In quale contenitore vengono lanciate le lampadine

Ha una lampadina soffiata e non sai dove devi lanciarlo? La verità è che è un dubbio abbastanza comune in casa, poiché nonostante sia fatto di vetro, contiene anche altri elementi e materiali. Allo stesso modo, è necessario differenziare i tipi di illuminazione per decidere quale sia il luogo appropriato per smaltirli e che possano successivamente essere riciclati, quindi vogliamo aiutarvi e spiegare in dettaglio in quale contenitore vengono lanciati i bulbi.

Potresti anche essere interessato: in quale contenitore vengono lanciati gli aerosol

Lampadina a filamento

In molte case e specialmente in quelle che hanno vecchie installazioni elettriche, le lampadine a filamento sono ancora usate, quelle di una vita. Nel caso in cui si utilizzi anche questo tipo di illuminazione e una lampadina si sia sciolta, si dovrebbe gettare nel contenitore grigio o verde scuro, il contenitore può variare di colore a seconda della popolazione.

Ricorda che tutti gli articoli che non dispongono di un proprio contenitore per il riciclaggio e che verranno separati nell'impianto di selezione vengono gettati nel contenitore o frazione di rifiuti . Non bisogna mai gettare le lampadine nel contenitore di vetro riciclato verde, perché nonostante siano in vetro, contengono anche i filamenti e il filo metallico.

Lampadine a risparmio energetico e fluorescenti

Tuttavia, se si utilizzano tubi fluorescenti o lampadine in casa, come le lampade alogene, non sarà possibile gettarli direttamente nel cestino o in un cestino di riciclaggio. In questo modo, devi prendere i bulbi a basso consumo energetico in un punto pulito o in un punto verde della tua popolazione. Allo stesso modo, alcuni supermercati o negozi di ferramenta raccolgono questo tipo di rifiuti e si prendono cura dopo averli portati ai centri di riciclaggio.

Questo fatto è dovuto al fatto che questo tipo di illuminazione contiene elementi chimici e materiali pericolosi come il mercurio, che deve ricevere un trattamento speciale per essere riciclato.

 

Lascia Il Tuo Commento