Cause di vampate di calore sulle labbra

L'herpes labiale, noto colloquialmente come febbre nelle labbra, è una condizione fastidiosa che, sfortunatamente per molti, non ha una possibile cura. Tuttavia, quando l'herpes appare sulle nostre labbra, dobbiamo prendere diverse misure per trattare la lesione e prevenire che peggiori, ottenendo così di guarire e scomparire nel più breve tempo possibile.

Le persone che soffrono di herpes labiale spesso chiedono che cosa provoca, quindi in questo articolo spieghiamo in dettaglio le cause delle piaghe sulle labbra e le misure da prendere in considerazione per garantire un rapido recupero una volta che appaiono.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per la febbre

Il colpevole è il virus herpes simplex

Le piaghe sulle labbra o herpes labiale sono una condizione causata dalla diffusione del virus herpes simplex di tipo 1, HSV-1 in breve. Questo virus è così comune che, raggiunto l'età adulta, il 90% della popolazione diventa un portatore, tuttavia non tutti sviluppano l'herpes orale, solo un terzo di questi manifesta queste lesioni.

Questo virus rimane dormiente nell'organismo e quando viene attivato dà origine a focolai caratterizzati da piccole bolle raggruppate nella stessa area che producono dolore, infiammazione e calore nell'area, motivo per cui è popolarmente conosciuta come febbre. Quando l'herpes sta per lasciare il paziente, può avvertire prurito e sensazione di bruciore nell'area in cui appaiono i blister e può quindi applicare farmaci per ridurre l'epidemia.

Le bolle hanno un liquido all'interno e, una volta che si rompono e il liquido drena, inizia il processo di formazione di una crosta che inizierà a guarire. La febbre può richiedere tra una settimana e 10 giorni per scomparire.

Infezione da herpes

Il contagio del virus herpes simplex si verifica quando siamo in contatto diretto con la lesione o la saliva di un portatore, essendo comuni da trasmettere attraverso i baci, condividendo oggetti personali come posate, piatti o bicchieri o anche da contatto stretto come avremmo potuto avere con parenti come i nostri genitori o fratelli. Perché questa condizione si diffonda, il vettore deve avere il virus attivo, cioè avere un blister in bocca.

Sebbene la maggior parte dei casi sia dovuta all'herpes simplex di tipo 1, a volte questa condizione può essere causata dall'herpes di tipo 2 o dall'herpes genitale, trasmesso alla bocca durante il sesso orale.

Cosa scatena lo scoppio di herpes labiale?

La causa della febbre nelle labbra è senza dubbio la diffusione del virus dell'herpes simplex, tuttavia, può rimanere addormentato nel corpo per mesi o anni, attivandosi improvvisamente per portare alla presenza di vesciche. Cosa causa l'epidemia? Alcune delle possibili cause di herpes labiale sono:

Eccessiva esposizione al sole

Esporre se stessi in modo prolungato e intenso al sole è uno dei più frequenti fattori scatenanti dell'herpes labiale, causando che nella stagione estiva molte persone soffrono di queste bolle. Inoltre, se hai già una ferita, il sole può allungarlo e richiedere più tempo per guarire

La raccomandazione è quella di utilizzare una protezione solare abbondante e, inoltre, evitare di esporre il viso in eccesso al sole.

Le temperature fredde

L'inverno è anche un momento incline alla comparsa della febbre, specialmente quando ci sono delle sbalzi improvvisi di temperatura. La raccomandazione è di mantenere le labbra adeguatamente idratate e, se possibile, proteggere l'area con l'uso di sciarpe che aiutano a isolare il viso dal freddo.

Cambiamenti ormonali

I cambiamenti ormonali producono importanti alterazioni nel corpo, causando il nostro sistema immunitario di essere influenzato e anche producendo cambiamenti nel corpo che possono favorire la comparsa di herpes labiale. Questo è il motivo per cui alcune donne presentano queste lesioni durante le mestruazioni, la gravidanza o la menopausa.

febbre

La febbre si verifica quando il nostro sistema immunitario combatte al massimo per combattere un agente infettivo che lo attacca, il che fa diminuire le nostre difese rendendoci molto inclini a un focolaio di questa condizione. In realtà, la febbre è uno dei principali fattori scatenanti dell'herpes labiale.

Diminuzioni delle difese

Un sistema immunitario indebolito può sempre portare alla comparsa di vescicole in pazienti con questa condizione. Pertanto la presenza di raffreddori, influenza, periodi di alto stress o tensione, affaticamento o patologie immunosoppressive, può portare alla febbre. È meglio prendersi cura della nostra salute generale per evitare che ciò accada, nel nostro articolo come aumentare le difese naturalmente spieghiamo il modo di farlo.

Come prevenire l'herpes labiale

È altrettanto importante curare correttamente l'herpes labiale per sapere come prevenirlo, e tenendo conto di alcune raccomandazioni ridurremo il disagio causato da questa condizione.

Per evitare dolori alle labbra, consigliamo:

  • Tieni a bada lo stress per evitare i suoi effetti sulle tue difese e sul tuo corpo in generale. Svolgere attività fisica frequente o praticare un hobby di tuo interesse è un buon modo per rilassarsi. Inoltre, non dimenticare di dormire bene ogni giorno, questa è la chiave per un corpo forte e alte difese.
  • Usa la protezione solare nella zona delle labbra durante le esposizioni solari. Ricorda inoltre che è opportuno evitare i momenti di maggiore incidenza, tra le 11 e le 16 ore, e mantenere il viso all'ombra il più a lungo possibile.
  • In inverno protegge la zona delle labbra dal freddo coprendola quando si è esposti a temperature molto basse.
  • Migliora la tua dieta per garantire che il tuo corpo riceva tutti i nutrienti necessari per essere sani e forti. Nel nostro articolo cibo per aumentare le difese riveliamo gli ingredienti che non possono mancare nella vostra dieta per ottenerlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento