Le tende sono un elemento fondamentale di ogni stanza, poiché oltre a impedire l'ingresso della luce solare diretta, portano calore in ogni stanza e privacy per non essere viste dall'esterno. Inoltre, ci sono molti tessuti e materiali che fanno le tende, quindi quando si eseguono i compiti di pulizia e conservazione di esse, varieranno notevolmente le azioni da eseguire. In questo modo, vogliamo spiegare alcune raccomandazioni su come lavare le tende, in modo che tu sappia cosa devi prendere in considerazione e quali sono i modi migliori per mantenere pulite le tende.
Quando si tratta di lavare le tende, la prima cosa che dovresti fare è controllare le istruzioni di lavaggio sull'etichetta che portano tutti gli indumenti. In questo modo, possiamo sapere esattamente quali materiali o tessuti è stato realizzato il sipario e qual è il miglior metodo di lavaggio. Per aiutarti nel compito, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su cosa significano i simboli dei vestiti da lavare.
È possibile che le tende non possano essere lavate a casa, a causa del tipo di tessuto o materiale con cui sono state realizzate; In questo caso, non avrai altra soluzione che portare le tende alla lavanderia a secco per effettuare un lavaggio a secco.
Sarà inoltre essenziale separare le tende per colore, nel caso in cui si desideri lavare più di una o si siano combinati colori diversi, per evitare che possano sbiadire e trasferire la colorazione da una tenda all'altra.
Nel caso in cui le tende siano molto consumate a causa dell'effetto del sole, potrebbe non essere una buona opzione per lavare le tende a casa, in quanto potrebbero finire per rompere. Inoltre, se la tua tenda ha una certa forma o delicati elementi decorativi, dovresti prestare particolare attenzione.
5Tenendo conto di quanto sopra, il primo passo per lavare le tende sarà di prenderli con l'aiuto di una scala o di uno sgabello e rimuoverli dalla barra o dal sistema di ancoraggio dove sono appesi. Successivamente, è necessario rimuovere gli anelli o qualsiasi altro elemento che trattiene le tende in modo che non si perdano e possano pulirle correttamente.
Se hai intenzione di usare per lavare le tende in lavatrice, dovresti scegliere:
- Un programma per capi delicati
- Usa acqua calda o fredda, non usare mai acqua calda, perché potrebbe restringere le tende e rovinarle
- Scegli un detergente delicato
- Non centrifugare le tende per evitare pieghe.
Nel caso in cui le tende abbiano una macchia, si consiglia di pre-trattare in anticipo con uno smacchiatore o detersivo per piatti a mano.
7Nel caso in cui le tende possono essere lavate con acqua ma non si dispone di una lavatrice di capacità sufficiente, si consiglia di eseguire la pulizia delle tende nella vasca da bagno . In questo modo, non correrai il rischio di danneggiare l'apparecchio a causa del carico eccessivo.
Una volta terminato il ciclo di lavaggio o dopo averli sciacquati a mano, è necessario appendere le tende bagnate sulla barra, poiché le rughe saranno eliminate dal peso dell'acqua. Non è consigliabile posarli piegati, perché saranno difficili da rimuovere i segni. Nel caso ci siano delle grinze a sinistra e se il tessuto lo consente, puoi stirare le tende per lasciarle impeccabili.
Lascia Il Tuo Commento