Arredamento in stile arabo - le migliori idee

Vorresti l'esotismo dell'Arabia e la magia delle Mille e una notte per cadere nella decorazione della tua casa? In, forniamo modelli di ispirazione e modelli per vestire i tuoi salotti, camere da letto e camere da letto (anche i bagni, se lo desideri!) Di questo particolare stile decorativo, che è diventato una tendenza per diverse stagioni.

Presta attenzione alle seguenti righe di questo articolo e scopri come decorare gli interni in stile arabo per dare un tocco speciale e magico ai diversi spazi della tua casa.

Potresti anche essere interessato: idee di decorazione per case con archi interni

Decorazione con stile arabo

Lo stile arabo è una grande fonte di ispirazione per l'interior design. È uno stile che recupera la decorazione tipica delle case del Marocco e dell'Arabia, case piene di dettagli, immerse in un'atmosfera di lusso e comfort, qualcosa che cercheremo di trasferire nelle nostre stanze.

Molte persone sono sedotte dall'esotismo arabo. Alcuni designer usano mobili stravaganti e dettagli unici ed esclusivi all'interno, anche se possiamo farlo con un budget molto più ristretto.

Puoi scegliere di iniziare a implementare lo stile arabo in quella stanza di cui vuoi cambiare l'aspetto (anche solo un angolo, come un angolo, rilassati nel soggiorno) e, se ti piace, introdurlo gradualmente in casa.

Ricorda che all'interno di questa tendenza ci sono molti sottostili (più lussuosi, più semplici, molto colorati o più sobri ...) e devi solo trovare quello che più ti seduce.

Caratteristiche dello stile arabo nella decorazione

Nella tendenza araba predominano i colori forti e vivaci, con una preferenza per i toni caldi. Giallo, rosso e arancione sono utilizzati su divani, sedie e cuscini, ma anche su tappeti e pareti. L'oro e, in generale, i toni che suggeriscono luce, lusso e luminosità, saranno ugualmente benvenuti nello stile arabo.

Oggetti eleganti e raffinati, tra cui pezzi d'arte esclusivi, sono spesso visti in questo modo di decorare. Ad esempio, non è difficile vedere un candelabro sui tavoli da pranzo. Normalmente, sono d'oro e hanno molti dettagli e predominanza di linee curve.

Precisamente, il curvo e tortuoso passa ad un primo piano in stile arabo, anche se non solo. Troviamo anche una moltitudine di forme geometriche (ad esempio, un tavolino a forma di stella), ovali sui pavimenti e lampade e pentagoni ed esagoni sulle pareti.

Al contrario succede in altri stili, come quello minimalista, i dettagli in ogni angolo sono importanti, per questo motivo le atmosfere sono ricaricate in modo decorativo con chiara ispirazione barocca. Troveremo tutti i tipi di forme, composizioni e colori su piastrelle, tappeti o sul pavimento.

Il mantovana assume un ruolo speciale in questo tipo di decorazione. È molto comune trovarli (combinando forme e colori) sulle piastrelle delle pareti, sui pavimenti, nelle tende o negli accessori come i vasi. Anche le figure, la serie di colori, i mosaici e le screziature sono molto frequenti. Li troviamo sulle pareti, in elementi complementari come gli schermi, sulle tovaglie e sui tappeti sul tavolo o sui tappeti. Ricorda che in Marocco e in altri paesi troveremo spesso stanze che mescolano disegni e forme diverse, oltre a toni. Il risultato è un ambiente molto carico che può sembrare confuso, ma allo stesso tempo ricco e vivo.

Le stanze devono essere molto luminose, cercando di recuperare la luce naturale del giorno e con potenti lampade (lampadari, candelabri, lanterne ...) che danno molta luce. Luminosità, luce e lusso sono forse i concetti più rilevanti in questa tendenza.

I mobili fuggono dal convenzionale. Tanto che un divano tradizionale IKEA non ci servirà per questo stile, se prima non lo forniremo con tutti i tipi di dettagli. I divani sono solitamente allungati, sottili, suggestivi di comfort, lusso ed eleganza, solitamente con forme insolite e bordi punteggiati. Non è difficile vederne alcune con le gambe dorate, con un rivestimento vellutato e coperte da cuscini in oro e argento.

