangiare dopo l'allenamento

Perché non ho rigidità dopo l'allenamento? - qui la risposta

Alcune persone si chiedono se è normale non avere rigidità dopo la palestra o l'allenamento o, al contrario, significa che l'attività fisica non ha avuto alcun effetto o forse non abbiamo fatto abbastanza esercizio. Non c'è una sola risposta, ma ci sono diversi motivi per cui una persona non ha rigidità dopo l'allenamento:

  • Buone condizioni fisiche: le persone che hanno praticato a lungo e, pertanto, hanno acquisito una certa massa muscolare sono meno inclini a queste lesioni dopo l'attività fisica. La costanza nella pratica di uno sport favorisce che i nostri muscoli si adattino progressivamente allo sforzo fisico.
  • Stretching dopo l'esercizio: se hai trascorso un po 'di tempo nell'allenamento per allungare correttamente i tuoi muscoli una volta terminato, è probabile che il giorno dopo non sentirai questi disagi. Lo stretching fa rilassare le fibre muscolari dopo l'attività fisica e, di conseguenza, impedisce la comparsa di micro-lacrime.
  • Cibo adeguato: un altro motivo per cui non hai la rigidità il giorno dopo è che stai "nutrendo" i tuoi muscoli correttamente. Gli alimenti ricchi di proteine ​​e aminoacidi, come la creatina, aiutano ad accelerare il recupero delle fibre muscolari.
  • Poco sforzo fisico: se sei in una bassa forma fisica o hai iniziato a esercitare qualche giorno fa e non ti senti rigido, è molto probabile che non stia facendo abbastanza sforzo fisico durante l'allenamento. Tuttavia, questo non significa che devi raggiungere livelli molto estremi di esercizio, ma consulta un allenatore per assegnare una routine più appropriata che si adatta agli obiettivi che vuoi raggiungere.

Se non ho rigidità, non cresce il muscolo?

Come abbiamo indicato in precedenza, non avere rigidità dopo l'esercizio non significa che non abbiamo fatto un buon allenamento fisico. Tuttavia, a seguito di questo problema, alcune persone potrebbero chiedersi se queste microroture sono necessarie per la crescita e lo sviluppo della nostra massa muscolare.

La risposta è NO, il dolore non ha nulla a che fare con la crescita muscolare. I lacci sono microlesioni nelle fibre muscolari quando abbiamo fatto uno sforzo fisico maggiore di quanto il nostro corpo sia in grado di gestire o sia abituato. Infatti, più esercizio facciamo progressivamente, meno rigidità, poiché il nostro corpo svilupperà a poco a poco una maggiore resistenza fisica. Pertanto, il dolore non è un indicatore o un fenomeno necessario per la crescita del muscolo.

Rimedi naturali per ridurre la rigidità

Come abbiamo visto nella sezione precedente, il fatto di non avere rigidità dopo l'allenamento non significa che non ci abbiamo provato abbastanza. Tuttavia, se finalmente il giorno successivo hai queste micro-lesioni in alcune parti del tuo corpo, allora offriamo alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarti ad alleviare questi disagi:

  • Bagno con infuso di rosmarino: questa pianta selvatica ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a rilassare le fibre muscolari. Per prepararlo, dovrai fare un'infusione con questa erba e versarla nella vasca insieme all'acqua calda. Immergiti per un po 'nell'acqua e rilassati.
  • Comprime con acqua fredda: applicare direttamente il freddo può aiutare a ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore muscolare. Per fare questo, immergere un paio di impacchi o panni in una ciotola piena di acqua fredda e poi, una volta rimosso l'eccesso di umidità, applicarlo nella zona dolorante per 5-10 minuti.
  • Massaggio con olio di lavanda: è un eccellente rilassante muscolare che ha anche proprietà anti-infiammatorie, ideale per il trattamento del dolore. Applicare alcune gocce direttamente sulla pelle dove si hanno dolori muscolari e massaggiare per 10 minuti facendo movimenti regolari e circolari.
  • Infuso di miele con pepe di Caienna: entrambi gli ingredienti sono due potenti antinfiammatori con proprietà analgesiche, quindi aiutano a ridurre considerevolmente il dolore causato dal dolore. Per prepararlo, aggiungi meno di mezzo cucchiaino in un bicchiere di acqua bollita e, una volta raffreddato, aggiungi un cucchiaio di miele e prendilo poco per volta.

Potete vedere altri trattamenti come questi nell'articolo Rimedi casalinghi per alleviare i dolori.

Suggerimenti per evitare pizzi

Se hai deciso di iniziare l'allenamento e vuoi evitare che queste micro-lesioni si presentino il giorno successivo, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti:

  1. Riscaldare bene i muscoli prima di iniziare qualsiasi allenamento.
  2. Eseguire uno stretching adeguato dopo l'allenamento per rilassare e ridurre la tensione muscolare.
  3. Non esagerare, specialmente se hai iniziato di recente a praticare sport. Oltre a soffrire di lacerazioni acute, un'attività fisica oltre le tue possibilità potrebbe causare lesioni muscolari.
  4. Bevi liquidi come acqua o bevande isotoniche per rimanere idratato durante la sessione sportiva.
  5. Infine, prendi alimenti ricchi di vitamine, proteine ​​e altri aminoacidi per rafforzare progressivamente i tuoi muscoli.
 

Lascia Il Tuo Commento