Come fare il test di germinazione sui semi

Salvare i semi può essere molto utile per fare un altro raccolto e quindi evitare di dover comprare i semi in un negozio. Quando i semi sono asciutti devono essere conservati in un barattolo in cui non penetri umidità, ad esempio un barattolo di vetro. Il migliore di tutti è che si trovano in un luogo asciutto senza molta umidità e che non gli danno luce diretta del sole perché se non riescono a perdere la forza. Con questi semi conservati in un barattolo puoi controllare la loro germinazione, vuoi sapere come? Guarda il prossimo articolo su come eseguire il test di germinazione sui semi.

Avrai bisogno di:
  • 20 semi
  • carta
  • borsa
  • vaso
Potresti anche essere interessato a: Come realizzare un giardino domestico verticale Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che devi fare è prendere un foglio e inumidirlo. Per questo puoi aiutare con un fazzoletto bagnato e passare attraverso la carta.

2

Una volta che la carta è bagnata, prendine 20 semi e mettili sulla carta bagnata. I 20 semi devono essere della stessa specie. Non inserire 5 di un tipo e 15 di altri.

3

Quindi avvita la carta con i semi e mettila in un sacchetto di plastica. Chiudi questa borsa e lasciala in un luogo caldo.

4

Dopo 8 giorni aprire la busta ed estrarre la carta bagnata con i semi. Vedi se i semi sono germogliati e conta quanti ne hanno fatti. Se sono stati 5 allora significa che c'è una germinazione del 50%. Se fanno tutto, significa che c'è una germinazione del 100%.

 

Lascia Il Tuo Commento