Perché sento i miei piedi bruciare

Il bruciore dei piedi è una sensazione di bruciore che può verificarsi più localizzata sulla pianta dei piedi ed essere accompagnata da formicolio o intorpidimento. Le cause che una persona sente i piedi caldi possono essere diverse, anche se di solito è causata da disturbi nei nervi della zona.

Se ti sei chiesto "perché sento i piedi che bruciano", ti suggeriamo di continuare a leggere questo articolo in cui spieghiamo le possibili cause alla base di questo sintomo.

Potresti anche essere interessato: Perché i miei piedi pungono

Neuropatia periferica

Nel caso in cui ti senti molto caldo o soffri di bruciore nella pianta del piede, è possibile che la causa sia una condizione nota come neuropatia periferica. Questo accade perché ci sono fibre nervose danneggiate con una maggiore predisposizione a causare dolore dovuto all'iperattività. Di conseguenza, il cervello riceve segnali di dolore inviati da certe aree dei piedi senza che ci sia davvero uno stimolo che sta generando questo sintomo. Pertanto è possibile che la sensazione di bruciore ai piedi o che questi siano molto caldi possa derivare da nervi danneggiati e può essere accompagnata da una sensazione di intorpidimento e formicolio.

Nella maggior parte dei casi in cui qualcuno sente che i suoi piedi stanno bruciando da una neuropatia, il paziente soffre di diabete mellito . È quindi importante visitare il medico se si è sentito molto caldo in una pelle inusuale senza aver diagnosticato il diabete mellito o se soffre di questa malattia.

Inoltre, alcuni danni ai nervi possono verificarsi per i seguenti motivi:

  • Alcolismo cronico
  • Carenza di vitamine del complesso B
  • Avvelenamento da metalli pesanti

Problemi nella pelle

Sebbene la sensazione di bruciare i piedi sia solitamente causata da problemi interni, è anche possibile che questo sintomo sia correlato alle condizioni della pelle . Così, alcune persone che sentono i piedi caldi soffrono di allergie, infezioni fungine, dermatiti o altri problemi della pelle.

In generale, nei casi in cui la combustione dei piedi è causata da problemi della pelle, compaiono altri sintomi come eruzioni cutanee, arrossamenti, vesciche, ulcere o altri disturbi della pelle.

Il più consigliabile al momento di cercare un trattamento per la sensazione di piedi caldi in questi casi è quello di andare da un dermatologo, dal momento che il trattamento della causa principale farà scomparire questo sintomo così fastidioso.

Problemi circolatori

Un'altra causa per cui una persona può sentirsi bruciare nei piedi o sensazione di bruciore è un aumento della produzione di globuli rossi. Questo fa sì che il sangue si ispessisca e, di conseguenza, questo sintomo può apparire. In questi casi è più frequente che la persona si senta i piedi bruciati durante la notte o il calore intenso nei piedi durante il sonno.

All'interno dei problemi circolatori è anche possibile nominare un problema noto come eritromeralgia . È una vasodilatazione delle piccole arterie delle mani e dei piedi, sebbene possa interessare anche altre parti del corpo come le orecchie, le ginocchia o il viso. Di conseguenza, questa condizione provoca dolore con una sensazione di calore nella zona interessata. Questo disturbo può essere primario, la cui causa è sconosciuta o secondaria, da cui deriva da altre malattie cardiovascolari.

La sensazione di bruciore o bruciore nella pelle di solito appare e dura da pochi minuti a qualche ora, e quando si rilevano questi disagi, si dovrebbe andare dal medico per stabilire una diagnosi clinica attraverso i test necessari.

Altre cause di piedi bruciati

Oltre alle suddette condizioni per le quali possono esserci piedi che bruciano o bruciano, possiamo anche trovare altre cause che portano a questo problema.

Cambiamenti ormonali

Nel caso delle donne, la sensazione di avere piedi molto caldi può essere collegata ai cambiamenti che avvengono durante il ciclo mestruale. Sia nel corso dei giorni precedenti sia quando la donna è nei giorni in cui ha il ciclo, possono verificarsi cambiamenti di temperatura causati dai cambiamenti ormonali che si verificano.

Problemi neurologici

Alcuni problemi ai nervi, alla colonna vertebrale o al midollo spinale possono anche portare alla sensazione di bruciare i piedi. Questo sintomo può anche essere accompagnato da altri disagi come dolore alle gambe o alla pelle.

Sovraccarico sui piedi

Dopo una lunga camminata, dopo aver corso, indossando scarpe scomode e altre situazioni, i piedi possono essere caricati e aumentare la temperatura corporea dell'area avvertendo il bruciore o la sensazione di calore. In questi casi è consigliabile mettere i piedi al freddo e indossare scarpe comode.

stress

Se il calore sui piedi appare quando ci sentiamo irritati, tesi, nervosi e quando siamo sottoposti a stress, allora è possibile che la causa sia una reazione del corpo a questa esposizione.

Cosa fare se sento i miei piedi bruciare

Se il bruciore ai piedi sembra spesso impedirci di condurre una vita normale, dovremmo andare dal medico. Per essere in grado di curare la sensazione di piedi caldi, la causa responsabile deve essere rilevata, poiché nella maggior parte dei casi è un sintomo e non una malattia in sé.

Home rimedi per i piedi in fiamme

Se ti sei chiesto se esiste un trattamento per curare la combustione dei piedi, la verità è che possiamo ricorrere a diversi rimedi casalinghi per alleviare la sensazione di calore in quest'area.

  • Acqua fredda È uno dei modi più semplici e veloci per alleviare il disagio causato dalla bruciatura della pelle. Immergere le estremità in acqua fredda e riposare i piedi per favorire la circolazione sanguigna, ridurre possibili infiammazioni e sentire un sollievo maggiore.
  • Aceto di mele Con questo rimedio casalingo per bruciare o bruciare i piedi, aiutiamo a bilanciare il pH della pelle. Per fare questo dobbiamo mescolare due cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d'acqua e immergere i piedi nel contenuto per qualche minuto. Scopri ulteriori benefici dell'aceto di mele per la pelle.
  • Curcuma per bruciare i piedi . Il composto di curcumina di questa pianta medicinale ha proprietà che migliorano la circolazione del sangue, oltre ad essere un antinfiammatorio e un dolore lenitivo. Per ottenere i suoi benefici dobbiamo mescolare due cucchiaini di curcuma con un po 'd'acqua fino ad ottenere una pasta. Una volta completato il passaggio precedente, dobbiamo applicare il contenuto sui piedi per alcuni minuti, quindi risciacquare con acqua. Scopri altri rimedi casalinghi con curcuma.
  • Vieni fuori da Epsom . Questo prodotto naturale ha effetti lenitivi e anti-infiammatori che aiutano a lenire il disagio causato dalla bruciatura dei piedi riducendo il dolore e l'infiammazione. In questo post spieghiamo come creare i sali Epsom.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento