A nessuno piace l'odore di umidità, ma sfortunatamente molti dei nostri vestiti sono impregnati ed è sempre più difficile liberarsi di quell'orribile fragranza.
Gli asciugamani sono uno dei più inclini a soffrire di questo problema. Il fatto che siano molto esposti all'umidità e all'acqua e che trascorrono molto tempo chiusi nell'armadio o nel cassetto, favorisce l'aspetto dell'odore di umidità sugli asciugamani.
Sia come sia, è possibile eliminare l'odore umido degli asciugamani in modo artigianale applicando semplici trucchi con gli ingredienti che ognuno ha nella propria casa. Nel seguente articolo su come rimuovere l'odore di muffa degli asciugamani, te lo spieghiamo.
- 250 ml di aceto bianco
- 125 grammi di bicarbonato di sodio
Quella che segue è una scena che si verifica in molte case in tutto il mondo, solo per darti una doccia rilassante, con il profumo di shampoo ancora sul naso e quando vai a prendere l'asciugamano appena ti asciughi e, peggio ancora, le note che ha un cattivo odore, umido.
Ciò che pochi sanno è che con pochi semplici passaggi possiamo eliminare l'odore umido degli asciugamani, oltre a mantenerli sempre morbidi, assorbenti e utili per molto più tempo.
Un asciugamano che odori non deve avere nulla a che fare con la qualità del suo tessuto o delle sue fibre, ma con la ritenzione di umidità e la comparsa di batteri in essi. Quindi, la soluzione non è comprare asciugamani più costosi o di qualità migliore, ma seguire alcuni dei semplici accorgimenti che ti daremo in seguito.
Ciò che spiegheremo in seguito può aiutarti a risolvere due diversi problemi, da una parte ammorbidire gli asciugamani vecchi o nuovi le cui fibre sono indurite e non assorbono tutto ciò che dovrebbero, dall'altra l'odore di umidità di quegli asciugamani.
Il primo passo è quello di diluire una tazza di aceto bianco in un bicchiere d'acqua. Quindi, è necessario mettere gli asciugamani in lavatrice e programmarlo con un programma di acqua calda. All'interno della lavatrice dovresti mettere il bicchiere d'acqua con l'aceto che hai preparato in anticipo e aspettare che la macchina finisca il suo ciclo di lavaggio .
4Una volta terminato il ciclo della lavatrice, dovrai ricominciare lo stesso programma di acqua calda, ma ora, invece dell'aceto, dovrai aggiungere il bicarbonato . Devi farlo in 2 passaggi perché il bicarbonato e l'aceto non possono essere mescolati, se lo fai in questo modo il risultato sarà impeccabile.
Quando il programma della lavatrice è finito, è possibile rimuovere gli asciugamani e assicurarsi che si asciugino completamente prima di metterli nell'armadio. L'odore di muffa sarà scomparso e, se mai dovesse tornare, conoscerai il rimedio da seguire per finirlo.
Ma come può funzionare?
Abusiamo spesso di molti prodotti chimici che, lungi dal migliorare l'aspetto e le prestazioni dei nostri capi, quello che fanno è aggiungere patch che non risolvono il problema, ma peggiorarlo. Nel caso degli asciugamani, possiamo vedere che l' uso di detersivi, ammorbidenti e altri prodotti simili, l'unica cosa che ottengono è danneggiare le fibre dei tessuti non assorbendoli come vorremmo.
Da parte sua, l'aceto bianco contiene acido acetico, un elemento molto efficace quando si tratta di eliminare i batteri ed eliminare l'umidità impregnata nei tessuti che, inoltre, è in grado di ammorbidire i vestiti. Se aggiungiamo che la capacità del bicarbonato di sodio di disinfettare, eliminare il grasso ed eliminare gli odori grazie alla presenza di un potente alcalino, il risultato finale è incomparabile rispetto a qualsiasi altro detergente.
Ora che sei stato in grado di eliminare l'odore di muffa degli asciugamani, è necessario che d'ora in poi segua alcuni piccoli passi per evitare che questo problema si ripresenti in futuro.
Poiché raccomandiamo di sostituire l'addolcitore con aceto bianco, che oltre ad essere un prodotto naturale, è molto più efficace ammorbidire le fibre dei tessuti senza causare alcuno degli effetti negativi prodotti dalle sostanze chimiche.
Lo consigliamo ancora più insistentemente se l'asciugamano è un neonato o un bambino piccolo, che ha un tocco della pelle molto più sensibile e sostanze più potenti.
Un altro aspetto da considerare è l'uso del detergente. Non ti diciamo di non usarli, quello che dovresti fare è stare attento quando li usi e limitare le quantità . Anche se a breve termine può sembrare meraviglioso, con il passare del tempo, quello che fanno è accumularsi tra le fibre dell'asciugamano, intasando i loro tessuti e provocando quel tipico ruvido tocco che non assorbe acqua e può annusare l'umidità.
Un ambiente umido è il miglior invito possibile per i batteri a colonizzare i tuoi asciugamani. Se consideriamo che l'odore di umidità è una conseguenza della presenza di batteri in questi tessuti, la migliore raccomandazione che possiamo darvi per evitare che l'odore sgradevole possa riprodursi in futuro è assicurarsi che la tolla asciughi completamente ogni volta lo usi
Molte persone hanno l'abitudine di lasciarlo appeso in bagno, che è probabilmente la zona più umida della casa, quando l'opzione migliore sarebbe quella di appenderlo all'aperto o in un'area asciutta dove passa il flusso d'aria.
Se l'odore di umidità non è solo un problema nei tuoi asciugamani e si estende ad altri angoli della tua casa, nei seguenti articoli puoi scoprire come eliminare l'odore di umidità sui mobili, in casa e in macchina.
Lascia Il Tuo Commento