Scegliere il miglior sistema di irrigazione per il nostro giardino non è facile in quanto non tutti i tipi vanno bene per tutte le piante. Il fattore principale da tenere in considerazione è il risparmio di acqua, che dovrebbe essere soprattutto nei grandi giardini. Una volta scelto il tipo di irrigazione, devi contrassegnare il luogo in cui passeranno i tubi che forniranno ciascun gruppo di piante. Se non hai mai montato un'irrigazione prima dovrai ricorrere a un professionista per spiegare come è installato. Se vuoi saperne di più, guarda il seguente articolo per scoprire come scegliere il sistema di irrigazione per il tuo giardino.
Il primo tipo di irrigazione è il tubo o la doccia . Questo ragazzo è il più conosciuto da tutti. La cosa buona di questo sistema è che hai solo bisogno di un rubinetto in modo da non dover spendere soldi nei locali. Al contrario, si ha che non può essere automatizzato e la sua efficienza è del 45%. In questo caso è ideale per piccoli siti o vasi di cemento.
2Un altro sistema è linee di gocciolamento e di essudazione. Può essere utilizzato per qualsiasi tipo di giardino. Gli svantaggi di questo sistema sono che richiede un'installazione e che necessita di acqua di buona qualità. Ma a favore ha un'efficienza del 90% poiché l'acqua arriva direttamente alle radici senza bagnare le foglie o il terreno. Questo sistema è ideale per alberi e arbusti.
Finalmente abbiamo il sistema di irrigazione. Questo imita che la pioggia sia molto completa ma richiede l'installazione di un tubo. Questo sì, può essere automatizzato e ci sono molti tipi di irrigatori, inoltre la sua efficienza è del 75% e produce un aumento dell'umidità relativa, quindi spreca meno acqua dei tubi.
Il sistema di irrigazione è molto utile per grandi aree come i pascoli. Se installi questo sistema puoi aggiungere un programmatore che ti aiuterà. La cosa buona del programmatore è che se non continui ad annaffiare, se lo desideri.
4È molto importante risparmiare sull'acqua e per questo raccomandiamo di installare i canali di drenaggio che portano a un deposito. L'acqua accumulata può essere riutilizzata per irrigare. Inoltre puoi anche posizionare una fontana o un secchio per raccogliere l'acqua piovana e l'acqua rimasta dall'irrigazione per riutilizzarla.
- Prova a riutilizzare l'acqua che si perde quando innaffiamo per esempio i vasi
- Installa un sistema automatizzato e sensori di umidità nel terreno. In questo modo ti informeranno del momento migliore per l'acqua
Lascia Il Tuo Commento