Perché hai voglia di vomitare quando ti alleni

Ti è mai successo che mentre stavi esercitando ti sentivi all'improvviso vomitare? L'insorgenza di nausea e / o vomito sia durante l'allenamento che subito dopo una routine di media o alta intensità è una malattia più comune di quanto si creda e che qualsiasi atleta possa provare. Questo fastidioso sintomo può essere accompagnato da altri segni come nausea, rossore, vertigini e persino, a volte, svenimenti, che ci impediscono di fare sport in modo normale.

È normale che se questa brutta esperienza ti è capitata diverse volte, ti chiedi perché hai voglia di vomitare mentre ti alleni . In noi rispondiamo a questa domanda nel seguente articolo. Continua a leggere e scopri le possibili cause del vomito durante l'allenamento.

Potresti anche essere interessato a: Come sentirti nell'esercizio

Pessima nutrizione, la causa principale del perché hanno voglia di vomitare durante l'allenamento

Uno dei possibili motivi per cui si risponde al dubbio sul motivo per cui si ha voglia di vomitare durante l'allenamento è dovuto a una cattiva o cattiva alimentazione prima dell'esercizio . Anche se il vomito è raro per un pasto povero, la mancanza di nutrienti può causare sintomi come vertigini, che possono portare a nausea e vomito quando ci troviamo nel mezzo del nostro solito allenamento. Questo perché i nostri livelli di glucosio ematico e glicogeno epatico sono al di sotto del normale, poiché o non abbiamo assunto un pasto con abbastanza carboidrati, o è passato troppo tempo dal nostro ultimo pasto (tra 3 e 6 ore).

Nel caso in cui questa fosse la causa della tua nausea al momento dell'esercizio dovrai provare prima un pasto ricco di sostanze nutritive, in particolare carboidrati complessi per avere più energia e proteine ​​per il guadagno muscolare.

Vuoi vomitare quando ti alleni a causa dell'eccesso di acido lattico

Un'altra causa che ti fa venire voglia di vomitare durante l'allenamento fisico è dovuta ad un accumulo di acido lattico e altre sostanze di rifiuto nel corpo. L'acido lattico è un composto che viene prodotto nel nostro corpo attraverso una procedura nota come processo Lactacidemic Energy. Generalmente, tra l'1% e il 2% di questa sostanza viene eliminato attraverso l'urina e la quantità rimanente viene riutilizzata dal nostro corpo trasformandola in glicogeno, un composto che genera energia durante l'esercizio.

Tuttavia, quando eseguiamo una routine di esercizi ad alta intensità, il processo in cui si forma l'acido lattico si sviluppa producendo più sostanza di quanto il corpo possa eliminare e / o utilizzare. Quando questo eccesso di acido lattico viene somministrato nel sangue, il corpo provoca affaticamento e disagio che possono provocare vomito.

In questo altro articolo puoi consultare Come eliminare l'accumulo di acido lattico.

Esercizio subito dopo aver mangiato

Proprio come l'allenamento 3 o 4 ore più tardi può causare vertigini, vomito e vomito a causa del basso livello di glucosio nel sangue, esercitarsi subito dopo aver mangiato può essere anche una causa di questa noiosa esperienza.

Quando una persona pratica un intenso esercizio fisico dopo aver mangiato, ciò che sta causando inconsciamente è che il corpo utilizza sostanze energetiche come il glucosio per l'allenamento, interrompendo il processo di digestione . Pertanto, non eseguendo una corretta digestione del cibo, il corpo può causare vomito per espellerli.

Per prevenire il vomito, si consiglia di riposare per circa 90 minuti prima di allenarsi. Se noti che ti senti ancora nauseato, è perché il tuo corpo potrebbe aver bisogno di più tempo per digerire, quindi puoi provare a riposare almeno 2 ore.

Altri motivi per cui hai voglia di vomitare quando ti alleni

Oltre alle cause di cui sopra, può anche darsi che la ragione per cui vomiti durante o dopo lo sport sia tra questi motivi:

  • Sii nervoso prima dell'allenamento: quando un atleta affronta una competizione, è molto comune avere uno stress pre-allenamento. Questo tipo di emozioni, come i nervi e l'ansia, provoca la liberazione improvvisa degli ormoni dello stress, che sconvolge lo stomaco e alla fine produce vomito.
  • Hanno la tendenza a sentirsi capogiri: ci sono persone che hanno una sensibilità più alta del normale nell'orecchio interno, che può essere aggravata dai movimenti che fai con il tuo corpo durante l'allenamento, e questo ti fa venire voglia di vomitare.
  • Pasti inadatti: alcuni cibi e bevande possono sentirsi male e causare questi vomiti. Evita le bevande con alcol e caffeina e cibi ricchi di grassi, dolcificanti artificiali e fruttosio.

 

Lascia Il Tuo Commento