Cos'è un certificato di abitabilità e a cosa serve?

Se stai cercando di comprare o vendere una casa, probabilmente hai sentito parlare del " certificato di abitabilità " più di una volta, ma sai di cosa si tratta? e a cosa serve? È un documento amministrativo che ha bisogno di tutti gli alloggi, sia quelli di nuova costruzione che quelli già utilizzati o quelli che sono stati il ​​risultato di una grande riabilitazione. Le cedole garantiscono che l'edificio soddisfa le condizioni necessarie per essere utilizzato come abitazione ed è abitabile . Per conoscere tutti i dettagli, in .com ti diciamo che cos'è un certificato di abitabilità e a cosa serve.

Potresti anche essere interessato a: Come ridurre il pagamento mensile del mutuo

Cos'è?

Un certificato di abitabilità è il documento che garantisce il rispetto dei livelli minimi di abitabilità richiesti per l'alloggio, sia la nuova occupazione (certificato di nuova occupazione) sia l'alloggio usato (secondo certificato di occupazione).

A cosa serve?

Ha la funzione di accreditare, oltre al fatto che l'abitazione è abitabile, la solidità dell'edificio, e di continuare a monitorare in modo che le abitazioni si incontrino e in particolare mantengano condizioni di vita decenti nel tempo. In caso di nuova occupazione, il certificato di abitabilità verifica che la conformità di qualità sia stata dimostrata ed è essenziale essere in grado di registrarsi per i servizi di acqua, gas ed elettricità. Allo stesso modo, è anche obbligatorio affittare o vendere una casa.

Quali dati vengono visualizzati?

I dati inclusi nella carta sono:

  • L' indirizzo della casa
  • La superficie utile
  • Le stanze e gli spazi che lo compongono al momento della sua emissione
  • La tua soglia massima di occupazione

Qual è la sua durata?

Le cedole concesse (o rinnovate) a partire dall'entrata in vigore del decreto 259/2003 hanno una validità di 15 anni, mentre per le precedenti è di 10. In ogni cedola appare la data di scadenza.

Come posso richiedere un certificato di abitabilità?

Nel caso in cui sia già concesso ad una casa ed è in vigore, puoi richiedere un duplicato nella sede dell'amministrazione territoriale che ti corrisponde. Per quelle case che non hanno mai avuto un certificato o sono già scadute, è necessario richiedere un nuovo ID.

In questo caso, è necessario contattare un tecnico (architetto, architetto tecnico o geometra) attraverso le rispettive associazioni professionali, per firmare il Certificato di abitabilità (documento attestante l'abitabilità e che è anche l'applicazione che deve essere presentata nell'Amministrazione). Per le case che non hanno mai avuto un certificato, è necessario fornire anche una documentazione che dimostri la legalità dell'edificio come una casa.

Qual è il costo?

I prezzi per ottenere una carta variano in base al tipo di alloggio e al luogo in cui si trova.

 

Lascia Il Tuo Commento