Cura delle orchidee in inverno - guida pratica

Le orchidee sono fiori molto belli, ma molto delicati e molto sensibili ai cambiamenti di temperatura. Un motivo per cui devono sempre fornire assistenza adeguata alla stagione dell'anno in cui ci troviamo, come nel caso dell'inverno.

Questo periodo dell'anno è particolarmente complesso per le orchidee perché non è una pianta in grado di sopportare il freddo. In, spieghiamo la cura delle orchidee in inverno per sopravvivere in perfette condizioni per i giorni più invernali.

Potresti anche essere interessato: come prendersi cura delle orchidee - guida per l'assistenza pratica

Dove mettere le orchidee in inverno e che temperatura è adeguata

La temperatura è uno dei fattori che influenzano maggiormente le orchidee e che altro dovresti osservare. Questa pianta in genere non vive bene in ambienti molto freddi e dove fa meno di 10 gradi Celsius. In effetti, la temperatura ottimale per le orchidee è compresa tra 10ºC e 30ºC, massimo.

Quindi, durante l'inverno è importante tenere le orchidee lontane dalle zone più fredde della casa, ma dovresti anche evitare di collocarle in luoghi dove ci sono correnti d'aria perché, allo stesso modo, si rovinano e vedrai un deterioramento che inizierai a notare nella loro lascia. E, anche se in altre piante non è rilevante, è nelle orchidee. La chiave è che le foglie sono ciò che aiuta a mantenerlo in perfette condizioni durante i giorni più freddi per proteggerlo dalle basse temperature.

Tuttavia, è anche importante non collocarli in un luogo in cui l'aria calda diretta fuoriesce dal riscaldamento, che, oltre al riscaldamento, è in genere piuttosto secco. Pertanto, il posto migliore per mettere un'orchidea in inverno è un posto centrale in casa, dove non si può sentire il freddo che può essere sentito vicino a una finestra o il calore diretto di riscaldamento, aria condizionata, stufe o camini o camini, ma a cui viene una luce naturale.

La luce è la chiave delle orchidee in inverno

Oltre a proteggere l'orchidea dal freddo e dalle correnti, è anche importante verificare se si ha il giusto livello di luce. In questi giorni, in assenza di calore, è fondamentale che questa pianta goda di buona illuminazione naturale .

In questo modo, è conveniente cercare un posto all'interno della casa che è abbastanza soleggiato in modo da poter ricevere i pochi raggi solari che ci sono nelle fredde giornate invernali senza problemi, ma senza dimenticare che non ci sono correnti d'aria.

Innaffiando l'orchidea in inverno

L'orchidea, come tutte le piante, deve essere annaffiata. E l'irrigazione delle orchidee in inverno è una delle cure più complicate perché, in questo periodo dell'anno, puoi morire più facilmente se hai un eccesso d'acqua. Questo perché le basse temperature rendono difficile il substrato e le radici dell'orchidea per asciugarsi bene o anche, se si trova in un luogo piuttosto freddo, si congelano un po '.

In questo modo, è meglio irrigare poco durante l'inverno. Ma come puoi dire se stai mettendo la giusta quantità d'acqua? Le migliori indicazioni sono le loro radici alle quali si dovrebbe sempre prestare attenzione prima di annaffiare l'orchidea. Saprai che è necessario annaffiarlo quando le radici dell'orchidea sono biancastre, invece che verdi, che è come sono quando si bagnano e trattengono l'acqua.

Inoltre, tieni presente che il momento migliore per farlo è la mattina perché i raggi del sole sono più forti, aiutando così il substrato ad asciugarsi bene. È anche conveniente che presti attenzione alla pianta durante il giorno dell'irrigazione per rimuovere l'acqua in eccesso nel caso tu abbia messo troppo. Non dimenticare mai di rimuovere eventuali eccedenze ed evitare le pozzanghere. Ed è che con questo semplice gesto gli impedirai di morire, ma anche altri problemi come l'apparizione di alcune malattie, come i funghi.

Altre cure orchidee in inverno

Nell'acqua di irrigazione è importante non usare fertilizzanti o fertilizzanti perché in questo periodo dell'anno si può anche danneggiare l'orchidea. È meglio lasciare queste cure per la fine dell'inverno e l'inizio della primavera per rafforzare e rivitalizzare la pianta e che può guardare meglio con il bel tempo.

Al contrario, l'inverno è un buon periodo dell'anno per trapiantare l'orchidea . Il motivo è che viene fornito un nuovo substrato alla pianta, che aiuterà anche a correggere i possibili errori che potresti aver fatto con l'irrigazione o semplicemente per rinnovare il substrato e lo spazio.

Nei giorni invernali è difficile per l'orchidea avere fiori, anche se non è impossibile neanche. In effetti, può succedere se l'assistenza fornita è appropriata. In questi casi, non devi mai rimuoverli mentre sono vivi. Se noti che cominciano a germogliare, è meglio che aspetti di vedere se finalmente i fiori escono avanti. Altrimenti, se vedi che passano prima che sboccino, sarà il momento per te di agire rimuovendo i fiori o il bastone floreale.

Con tutta questa cura delle orchidee in inverno noterete che la pianta andrà bene in questo periodo dell'anno, oltre ad essere preparata per i giorni di primavera e l'aspetto dei fiori. Se hai qualche dubbio, ti consigliamo sempre di consultare un esperto sulla cura più adatta, poiché potrebbero esserci delle variazioni a seconda del tipo di orchidea che hai a casa.

 

Lascia Il Tuo Commento