Cos'è meglio il judo brasiliano o il jiu jitsu

Le arti marziali stanno diventando sempre più popolari tra le persone che vogliono mettersi in forma, dal momento che sono sport che da un lato praticano molto esercizio fisico e dall'altro ti fanno sentire molto meglio e migliorano il tuo benessere mentale in generale. Tra le arti marziali, ci sono alcune modalità molto popolari per i loro diversi benefici fisici e mentali come, ad esempio, il judo e il jiu-jitsu brasiliano.

Entrambi gli sport hanno un sistema di combattimento abbastanza simile, dal momento che jiu-jitsu si è sviluppato da alcuni aspetti del primo. Tuttavia, qual è il migliore judo brasiliano o jiu jitsu? Quindi, nel seguente articolo vi diciamo i vantaggi e le principali differenze tra queste due modalità di arti marziali.

Potresti anche essere interessato: Benefici della pratica del jiu jitsu brasiliano

Benefici della pratica del judo

Il Judo è uno dei migliori sport di contatto. Nello specifico, è una forma di arti marziali che ha avuto origine in Giappone come un sistema di combattimento disarmato in cui l'obiettivo era quello di abbattere e immobilizzare l'avversario a terra con la forza di coloro che lo praticano. Questa modalità, che può essere sviluppata da chiunque indipendentemente dalla loro età e genere, è una pratica con cui possiamo avere molti risultati positivi. Questi sono i benefici fisici e mentali del praticare il judo :

Benefici fisici del judo

  • Aiuta a perdere peso: è uno sport molto completo in cui muovi praticamente tutti i muscoli. Pertanto, accelera il nostro metabolismo, favorisce la combustione di calorie e ha una silhouette più definita.
  • Migliora la nostra salute respiratoria: il judo ti insegna a concentrarti sul ritmo della nostra inspirazione ed espirazione. Per questo motivo, ci aiuta a respirare meglio e alleviare alcune malattie respiratorie come l'asma.
  • Favorisce il sistema cardiovascolare: questo sport migliora la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire alcune malattie correlate come l'ipertensione.
  • Migliora la nostra flessibilità: grazie ad alcune posizioni che devono essere apprese, il judo migliora l'elasticità e la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni.

Benefici mentali del judo

  • Favorisce le capacità psicomotorie: grazie a ciò, il judo fa sì che esista e mantenga un buon equilibrio tra corpo e mente.
  • È molto efficace per le persone timide: il judo ti insegna a rispettare te stesso e gli altri. Migliora anche la fiducia in se stessi e insegna questo tipo di persone a superare le loro paure.
  • È eccellente per le persone con problemi di aggressività: con questo sport ci liberiamo delle emozioni negative. Inoltre, è una tecnica con cui si impara a correggere i comportamenti aggressivi.
  • Aumentare l'autostima: le persone che praticano questa modalità regolarmente hanno uno stato d'animo migliore e più fiducia in se stessi.

Benefici della pratica del jiu jitsu brasiliano

Il jiu-jitsu brasiliano è una modalità considerata un'arte marziale ma mescola anche altre tecniche, sia i sistemi di difesa personale che gli sport da combattimento. Questo sistema di battaglia ebbe origine nelle regioni dell'India e della Cina e cominciò a essere praticato in Giappone fino a quando non fu esportato nel paese brasiliano. A differenza del judo, in questo sport l'obiettivo non è quello di rovesciare l'avversario, dal momento che il jiu-jitsu brasiliano permetterà di lanciare l'avversario e finire il combattimento per terra.

Tra i benefici fisici e mentali del jiu-jitsu brasiliano troviamo quanto segue:

Benefici fisici del jiu-jitsu brasiliano

  • Aiuta a perdere peso: le tecniche di questo sport combinano esercizi cardiovascolari con esercizi anaerobici, che accelera il metabolismo e favorisce la combustione dei grassi.
  • Favorisce il sistema cardiovascolare: i suoi diversi esercizi aerobici promuovono una buona circolazione sanguigna e riducono il colesterolo.
  • Aumenta la capacità polmonare: ancora una volta la sua parte cardiovascolare unita ai movimenti del jiu-jitsu brasiliano aiutano l'atleta a controllare meglio la respirazione.
  • Aumenta la flessibilità: grazie ai movimenti effettuati in questo sistema di combattimento, questa modalità aiuta ad acquisire un po 'più di elasticità nel corpo.

Benefici mentali del jiu-jitsu brasiliano

  • Riduce lo stress: grazie alla sua combinazione di esercizi, questa modalità riesce a ridurre i livelli di stress e ansia.
  • Incoraggia la concentrazione e la forza mentale: i suoi movimenti aiutano a sviluppare concentrazione e pazienza, così anche ci aiuta a sentirci più calmi e con maggiore pace interiore.
  • Aumenta la fiducia in se stessi: proprio come il judo è l'ideale per le persone timide perché le loro mosse di autodifesa ti aiutano a superare alcune paure.
  • Insegna valori come rispetto e disciplina: migliora questa serie di valori e altri come l'umiltà e la compagnia.

Puoi saperne di più sull'argomento in questo altro articolo sui Vantaggi della pratica del jiu jitsu brasiliano.

Che cos'è il judo o il jiu jitsu brasiliano, ecco la risposta

Non è possibile rispondere a questa domanda dicendo questo o l'altro, poiché nessuno di questi due sport è migliore dell'altro, ma ognuno è focalizzato in un modo diverso. Tutto dipenderà da ciò che cerchi di apprendere e dai benefici che vuoi ottenere.

Mentre il judo è un'arte marziale più orientata alla pratica sportiva, il jiu-jitsu brasiliano si concentra maggiormente su un sistema di autodifesa. Inoltre, come abbiamo visto, il judo ha l'obiettivo di lanciare l'avversario a terra e nel jiu-jitsu brasiliano gradualmente si abbatte l'avversario fino a quando non può essere abbattuto.

Ci sono anche altre differenze tra le due come le tecniche: il judo si basa più sul combattimento usando dislocazioni e strangoli mentre il jiu-jitsu su trappole e colpi di cacciatorpediniere.

Pertanto, la risposta è che nessuno dei due è migliore dell'altro, ma che bisogna valutare con quale sport dei due è più identificato .

 

Lascia Il Tuo Commento