Vantaggi delle strisce nella decorazione delle pareti

Come sapete, le strisce sono un classico nella decorazione, essendo in grado di integrarle in tutti i tipi di ambienti. Se sono coordinati con successo, possono creare effetti ottici e ingrandire visivamente lo spazio. Inoltre, consentono di integrare colori diversi in una stanza senza dare una sensazione di pesantezza al tutto.

Così, le strisce nella vernice possono aiutare nella decorazione delle case a fornire colore e vitalità senza aggiungere troppi accessori. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione le misure della stanza da decorare, poiché possono allungare visivamente gli spazi o renderli più piccoli, a seconda che vengano utilizzate strisce orizzontali o strisce verticali. Vuoi conoscere i vantaggi di ognuno? Nel seguente articolo spieghiamo i vantaggi delle strisce nella decorazione delle pareti .

Ti potrebbe anche interessare: come dipingere un muro a strisce

Strisce verticali

Stiamo parlando di strisce, ma dobbiamo ricordare che non tutte le strisce sono uguali. A seconda che siano verticali, orizzontali o diagonali forniscono una sensazione o un'altra. Allo stesso modo, a seconda di quanto sono ampi, daranno anche un risultato diverso.

In questo caso, le strisce verticali sono quelle che portano più vantaggi alla decorazione, dal momento che hanno un effetto visivo che avvantaggia l'ambiente in cui vengono utilizzate. Questi danno la sensazione di soffitti più alti e finestre e pezzi più sottili. Pertanto, potranno beneficiare di piccoli soggiorni o di quei luoghi in cui i soffitti sono bassi.

Strisce orizzontali

Al contrario, le linee orizzontali delimitano l'altezza e si accorciano, quindi è conveniente usarle solo in stanze spaziose o in piccoli dettagli. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di strisce tende ad abbassare visivamente i soffitti, con i quali gli spazi offrono un effetto particolarmente ridotto. Tuttavia, possono servire a dare una sensazione di spaziosità, purché strisce sottili siano realizzate nella parte centrale del muro.

ordine

Infine, è importante notare che di fronte alle strisce verticali e orizzontali ci sentiamo tutti leggermente inclinati a ordinare. Questo perché li relazioniamo alla geometria, una forma di ordine che tutti conosciamo. Pertanto, se si vuole dare il senso dell'ordine, sfruttare le strisce per le pareti della sala da pranzo, il soggiorno, la cucina o la camera da letto.

Negli ultimi anni abbiamo studiato a fondo gli effetti che l'ordine e la decorazione ci portano alla mente. Ecco perché una decorazione che trasmette ordine renderà anche la nostra mente più ordinata, riuscendo a ridurre al minimo lo stress o l'ansia che possiamo provare. In questo modo renderemo la nostra casa un luogo sicuro di pace e tranquillità.

 

Lascia Il Tuo Commento