Come aprire le ostriche

Le ostriche sono uno dei piatti più deliziosi che puoi avere. Tuttavia, prima di farlo, sarà necessario che tu faccia una cosa: aprile. Aprire le ostriche può essere un compito più complicato di quanto sembri all'inizio, e se non è fatto bene, può finire per farti rovinare le ostriche o, perlomeno, non così delizioso come potrebbero essere.

Se vuoi sapere come aprire le ostriche in modo semplice e a casa tua, continua a leggere e te lo diremo. Non restare senza provarli!

Potresti anche essere interessato a: Come pulire le ostriche

Prima di aprire e mangiare ostriche ...

Prima di lanciare per aprire e mangiare le ostriche, ci sono un paio di punti che dobbiamo essere chiari. La prima cosa da tenere a mente è che le ostriche sono un alimento delicato da mangiare. Cioè, è molto importante assicurarci che siano in buone condizioni . Altrimenti, è un piatto che può davvero sentirsi male, quindi se rileviamo qualche segno che ci fa pensare che le ostriche possano essere in cattive condizioni, è meglio scartarle.

Per sapere se un'ostrica è in buone condizioni, ciò che dobbiamo raggiungere è che raggiunge il tavolo vivo . Quando le ostriche muoiono prima di essere aperte, sono molto probabilmente in cattive condizioni e, se consumate, portano ad avvelenamenti che ci terranno per diversi giorni tra il letto e il bagno.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come pulire le ostriche.

Come sapere se un'ostrica è in cattive condizioni

Capita di sapere se un'ostrica è in cattive condizioni, dovresti prestare attenzione a quanto segue:

  • La shell è aperta : la prima cosa che dobbiamo tenere a mente per sapere se un'ostrica è viva è che la shell è chiusa. Un'ostrica con un guscio aperto sarà un'ostrica che è già morta e, in questo caso, sarà un'ostrica che dobbiamo scartare per evitare ogni possibile avvelenamento.
  • Il guscio odora forte o cattivo : in secondo luogo, un altro elemento che ci dirà se un'ostrica è buona o meno è il suo odore. L'odore di un'ostrica in buone condizioni deve essere fresco, di solito è paragonato all'odore del mare. Un profumo dolce e salato allo stesso tempo ma, soprattutto, un odore fresco. Se un'ostrica odora eccessivamente forte o odora di pesce, sarà un'ostrica in cattive condizioni, quindi dovremmo scartarla immediatamente.
  • Il guscio pesa poco : infine, il terzo elemento che ci dirà se un'ostrica è in buone condizioni o non mangiare sarà il suo peso. Quando un'ostrica rimane con il guscio chiuso, immagazzina al suo interno acqua di mare. Questo di solito indica che l'ostrica è viva e in buone condizioni per mangiare. Se osservando l'ostrica abbiamo notato che il peso non corrisponde alle sue dimensioni dovremmo dubitare dell'ostrica, poiché è possibile che sia in cattive condizioni anche se il guscio non è stato completamente aperto.

Lo sapevi che le ostriche sono un alimento afrodisiaco? Scopri di più in questo altro articolo su cosa sono gli alimenti afrodisiaci.

Come aprire le ostriche senza aprirle

Una volta che conosciamo le differenze delle ostriche in buone condizioni di quelle che non lo sono, possiamo lanciarci nella sfida di aprirlo. Questo sarà più complicato di quanto possa sembrare all'inizio, quindi la prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che avremo bisogno degli strumenti giusti:

  • Coltello da cucina
  • Guanti protettivi

Prima di aprire le ostriche con un coltello, si consiglia di pulirle all'esterno con acqua fredda e con un pennello appropriato, in quanto consentirà di rimuovere i resti di sabbia e schegge dal guscio che potrebbe cadere una volta aperto. Il processo di apertura di un'ostrica è semplice ma richiede la tecnica corretta.

  1. In una mano terremo l'ostrica, con la parte concava del guscio vicino al palmo della mano, mentre la parte liscia della conchiglia rimarrà in alto e visibile in ogni momento.
  2. Da questa posizione, con i guanti in ogni momento, prenderemo il coltello (che dovrebbe essere grande, forte e affilato) con l'altra mano e introdurremo la punta tra i due gusci.
  3. Successivamente, faremo manovra in modo che possiamo aprire più parti della lama del coltello e, quando è inclinata, eserciteremo una forza per aprire il guscio.
  4. Nel momento in cui sentiamo il caratteristico suono di apertura, sarà quando possiamo rimuovere facilmente uno dei gusci e passare all'ostrica successiva.
  5. Durante l'intero processo, è molto importante non inclinare l'ostrica, in modo da trattenere tutto il succo interno anche dopo l'apertura.

Una volta aperte le ostriche, le depositeremo in un letto di ghiaccio su un piatto in modo che siano tenute in buone condizioni dal momento in cui le apriamo finché non le serviamo al tavolo. Per consumarlo, possiamo farlo direttamente o aggiungendo qualche goccia di succo di limone.

 

Lascia Il Tuo Commento