Una serra fatta in casa è l'opzione migliore per avere le nostre piante di frutta e verdura e farle crescere nella nostra casa senza coloranti, conservanti e qualità. Se ti piace il giardinaggio, ti diremo come realizzare una serra domestica in modo semplice ed economico.
Avrai bisogno di:- Doghe di legno
- plastica
- Tubi di ferro
- calcestruzzo
La prima cosa da fare per costruire una serra domestica è decidere la dimensione che vogliamo che sia, in modo che possiamo calcolare il materiale che sarà necessario per la sua costruzione. Il posto migliore dove posizionare la serra è dove c'è più sole nel giardino, in questo modo le piante cresceranno correttamente.
Un altro consiglio è quello di costruire la serra esposta a sud, così le piante riceveranno più ore di sole. Poi devi livellare il terreno come necessario e porre le basi di quella che sarà la nostra serra con tubi di ferro e cemento in modo che tutto sia ben fissato.
Le serre consentono di creare microclimi artificiali, in cui possiamo controllare i parametri ambientali in base a ciò che richiede la coltura. L'elemento centrale nella creazione di questi microclimi sono i tetti che avranno caratteristiche diverse a seconda del materiale da costruzione .
Un materiale utilizzato come copertura deve essere relativamente traslucido per consentire il passaggio della luce nella quantità richiesta dal raccolto. Dovrebbe anche aiutare a mantenere una temperatura adeguata all'interno della serra, oltre a proteggere il raccolto da fattori ambientali come la grandine e il vento.
4Il materiale del tetto spesso condiziona il tipo di struttura, cioè la forma e le dimensioni della serra. Le caratteristiche fisiche, meccaniche e ottiche del tetto determineranno le condizioni climatiche che si presenteranno all'interno della struttura. In questo senso, i materiali più appropriati per i tetti sono quelli che contribuiscono a ottenere i seguenti effetti:
- Buona trasparenza alla radiazione solare.
- Cappotto, protezione e ombrello di buon effetto.
- Buona ritenzione di calore durante la notte.
- Buona prestazione termica
D'altra parte, devono essere materiali le cui caratteristiche fisiche rimangono invariate per diversi anni per garantire una lunga vita utile . I migliori sono quelli che combinano lo spessore e la flessibilità della plastica con le proprietà ottiche del vetro. Il problema è che i materiali che soddisfano questi requisiti sono spesso molto costosi, con vetro e policarbonato. Le materie plastiche sono economiche e leggere ma la loro resistenza in minima parte spiega perché la sua vita utile sia molto breve.
Tra i principali materiali utilizzati nel mondo come copertura per serre sono i seguenti:
- Bicchiere singolo e doppio
- Polimetacrilato alveolare (PMM).
- Policarbonato alveolare, tasti e corrugati (PC).
- Poliestere con fibra di vetro (PERV).
- Cloruro di polivinile (PVC).
- Copolimero etil-vinil acetato (EVA).
- Polipropilene (PP).
- Polietilene ad alta densità (HDPE).
- Polietilene a bassa densità (LDPE, PELD).
Uno dei primi problemi che si verificano quando si pianifica come realizzare una serra domestica è la disponibilità di risorse come acqua potabile ed elettricità, senza le quali qualsiasi progetto sarebbe praticamente irrealizzabile.
Per quanto riguarda l'elettricità, viene utilizzato per avviare le pompe di irrigazione, anche se è possibile utilizzare pompe che bruciano carburante, il che non è consigliabile in quanto i costi aumenterebbero considerevolmente. Oltre alle pompe, anche le elettrovalvole richiedono energia per la loro apertura e chiusura. Possiamo menzionare con minore importanza i dispositivi di misurazione, di temperatura e umidità relativa, senza i quali è possibile produrre ma funziona ciecamente poiché entrambi sono parametri estremamente importanti per avere una produzione eccellente.
Gli aerotermi funzionano anche con l'elettricità e se ci si trova in una zona in cui in alcuni periodi dell'anno ci sono basse temperature, l'installazione è essenziale per la sopravvivenza del raccolto. A tale riguardo, ci sono buone notizie ed è che hanno già iniziato a sviluppare le prime serre coperte da pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica senza danneggiare il raccolto a causa dell'eccessiva ombreggiatura.
Lascia Il Tuo Commento