Come pulire un tappeto di lana

Quanto sono belli i tappeti e quanto sono bravi nella nostra casa! Se hai questo elemento decorativo, saprai che sono davvero buoni in ogni stanza della tua casa, ma dovresti anche essere consapevole di quanto si sporcano spesso e che la loro manutenzione può essere alquanto costosa. Cattivi odori, polvere o macchie sono alcuni dei problemi più comuni che si riscontrano quando si tratta di lavare un tappeto, oltre ad essere un ottimo nido di germi se non si prende cura di sé spesso. Se vuoi che il tuo tappeto fornisca la tua casa con un ambiente intimo, elegante e bello, dovresti tenerlo in buone condizioni. Sotto, spieghiamo come pulire un tappeto di lana, uno dei materiali più delicati durante la manutenzione. Prendi nota e renderà il tuo tappeto perfetto in ogni occasione.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire un tappeto Passaggi da seguire: 1

I tappeti in lana non sono solo gradevoli al tatto e alla vista, ma si caratterizzano anche per dare alla tua casa una nota di stile ed eleganza decorativa che darà alle stanze della tua casa un'atmosfera calda e intima. Sebbene questi tipi di tappeti siano molto resistenti, tendono a trattenere più sporco nelle loro fibre, quindi richiedono una manutenzione costante e regolare per ottenere un aspetto ordinato mentre li si utilizza.

2

Il primo passo per pulire un tappeto di lana è scuoterlo all'esterno . Con questo passaggio, eliminerai la polvere accumulata nel tessuto dall'ultima volta che hai eseguito un'operazione di manutenzione. Ovviamente, prima di scuoterlo assicuratevi che sia asciutto, altrimenti si produrrebbe l'effetto contrario: la polvere si fisserebbe ancora di più.

Non sai come scuotere il tuo tappeto? È semplice Prova a metterlo su una corda da bucato o appenderlo dove puoi e poi colpirlo con forza, ad esempio una scopa, per rimuovere la polvere incorporata.

3

Un altro compito di manutenzione che dovresti fare spesso è quello di aspirare il tappeto, è il modo migliore per rimuovere la polvere superficiale. Disegna una "V" per aspirare, con la quale sarai in grado di alternare la direzione dell'apparato e non schiaccerai le fibre della lana. D'altra parte, assicurarsi che l'aspirapolvere abbia un'opzione per una maggiore altezza per evitare di danneggiare il materiale.

Dovresti ripetere il processo tre volte sul tessuto. Se vuoi che il tappeto sia sempre pulito, ti consigliamo di passare l'aspirapolvere almeno due volte al mese . Per quanto riguarda il retro del tappeto, è conveniente aspirarlo ogni due mesi circa.

4

Dopo aver rimosso la polvere e la sabbia più superficiali, è ora di lavare a fondo il tappeto di lana . Per fare ciò, avrete bisogno di acqua fredda e sapone. Immergere una spugna con la miscela e passarla delicatamente attraverso il tessuto per inumidirlo.

Presta attenzione alla direzione del vello, cioè alla parte più morbida in base alla direzione quando passi la mano su di essa. Dopo aver lavato il tappeto, sciacquarlo con abbondante acqua. Assicurarsi che tutto il sapone sia stato rimosso, ma a lungo andare potrebbe danneggiare il tessuto.

5

Una volta finito di lavare il tappeto di lana, asciugarlo rapidamente, in modo che l'umidità non si depositi sulle fibre. Mentre hanno bisogno di molto tempo per asciugare, almeno si dovrebbe assicurarsi di rimuovere l'umidità in eccesso e acqua.

Si consiglia di appenderlo all'aperto o utilizzare il calore di un radiatore per accelerare l'asciugatura. Prima devi asciugare la parte della lana, poi la parte posteriore, ma entrambe devono essere completamente asciutte prima di posizionarla nel suo solito posto. Se una volta asciutte note che sono state rigide, passare l'aspirapolvere ancora una volta per ammorbidire la lana. E pronto!

6

Nei passaggi precedenti abbiamo visto come pulire solitamente il tappeto di lana per contribuire al suo mantenimento. Ma se il problema è che è stato recentemente macchiato, ti consigliamo di pulire immediatamente la macchia in modo che non si incastini nel tessuto e dura a lungo lì, in modo antiestetico.

7

Non strofinare per rimuovere una macchia sul tappeto di lana, poiché si otterrà l'effetto opposto: lo sporco penetrerà maggiormente nel tessuto. Quello che dovresti fare è inumidire la zona macchiata dando piccoli tocchi con un asciugamano. Quindi cospargere il bicarbonato di sodio per rimuovere la macchia e lasciare agire per circa 30 minuti. Infine, aspirare l'area macchiata. Sei scomparso?

8

Un altro dei migliori trucchi per pulire i tappeti e rimuovere le macchie su un tappeto di lana è applicare una soluzione di aceto bianco (1/2 tazza) diluito in acqua (2 tazze) e sapone (1/2 cucchiaino). Immergere una spugna con la miscela e passarla sulla macchia. Cerca di non strofinare forte per evitare di danneggiare le fibre della lana.

D'altra parte, ti consigliamo di provare la soluzione prima in un'area non visibile del tappeto per verificare se il rimedio funziona. Per asciugare la macchia, passare un asciugamano pulito con piccoli tocchi o premendolo con le proprie mani in modo che assorba l'umidità.

9

Dopo aver spiegato come pulire un tappeto di lana, ti ricordiamo che la manutenzione del tappeto viene lavata in profondità una o due volte l'anno, aspirata regolarmente e ruotata o ruotata una o due volte l'anno. Con la rotazione ti assicurerai di non salire sempre sulla stessa parte e dividere la frequenza di utilizzo.

Infine, è consigliabile ridurre la quantità di luce che si riceve ogni giorno, poiché l'esposizione diretta al sole può indebolire le fibre della lana e contribuire all'essiccamento e al deterioramento più facilmente.

 

Lascia Il Tuo Commento