La decorazione Zen ha origine in questa filosofia orientale. Lo zen ha le sue radici nella filosofia e nella predicazione del Buddha, nel sesto secolo aC, ma raggiunse il suo apice nel XIII secolo, in Giappone, avendo una grande influenza sulla cultura giapponese. XX, che si estende alla decorazione e all'architettura Questa filosofia è orientata verso la ricerca di armonia e illuminazione, attraverso la pace interiore e le azioni semplici. La ricerca di ornamenti artificiali si cerca di ottenere un ambiente più puro e piacevole, dove dimenticare le preoccupazioni e lo stress, rivolgendosi alla casa in un rifugio per la disconnessione. Lo stile Zen e la sua semplicità sono orientati all'armonia e all'equilibrio, attraverso la decorazione e l'architettura.
Le caratteristiche dell'interior design Zen sono i colori bianchi e i colori neutri, come il grigio o il crema. Si usano tocchi di colore chiari, applicati in elementi decorativi o in un dettaglio specifico
2I materiali preferiti sono quelli che non sono stati praticamente industrializzati, come il legno naturale e la pietra. Anche nelle cucine e nei bagni, la pietra è preferita, prima della ceramica. I pavimenti sono solitamente in legno chiaro.
3L'arredamento è molto semplice, le linee rette, il legno naturale, i mobili bassi, invitano all'ordine e all'armonia.
La luce negli ambienti zen dovrebbe essere diffusa, usando artefatti nascosti, per ottenere un'atmosfera di intimità e relax.
Gli oggetti decorativi utilizzati devono essere austeri e scarsi, il legno e il vetro sono adatti per questi spazi. Le pareti saranno preferibilmente vuote, oppure indosseranno un dipinto che si combina con la decorazione generale.
6I tessuti per tappezzeria dovrebbero essere fatti di fibre naturali, come seta, cotone, lino, preferibilmente tessuti rustici.
Lascia Il Tuo Commento