Come pulire il tartaro dai miei denti

Quando la placca dentale - un film incolore di batteri vivi e morti - si indurisce sui denti, diventa tartaro. Il tartaro, noto anche come calcolo, varia dal giallo al marrone . Anche se si dice che la placca è la causa principale della carie, è in realtà il deposito di tartaro che causa il maggior danno. Questi depositi devono essere rimossi per evitare cavità dentali dolorose e poco attraenti, così come le malattie gengivali.

Praticando una buona igiene dentale, è possibile evitare la placca che porta a depositi di tartaro, quindi è necessario prestare molta attenzione a questo articolo su come pulire il tartaro dai denti .

Potresti anche essere interessato a: Come evitare il tartaro sui denti

Cos'è il tartaro e come si forma

Il tartaro, chiamato anche tartaro o tartaro dentale, è un accumulo di placca sui denti che gradualmente si indurisce. A volte si forma anche sul bordo delle gengive, anche irritandole. Se il tartaro non viene trattato, potrebbe alla fine portare a carie, gengiviti e altre malattie orali.

D'altra parte, non è possibile rimuovere il tartaro quando si indurisce, quindi è necessario ricorrere al dentista in quel momento. Sebbene non sia affatto semplice pulire il tartaro dei denti, un esame di routine e buone abitudini igieniche aiuteranno a rimuovere la placca dai denti che si accumula sotto forma di tartaro.

Come rimuovere il tartaro dai denti senza andare dal dentista

Molti sono quelli che, per soldi o ideologia, non vogliono visitare il dentista a meno che non sia strettamente necessario. Nel caso del tartaro, la convinzione che possa essere eliminata naturalmente si è espansa. La verità è che ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a prevenire e rimuovere parzialmente la placca dentale. Tuttavia, è meglio andare dal dentista, perché se abusiamo di alcuni rimedi casalinghi o non li facciamo correttamente, corriamo il rischio di peggiorare i nostri denti.

Tuttavia, dal momento che stiamo per darvi alcuni consigli su come rimuovere il tartaro dai denti in modo naturale e indolore. Continua a leggere per conoscerli!

Come rimuovere la vecchia scala

Più il tartaro è vecchio, più diventa scuro: può iniziare con un tono giallastro e finire con un colore marrone o nerastro . La verità è che quando il tartaro raggiunge quei livelli, è difficile eliminarlo senza andare dal dentista. Tuttavia, con la perseveranza può essere eliminato a poco a poco. Ecco alcuni metodi naturali per farti sapere come ammorbidire il tartaro dei denti:

Collutorio con prezzemolo

Il prezzemolo ha proprietà antibatteriche e astringenti che quello che fanno, tra gli altri, è quello di facilitare l'eliminazione del vecchio tartaro. Inoltre, aiuta con problemi di alitosi.

  1. Tritare circa sei foglie di prezzemolo e versarle in una piccola pentola di acqua bollente. Con 250 ml sarà sufficiente.
  2. Lasciare riposare la miscela per circa 10 minuti.
  3. Quindi lascia raffreddare un po 'e sciacqua la bocca con il liquido. Quindi, lavati i denti normalmente.

Ripeti questo 3 volte al giorno fino ad ottenere i risultati desiderati.

Sale con limone

Un'altra opzione molto semplice ed efficace è usare il sale con il limone.

  1. Per prima cosa, prendi il succo di un limone e fai i gargarismi con esso.
  2. Quindi, inumidisci lo spazzolino con un po 'di succo di limone e mettilo sopra.
  3. Lavati i denti con sale e succo di limone.

Tuttavia, non è consigliabile eseguire questo metodo per molti giorni consecutivi, in quanto potrebbe danneggiare e danneggiare lo smalto dei denti. In questo altro articolo parliamo di Come sbiancare i denti con il limone e le sue possibili conseguenze se è fatto continuamente.