Colori marocchino o arabo

Ricorda la predominanza dei colori da usare ( rosso, arancione, giallo, oro, argento e alcuni dettagli in un blu e verde che suggeriscono lusso e vivacità) e che dovrai integrare pezzi essenziali, come un divano con linee curve, tavolini da caffè legno, un set di tè, grandi lampadari, lampade a soffitto dorate e forse qualche schermo o parete bassa rivestita con una carta con un bordo dai colori vivaci.

Non è necessario seguire rigorosamente i passaggi dettati da questo stile. Puoi optare per più colori neutri per essere combinati da quelli caldi o vivi. Un singolo dettaglio di chiara ispirazione araba può bastare, come tende, un tessuto di seta in un angolo della tua camera da letto o porte a traliccio.

Altri colori che saranno perfetti anche nel tuo stile arabo, anche se non hanno la forza delle arance e dei gialli, sono il colore dell'osso e il colore della sabbia, che emula il deserto. Entrambi non sono usati indipendentemente, ma combinati con altri colori più vividi, ma sono perfetti per fungere da base per divani, pareti o tende. Altri colori molto ben considerati sono beige, mandorla, cioccolato, cannella, giallo simile al curry, corallo, salmone o melanzana.

Nell'architettura araba predominano le diverse forme e gli splendidi ornamenti. Gli archi hanno una grande importanza. Questi possono essere integrati a poco a poco in porte e finestre per ricreare l'atmosfera di questa cultura. Puoi anche creare un bellissimo mosaico su un muro o un fregio, o semplicemente coprirlo con uno sfondo che lo simula.

Se non ti piacciono tanto i colori caldi e preferisci rinunciare all'ostentazione che a volte dona oro, ricrea una bella atmosfera con sfumature di blues e arance senza pretese, cercando sempre di creare un'atmosfera calda che ti invita a trascorrere lunghe ore in camera, qual è l'obiettivo specifico di questo particolare stile.

Decorazione araba con un piccolo budget

Forse vuoi vestire la tua casa in questo stile particolare, ma non hai un budget molto limitato o semplicemente non vuoi liberarti di tutti i mobili che hai.

È possibile, tuttavia, ricreare lo stile attraverso piccoli dettagli. Possono servirvi dettagli come tavoli in legno, lampadari vintage, una pipa ad acqua o sedie in vimini. Gli interni possono essere più o meno lussuosi in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Ad esempio, uno spazio esterno in una casa estiva con la tavolozza dei colori proposta dallo stile arabo, può essere un'ottima opzione per iniziare dove i risultati saranno sicuramente originali e deliziosi.

Se il budget è limitato, è sufficiente ottenere bellissimi tessuti colorati, stampe e bordi che si abbinino allo stile, ma anche ai tuoi gusti, e creare tovaglie che coprano diversi tavoli, cuscini e tende di legno. Puoi usare uno sfondo bianco, ad esempio, sul sedile o sul divano per farli risaltare di più.

Un colore della parete arancione o un marrone non molto scuro può essere una buona scelta. Non dimenticare i dettagli, come le ciotole in porcellana dipinte a colori, le sedie in vimini o griglia che imitano il reticolo, le lanterne arabe per sostenere la colonna o sul terreno e altri elementi di tendenza marocchina che si possono trovare in qualsiasi negozio specializzato o nei negozi di antiquariato.

Mobili in stile arabo

Se puoi scegliere solo un mobile completamente arabo, decidi per il divano, che occupa un punto di enorme importanza nelle case marocchine, non invano la nostra parola deriva dalla parola araba "suffah", che significa "banca". Nei negozi di antiquariato o specializzati in questo tipo di decorazione che ha sempre più follower, troverete meravigliose selezioni di questi e non sarà complicato trovare, tramite Internet, una buona offerta.

Le tabelle sono importanti, ma sono molto più facili ed economiche da ottenere. Quasi tutti i tavoli di legno ci serviranno. I mobili in legno sono predominanti nella tendenza araba, anche se molti sono decorati con dettagli astratti e geometrici.

Come abbiamo detto, tavoli da tè con forme poligonali, piccoli tavoli ausiliari e porte con una decorazione laterale e superiore sono dettagli da tenere in considerazione, così come tende in tessuto.

Tessili e accessori per una stanza in stile arabo

Venendo ai tessuti per decorare gli interni in stile arabo, spiccano quei tessuti colorati con una ricca varietà di trame e disegni. Gli arabi non lesinano la qualità dei loro tessuti, quindi i vostri cuscini, tende, arazzi e tovaglie devono essere, o almeno, sembrano di grande qualità. Sono presenti su quasi tutti i mobili della stanza, realizzati in seta, raso, velluto o cashmere. Per quanto riguarda le stampe che adornano i tessuti, troverete linee spesse o sottili, a zigzag, imitando la calligrafia araba e tutti i tipi di disegni geometrici e astratti.

