Quanto tempo devi aspettare per collegare un frigorifero

L'arrivo a casa di un nuovo elettrodomestico spesso ci entusiasma, ma al di là della gioia è molto importante essere chiari sulle raccomandazioni relative alla sua installazione e al suo primo utilizzo al fine di garantirne la massima durata e il corretto funzionamento nel tempo. Nel caso dei frigoriferi è importante lasciare un tempo di riposo prima di accenderli per assicurarsi che funzioni correttamente. Ma per quanto tempo dobbiamo aspettare per collegare un frigorifero ? In .com, lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: come organizzare il frigo

Perché dovremmo aspettare prima di accendere il frigorifero?

Una volta acquistato un frigorifero, deve essere rimosso dal negozio, portato a un veicolo e quindi trasportato a casa nostra. All'arrivo sarai anche in movimento fino al momento in cui sarai finalmente inserito nel tuo posto in cucina.

Tutto ciò implica che anche i gas e i liquidi che si trovano all'interno dell'apparecchio e che ne saranno responsabili per il raffreddamento, sono stati messi in movimento, quindi è importante dare al frigorifero un tempo di riposo per il liquido e i gas si stabilizzano prima dell'accensione.

Questa raccomandazione è valida per tutte le marche di frigoriferi e frigoriferi, tuttavia il tempo di riposo in ciascuno può variare.

Cosa tenere a mente quando si posiziona il frigorifero?

Di solito abbiamo uno spazio precedentemente stabilito per localizzare il frigorifero nella nostra cucina, tuttavia, e per garantire il corretto funzionamento dell'apparecchio è molto importante tenere a mente alcuni aspetti prima di posizionare il frigorifero in quel luogo:

  • Assicurarsi che il pavimento sia completamente piano, senza inclinazioni di alcun tipo. Se questo è il caso, sarà necessario livellarlo correttamente prima di posizionare il frigorifero.
  • È importante che il luogo di installazione non riceva luce solare diretta, né dovrebbe essere troppo caldo perché è necessaria la circolazione dell'aria.
  • È molto importante che il frigorifero non sia mai chiuso all'interno dello spazio corrispondente. Ci dovrebbe essere un margine di almeno 3 centimetri ai lati, mentre tra il retro del frigorifero e il muro si consiglia di lasciare uno spazio di almeno 5 centimetri .
  • Se ci sono mobili o scaffali sopra il frigorifero, ci deve essere uno spazio di 10 centimetri tra la parte superiore del frigorifero e l'arredamento. Gli spazi aiutano il calore dell'apparecchio a espellere correttamente senza causare surriscaldamento.

È anche importante che il cavo del frigorifero non venga mai premuto o arrotolato, ma deve essere mantenuto correttamente per evitare danni.

Quanto tempo devo aspettare per collegare il frigorifero?

Per quanto riguarda il tempo di attesa per collegare il frigorifero, ogni produttore ha le sue raccomandazioni. Se il frigorifero è stato trasportato sdraiato, si consiglia di attendere tra le 6 e le 8 ore per accenderlo, poiché dovremo consentire al liquido e al gas di stabilizzarsi quando posizionato verticalmente. Nel caso in cui sia stato trasportato verticalmente puoi aspettare meno tempo.

È sempre importante consultare il manuale dell'appliance prima di accendere il frigorifero per tenere conto dei tempi di attesa consigliati dal produttore. Queste sono le raccomandazioni dei tempi di attesa di alcuni marchi:

  • Indesit consiglia di attendere almeno 3 ore
  • Samsung ha consigliato di aspettare 8 ore
  • LG consiglia 1 ora di attesa
  • Bosch tra 2 e 4 ore
  • Teka: almeno 2 ore

Altre raccomandazioni

Si consiglia inoltre di pulire il frigorifero all'interno con l'aiuto di un panno inumidito con acqua e bicarbonato di sodio. Allo stesso modo, la maggior parte dei produttori consiglia di attendere tra le 3 e le 6 ore affinché il frigorifero raggiunga la temperatura corretta prima di introdurre il cibo in esso. Leggere le istruzioni nel manuale molto bene è la chiave per mantenere l'apparecchio in perfette condizioni più a lungo.

In .com abbiamo preparato altri articoli riguardanti questo elettrodomestico che potrebbero essere di vostro interesse, quindi vi invitiamo a leggere:

  • Suggerimenti per pulire il frigorifero
  • Come conservare il cibo in frigo
  • Come organizzare il frigo
 

Lascia Il Tuo Commento