Come curare una cisti pilonidale

La cisti pilonidale è anche conosciuta come sinus pilonidale o cisti sacrale . Parliamo di una lesione che si verifica nella linea mediana della schiena, in particolare all'altezza del coccige, molto vicino alla piega intergluteo, la causa è un pelo che penetra nel tessuto sottocutaneo formando una cisti attorno ad esso. Nel caso di ascesso, sarà necessario drenare l'area o aprire con un bisturi in anestesia locale per eliminare il materiale purulento.

Se hai dubbi sul trattamento di questa condizione, in questo articolo spieghiamo come curare una cisti pilonidale in modo da conoscere a fondo la procedura.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per cisti pilonidale

Fattori di rischio per l'aspetto di una cisti pilonidale

L'aspetto della cisti pilonidale può essere legato a abitudini di vita sedentarie o può essere dovuto a problemi ereditari, sintomi di follicolite o eccessiva peli corporei . È più comune negli uomini che nelle donne e di solito si manifesta tra i 15 ei 35 anni.

Una cisti pilonidale può essere singola o multipla. La cosa normale è che la ciste cresce verso l'alto, tuttavia, se lo fa in una direzione caudale, cioè, verso il basso, può produrre una fistola anale, complicando un po 'l'immagine.

Sintomi di una cisti pilonidal

Per quanto riguarda i sintomi, questa cisti può iniziare ad essere asintomatica, cioè non produrre dolore o disagio, semplicemente la persona noterà un buco o un seno in un'area leggermente gonfia.

La situazione può aggravarsi se non viene fermato in tempo poiché la cisti pilonidale tende ad essere facilmente infetta da batteri sulla superficie della pelle di quella particolare area, in questi casi i sintomi principali sono:

  • Piccolo nodulo o infiammazione nell'area del coccige che produce calore.
  • Sensazione di sensibilità nell'area dopo aver trascorso molto tempo seduto o quando si fa attività fisica.
  • Presenza di pus drenante.
  • In casi molto rari, la febbre si verifica anche a causa di un'infezione.

Se si verifica un ascesso, sarà necessario drenare. Nel caso in cui ci siano diversi siti infetti nella zona centrale, la situazione può essere complicata da febbre, malessere generale o dolori articolari e muscolari.

Trattamento per questa condizione

Per quanto riguarda come curare una cisti pilonidale, se non ci sono complicazioni non sarà necessario raggiungere il bisturi. Infatti, se la situazione non è eccessivamente complicata, ci sono modi per trattare la cisti a casa senza dover andare in sala operatoria. Nel nostro articolo sui rimedi casalinghi per la ciste pilonidale vengono illustrate alcune soluzioni

Tuttavia, lo scenario è diverso se si verifica un ascesso e non si esaurisce naturalmente. In questo caso sarà necessario andare dal medico, questo applicherà l'anestesia locale per poi prendere in mano il bisturi e drenare, cioè, far uscire il materiale purulento. Quindi, come è logico, è necessario seguire un trattamento antibiotico per alcuni giorni ed eseguire le corrispondenti cure per ferite.

Cisti pilonidale cronica

Se si tratta di una cisti pilonidale cronica, ovvero una che è frequentemente infetta, una soluzione sarà quella di rimuovere l'area della cisti nel suo complesso in anestesia generale o locale. È un intervento più complesso di quello sopra descritto perché merita l'estirpazione dell'intera area interessata in modo che non si riproduca nuovamente.

L'operazione viene eseguita in modo tale che i tessuti crescano e la ferita si chiuda progressivamente, in questi casi la scarica del paziente sarà più lunga. Ad ogni modo, se qualcuno si trova di fronte a una cisti pilonidale ricorrente ci sono alcune misure preventive che puoi mettere in pratica, quindi ti consigliamo di:

  • Mantenere una corretta igiene dell'area pulendola correttamente ogni giorno.
  • Evitare l'accumulo di sudore in quest'area. La sua pulizia frequente durante i giorni più caldi o dopo l'attività fisica aiuta ad evitare un'infezione.
  • Si consiglia di radere l'area se si hanno molti capelli, rimuovere i peli dalla radice impedirà la presenza di cisti.
  • Uno stile di vita sedentario può essere molto dannoso, quindi è raccomandata un'attività fisica frequente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento