Quanto cambia l'acqua nell'acquario

Se hai un acquario con pesci è importante che tu tenga conto delle raccomandazioni riguardanti la manutenzione e la cura dell'acquario, la casa dei tuoi animali domestici. Anche se hai un filtro per l'acqua, dovresti sapere che è fondamentale cambiare spesso l'acqua dell'acquario per migliorare la qualità della vita e l'ambiente in cui vivono i tuoi pesci.

In vogliamo aiutarti nella cura del tuo pesce, quindi ti informiamo su quanto spesso cambiare l'acqua dell'acquario in modo che i tuoi animali godano di una casa pulita e sana.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire un acquario Passaggi da seguire: 1

Se hai appena assemblato l'acquario, dovresti sapere che l'acqua dovrà essere cambiata per la prima volta dopo 50 giorni dall'installazione dell'acquario nella tua casa. È importante che tra questi 50 giorni, i primi 30 l'acqua è stata senza pesce e, dopo questo tempo, possiamo mettere il pesce. Dopo 50 giorni, possiamo cambiare l'acqua dell'acquario per la prima volta.

2

Una volta installato l'acquario e hai già goduto la bellezza del pesce nella tua casa, dovresti sapere che è consigliabile cambiare l'acqua nel tuo acquario una volta alla settimana o una volta al mese, a seconda del funzionamento dell'acquario. il tuo filtro (se è molto buono, hai solo bisogno di cambiare l'acqua al mese) o dipende anche dalla quantità di sporco che si accumula nell'acquario.

3

A seconda di quanto spesso cambi l'acqua nell'acquario, dovrai cambiare più o meno acqua. In forniamo le quantità raccomandate per i tuoi pesci per vivere in un ambiente pulito:

  • Se si cambia l'acqua su base settimanale, l'acqua che si cambia non deve essere superiore al 10% della capacità dell'acquario.
  • Se si sceglie di cambiare l'acqua dell'acquario bisettimanale, la quantità di acqua dovrebbe salire a circa il 15%.
  • Se la pulizia del tuo acquario sarà mensile, devi tenere presente che dovrai cambiare una quantità d'acqua maggiore: tra il 25% e il 30% della capacità dell'acquario. È una delle opzioni più complicate da gestire, a causa della quantità di acqua che deve essere cambiata, nonché la meno raccomandata per gli animali perché vengono rilasciati con la modifica.

Si consiglia di cambiare l'acqua in modo settimanale o bisettimanale in modo che i pesci vivano in un ambiente confortevole e non si stressino quando si pulisce l'acquario.

4

Oltre a sapere quanto spesso cambiare l'acqua nell'acquario, devi prendere in considerazione una serie di precauzioni in questo processo in modo che la pulizia sia profonda ed efficace:

  • Il secchio con cui si effettua il cambio dell'acqua deve essere usato solo per questo scopo: non usare lo stesso tipo che si usa per la scopa perché potrebbero esserci tracce di sapone o sporcizia.
  • Per cambiare l'acqua nell'acquario si può usare l'acqua del rubinetto, ma tenendo conto che è necessario che l'acqua riposi per mezz'ora prima di metterla nell'acquario.
  • Se l'acqua che stiamo per aggiungere è molto fredda, dovresti scaldarla un po 'in modo che la temperatura non scenda; I pesci possono avere problemi di salute o contrarre malattie come la macchia bianca.
  • Nel momento in cui versi l'acqua nell'acquario, dovresti farlo lentamente in modo che i pesci non si stressino con il cambiamento. Un consiglio è quello di spegnere la luce quando questo cambiamento è fatto, in modo da ridurre i livelli di stress del pesce.
 

Lascia Il Tuo Commento