Come rimuovere la scala rapida

Sfortunatamente, il tartaro duro non può essere rimosso rapidamente, ma lo strato più superficiale dei denti può essere rimosso. Con questi rimedi casalinghi che offriamo qui sotto, e se li pratichi frequentemente, sarai in grado di rimuovere una parte del calcolo duro dai denti:

Fragole per sbiancare i denti

Un modo molto utile per rimuovere rapidamente il tartaro è sbiancare i denti con le fragole. Le fragole potrebbero essere mescolate con un altro prodotto, come la cottura in forno, in modo che i risultati siano più potenti. Tuttavia, è meglio usare solo questo frutto:

  1. Prendi una fragola e tagliala a metà.
  2. Strofina la faccia interna della fragola attraverso tutti i denti e le gengive fino a quando non c'è uno strato che copre i denti.
  3. Aspetta circa 10, per essere in grado di aprire la bocca per non disperdere lo strato di fragole.
  4. Quindi, prendi uno spazzolino da denti e puliscilo asciutto.
  5. Dopo questo, bagnare la spazzola e sciacquare i denti con abbondante acqua.

Banana per i denti

In particolare, la buccia di banana ha grandi proprietà sbiancanti e, inoltre, aiuta a eliminare la placca batterica.

  1. Prendi una banana matura e sbucciala.
  2. Usa il lato interno di una buccia di banana e strofina sui denti e le gengive.
  3. Quando i tuoi denti sono coperti da una specie di pasta, fermati.
  4. Lascia riposare la pasta sui tuoi denti per 10 minuti. Per essere in grado di, tenere la bocca aperta in modo da non sprecare la pasta della buccia di banana.
  5. Successivamente, lavarsi i denti con il pennello asciutto per 2 o 3 minuti.
  6. Infine, bagnare il pennello e sciacquare i denti con abbondante acqua, fino a quando tutta la buccia di banana scompare.

Bicarbonato e limone per i denti

Questo non è un metodo molto sicuro, ma è efficace, dal momento che sia il bicarbonato che il limone possono essere dannosi per i nostri denti se li usiamo molto frequentemente. Tuttavia, ben utilizzato può essere un ottimo modo per rimuovere il tartaro dai denti.

  1. Mescolare il succo di mezzo limone con un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
  2. Quindi, lavarsi i denti per 2 o 3 minuti con questo dentifricio fatto in casa.
  3. Infine, sciacquati i denti con abbondante acqua.

Come regola generale è meglio non usare questo metodo più di 3 giorni a settimana . Tuttavia, ci sono protesi un po 'più delicate, quindi è consigliabile controllare con il vostro dentista quanto spesso è bene nel vostro caso usare bicarbonato e limone per il tartaro della vostra bocca.

Come prevenire la tartaro dei denti

Per evitare l'accumulo di tartaro sui denti è necessario effettuare una corretta igiene orale quotidiana tre volte al giorno :

  1. Risciacquare i denti, lingua, guance e gengive (questi ultimi due, delicatamente) con un dentifricio di qualità. Oggigiorno è facile trovare alcuni dentifrici speciali per la prevenzione e la rimozione del tartaro.
  2. Dopo aver lavato i denti, usa il filo interdentale, poiché a volte piccoli pezzi di cibo possono rimanere inosservati e causare a lungo termine delle incrostazioni.
  3. Infine, usa un collutorio di qualità. Come i dentifrici, possono essere acquistati anche risciacqui speciali per tartaro.

Evita le cattive abitudini

Se sei geneticamente predisposto al tartaro, è meglio che ti lavi i denti dopo ogni pasto ed eviti le cattive abitudini che dettagliamo di seguito, in quanto anche questi ingialliscono i denti e aiutano a formare la placca batterica:

  • Evita il tabacco
  • Evitare l'alcol
  • Evita il caffè
  • Evitare rinfreschi
  • Evita il tè
  • Evitare cibi grassi

Oltre a tutto questo, ti consigliamo di visitare il tuo dentista una volta all'anno per un check-up e, se necessario, una pulizia orale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento