Tipi di pergolati per terrazza o giardino

Con l'arrivo del bel tempo, gli spazi esterni nelle case sono al centro dell'attenzione. Se sei abbastanza fortunato da avere una grande terrazza o un giardino, è conveniente avere qualcosa che protegga le tue piante e i tuoi mobili dal sole e dalla pioggia, oltre a creare uno spazio all'ombra dove poter trascorrere le serate in riunione di famiglia o di riposo. Le tende sono sempre esistite, ma hai considerato l'opzione del pergolato ? Sono strutture fisse o mobili con copertura, elementi economici e facili da installare, che sono di grande aiuto per la ristrutturazione del giardino e ci danno molti vantaggi pratici.

Potresti anche essere interessato: come realizzare un giardino giapponese su una terrazza

Vantaggi dei pergolati

Da un lato, abbiamo il vantaggio estetico. Per questo, dobbiamo scegliere una pergola che mantenga la stessa dinamica nello stile con il nostro giardino, anche con le nostre abitazioni in generale. Le pergole sono diventate di moda negli ultimi anni e ci sono già numerose opzioni sul mercato, con materiali e colori diversi, che renderanno il tuo giardino un posto unico.

Le pergole offrono grandi opzioni in termini di funzionalità. Come abbiamo detto, conserveranno un ampio spazio di sole, quindi possiamo usarlo per pranzi e cene, leggere serate, giocare a giochi, ecc., Sempre beneficiando dell'ombra che fornisce.

Inoltre, sono perfetti per delimitare gli spazi. Con loro, puoi ricreare un'area più intima e differenziare questo posto dal resto del tuo giardino. Lo spazio della pergola sarà un luogo privilegiato nei vostri esterni.

Tipi di pergola

Essendo una struttura indipendente, ci dà più versatilità delle tende da sole, possiamo assemblarle e metterle dove preferiamo, sfruttando le particolarità del nostro giardino. L'assemblaggio è solitamente semplice e possiamo scegliere la dimensione più adatta per l'uso che vogliamo dargli. Le pergole vestono anche le ampie terrazze e, addirittura, gli ingressi delle case o dei porticati.

Si occupano di sfruttare i metri quadri della tua casa. Essendo un luogo che non appartiene all'interno ma non all'esterno, possiamo approfittare di quell'area per attività come feste o riunioni. Inoltre, è lo spazio perfetto durante la primavera o l'estate.

Le pergole possono essere attaccate (a un muro), indipendenti (per posizionare dove vuoi) o con timpano, con il tetto, un'opzione di grande eleganza.

Una volta che hai deciso di dare ai tuoi esterni un aspetto speciale grazie a un pergolato, sceglieremo quale tipo è più adatto alla nostra casa. Un'opzione che si distingue, per la facilità di installazione e le sue possibilità estetiche, sono le pergole in legno.

Pergole in legno

Il legno, materiale che non passa mai di moda, è una scelta perfetta per la struttura del pergolato. Inoltre, questo materiale è perfetto per l'esterno, ci dà molte opzioni quando si tratta di combinare ed è molto naturale, ancora di più se completiamo la sua decorazione con piante come palme e viti. Il grande vantaggio dei pergolati in legno è che non sono costosi e la loro installazione è molto semplice. Inoltre, sono resistenti, a causa della resistenza del materiale. Assicurati di scegliere i mobili giusti che si adattano a questo spazio (e saranno protetti quando arriva una tempesta estiva). Per le case di campagna, le case di legno sono indubbiamente le più convenienti.

Inoltre, questo tipo di pergole è solitamente mobile, anziché fisso . Cioè, quando arriva il maltempo e non useremo il giardino, possiamo rimuoverli e persino spostarli per cambiare l'aspetto dei nostri esterni.

Pergole in alluminio

Hanno anche grandi vantaggi e sono usati per dare un aspetto più moderno e minimalista al giardino o alla terrazza dove sono installati. Sono anche molto resistenti e resistenti. Ci sono anche pergole di ferro, con lo svantaggio che, con la pioggia, si ossiderà dopo un po '. L'alluminio è un materiale più leggero che non arrugginisce.

Oltre alla struttura, solitamente in metallo o legno o anche altri materiali, le pergole hanno una copertura di un tessuto impermeabile. La maggior parte delle pergole permette di rimuovere questo rivestimento (se vogliamo che il sole splenda) o di metterlo a metà spazio, in modo che copra solo metà dello spazio del pergolato, lasciando il resto in ombra.

Scegli il posto ideale per il pergolato

Una volta scelto il materiale e le dimensioni della nostra pergola, dobbiamo posizionarlo nel posto ideale. Per questo, la prima cosa da tenere in considerazione delle caratteristiche del terreno, deve essere in un luogo stabile, dove la pergola può essere installata senza problemi evitando luoghi bagnati o terreno soffice. Molte persone scelgono di acquisire anche una superficie per il pavimento, creando l'illusione che il pergolato sia uno spazio interno situato all'interno di un esterno o un tappeto. Molti altri preferiscono usare il prato come un pavimento per il pergolato.

Inoltre, terremo conto delle ore di sole, del calore e della luminosità all'interno della nostra pergola, se le preferiremo isolate all'edificio principale o ad esso collegate, e così via.

Funzionalità del pergolato

In estate, lo spazio sotto il pergolato sarà un luogo in cui approfittare per tutti, ma anche durante la primavera e il resto dei mesi temperati. Inoltre, se è chiuso correttamente, con alcuni tappeti e alcune lampade di calore, possiamo anche approfittarne durante l'inverno.

Approfitta della pergola per creare uno spazio in cui tutta la famiglia possa stare insieme facendo diverse attività. Non solo è perfetto - e molto elegante - per i picnic o le serate di notte, ma all'interno del pergolato è possibile creare diversi spazi che attireranno tutti voi e non vorrete essere in un'altra parte della casa. Ad esempio, un solarium con comode poltrone e riviste, un'area giochi con un tappeto, una piccola piscina per i bambini da assorbire, un tavolo per l'aperitivo, un bar con un frigorifero per lui per venire a coloro che hanno sete, una tavola rotonda per disegnare o fare i compiti, un'amaca con divertenti romanzi da leggere e molte altre cose che renderanno questo spazio il preferito da tutta la famiglia e un'invidia per i tuoi ospiti.

Decorazione della pergola

Decorare la pergola è molto semplice: le piante saranno i tuoi grandi alleati, soprattutto se la struttura è fatta di legno . Ti sentirai più in natura che mai e darai al pergolato una decorazione molto naturale.

suggerimenti
  • È molto importante tenere conto del fatto che le pergole sono elementi mobili e quindi non necessitano di permessi di costruzione o modificare l'aspetto esterno della casa.
 

Lascia Il Tuo Commento