Infine, gli accessori, come abbiamo detto, sono fondamentali per gli ambienti. Ti costerà poco trovare un set da tè in rame o ottone, con la teiera, le tazze e il vassoio da portata corrispondente, perfetto per stanze o cortili.

La ceramica, anche semplice da realizzare, sarà presente in bicchieri decolor, vasi e tutti i tipi di accessori. Tronchi, specchi e panche sono anche molto importanti e lo stile recupera i confortevoli e pratici pouf marocchini, che possono essere utilizzati sia come seduta che come poggiapiedi.

Per un prezzo molto basso, possiamo comprare lanterne e lanterne (che ci daranno anche un'illuminazione molto diversa e intima), lampade di marocchino colorato o applique, anche per dare luce, ottone o rame.

Dove acquistare i dettagli della decorazione araba

Una volta chiariti i principi di base per ricreare lo spirito delle Mille e una notte nei nostri interni (o aree esterne, come patii o terrazze), penseremo come e dove acquisire gli elementi di cui abbiamo bisogno. Anche se è uno stile che tende al lusso, come abbiamo detto, ci sono molti tipi di interni decorati con lo stile arabo. Se sei stato in un paese vicino, come il Marocco, ricorderai sicuramente il modo di decorare le case ed è più che probabile che tu abbia comprato un tappeto, un candelabro o una lampada in pelle. Se è così, hai già un elemento perfetto per iniziare a vestire le nostre stanze.

Se questo non è il caso, non preoccuparti. Lo stile e la cultura araba sono in voga e l'offerta è cresciuta molto negli ultimi anni, quindi sarà molto facile trovare tutto ciò di cui hai bisogno con un budget limitato.

Vi diamo alcune idee e prezzi approssimativi di oggetti che delizieranno le vostre camere e camere da letto di influenza araba:

  • Lanterne arabe (12-20 euro). Come appropriato per il patio come per il fissaggio sui muri. Senza dubbio, uno degli elementi più distintivi.
  • Plafoniera (35 euro). Sono un elemento decorativo tipico del Marocco, realizzato in pelle. Possono essere a soffitto o in piedi e presentare diversi disegni e colori in modo da dare una luce molto intima e accogliente.
  • Applicazione di pelle e henné naturali o in lattice (12 euro). Sono installati semplicemente sulle pareti, e sembrano grandi nei corridoi della casa, ma soprattutto nel patio per illuminare le sere d'estate.
  • Set da tè in bronzo (30 euro). È un elemento così tipico della cultura che non può mancare nella decorazione, inoltre, ci dà la possibilità di trascorrere meravigliosi pomeriggi di tè e infusi con i nostri cari. Di solito vengono con gli occhiali decorati con l'henné, oltre ai pezzi di bronzo.
  • Schermo marocchino in ferro battuto con quattro foglie (70-100 euro), un elemento ideale per ricreare l'ambiente orientale e gli spazi separati.
  • Stampe e dipinti di ispirazione marocchina (prezzi diversi). Puoi stampare o acquistare stampe che ricreano paesaggi arabi, marocchini, arabi o desertici che si adattano bene ai tuoi interni.
  • Colori allungati arazzo (16 euro). Sarà fantastico nei salotti e nei corridoi.
  • Specchi di alpaca a forma di arco (20 euro). Un elemento che evoca il più esotico di questa cultura e che sarà grande nelle stanze e nei ricevitori.
  • Oggetti in ceramica: posacenere, piatti, ciotole, vasi o piatti per tajín. Li troveremo anche nei negozi Todo a Cien a prezzi molto bassi.
  • Bignè in pelle (18 euro). Un oggetto molto speciale che, inoltre, ci aiuterà a riposare i nostri piedi nei nostri momenti di relax o per posti aggiuntivi.
  • Tavolo da tè (70 euro). Sono i tradizionali tavoli di legno intagliati con vassoi di rame come un tavolo. Un oggetto decorativo che servirà anche per il tè.
  • Cachimbas e sishas (10 euro). Un buon elemento decorativo se ti piace fumare nel narghilè, senza dubbio uno degli oggetti più associati a questo particolare stile e che troverai in molti posti.

 

Lascia Il Tuo Commento