Le formiche a casa possono essere un problema serio e sono uno dei parassiti più comuni. Oltre a disturbarci e rovinare il nostro cibo, possono rappresentare un problema di salute e attirare altri animali o parassiti. Ci sono quelli che preferiscono uccidere completamente questi insetti ma, per questo, dobbiamo usare trappole o prodotti chimici che possono danneggiare la nostra salute e i nostri animali domestici. Pertanto, è una buona idea usare i rimedi casalinghi per sbarazzarsi delle formiche, poiché non sono pericolose per la salute e sono ugualmente efficaci nel liberarsene da casa.
Ad esempio, il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti che solitamente abbiamo a casa e che è efficace nel risolvere questo problema. In questo articolo spiegheremo come eliminare le formiche con bicarbonato . Vedrai che se lo usi da solo o se lo mischi con limone, aceto o zucchero, smetterai di preoccuparti di questi insetti.
Potresti anche essere interessato a: Come eliminare le formiche naturalmenteCome rimuovere le formiche con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio in realtà non uccide le formiche, anche se c'è chi dice che lo fa perché è una sostanza alcalina, qualcosa che non è scolorito che colpisce davvero le formiche. Quindi, quello che sappiamo è che il bicarbonato di sodio respinge le formiche .
In questo modo, può servire come rimedio casalingo per sbarazzarsi di formiche in modo semplice e senza essere dannoso per nessuno. Per eliminare le formiche dalla tua casa con il bicarbonato di sodio devi solo seguire questi semplici passaggi:
- Acquisire il bicarbonato di sodio. Normalmente lo puoi trovare nei supermercati ed è generalmente economico.
- Trova il percorso che le formiche seguono e il punto da cui sembrano provenire o, meglio ancora, trova il loro formicaio se possibile.
- Distribuisci del bicarbonato in queste zone. Meglio usare un cucchiaio per farlo, sarà più facile per te.
- Aggiunga anche un po 'nelle fessure delle finestre e delle porte che pensi di poter entrare. O anche in qualche piccola crepa in un muro.
- Infine, aggiungi anche il tuo formicaio se lo hai trovato. Vedrai che in breve tempo finiranno per sparire dalla tua casa e, quindi, sarai in grado di pulire i resti di bicarbonato.
Inoltre, nelle aree in cui vedi che le formiche hanno lasciato tracce, puoi pulire in profondità con questo stesso prodotto. Il bicarbonato di sodio per pulire le superfici della casa è perfetto, dal momento che aiuta a disinfettare e pulire in profondità. Devi solo mescolare 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio d'acqua per pulire una piccola area, o aumentare in proporzione se l'area da pulire è più grande. Mescolare bene e con l'aiuto di un panno di cotone o di un pennello strofinare la superficie che si desidera pulire e quindi passare un panno umido con solo acqua, per terminare la rimozione dei rifiuti.
Come sbarazzarsi di formiche con bicarbonato e limone
Se vuoi che il rimedio sia più potente perché ci sono molti di questi insetti nella tua casa, puoi provare a mescolarlo con il limone. Il bicarbonato è una sostanza alcalina, mentre il limone è acido e quando miscelato danno una reazione in cui il pH si neutralizza, o diventa più alcalino se viene aggiunto più bicarbonato o più acidificato se viene aggiunto più limone, e l'effervescenza è provocata. Questa reazione si traduce in una miscela schiumosa con cristalli. Per utilizzare il bicarbonato e il limone per eliminare le formiche, segui questi suggerimenti:
- Mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ciascuno di succo di limone naturale.
- Mescolare bene e osservare come avviene la reazione, il rimedio contro le formiche sarà pronto.
- Con l'aiuto di un cucchiaio stendete il composto attraverso le zone in cui avete trovato formiche nella vostra casa.
- Vedrai che alcuni muoiono per essere troppo esposti a questa miscela e gli altri finiscono per lasciare la tua casa.
- Quando vedi che non hai più insetti in casa, assicurati di pulire bene le superfici in cui hai usato la miscela e dove questi insetti potrebbero essere stati. Inoltre, ripara ogni angolo della tua casa dove potrebbe aver formato il formicaio.
L'uso di questi due ingredienti servirà anche a pulire bene le superfici, poiché anche il limone da pulire è molto efficace.
Come eliminare le formiche con bicarbonato di sodio e zucchero
Un'altra opzione ampiamente usata come rimedio casalingo per eliminare le formiche è combinare il bicarbonato e lo zucchero, due ingredienti che sono anche facili da ottenere ed economici. Basta seguire queste linee guida per sbarazzarsi delle formiche con bicarbonato e zucchero :
- Mescolare i due ingredienti, senza acqua.
- Quando sono ben integrati, con un cucchiaio spargere la miscela risultante in tutti gli angoli in cui hai visto le formiche.
- Alcune persone credono che lo zucchero li attiri e che mangiando la miscela il bicarbonato li ucciderà. Tuttavia, questo non è dimostrato e si ritiene che debbano ingerire una grande quantità di bicarbonato per avere realmente questo effetto. Quello che è stato visto come risultato è che dopo poche ore o pochi giorni, lasciano l'area in cui si è diffusa la miscela.
- Se dopo pochi giorni si vede solo che si sono spostati fuori luogo ma sono ancora a casa, si può prendere in considerazione l'uso di altri metodi più aggressivi e pulire e sigillare bene tutti i posti in cui potrebbero entrare.
Come usare l'aceto e il bicarbonato per eliminare le formiche
Infine, un altro buon rimedio è l'aceto, che se mescolato con bicarbonato risulta nella stessa reazione del limone, perché l'aceto è anche una sostanza acida. Pertanto, questa miscela è solitamente efficace come il limone. Per usare l'aceto e il bicarbonato di sodio per eliminare le formiche, segui questi passaggi:
- Mescolare un cucchiaio di bicarbonato con uno di aceto di vino.
- Mescolare bene fino a vedere la miscela effervescente.
- Rileva tutti i punti in cui ci sono formiche nella tua casa e da coloro che sono stati in grado di entrare.
- Applicare la miscela in questi luoghi con l'aiuto di un cucchiaio o uno strumento simile, non usare le dita direttamente.
- Passa qualche ora e vedrai come le formiche iniziano a sparire da casa tua.
- Quando finisci di pulire e rimuovi tutti i detriti e se c'è una fessura o un punto che deve essere riparato per impedire l'ingresso di parassiti di questo tipo, approfittane ora che li hai rimossi per ripararli.
Lascia Il Tuo Commento