Come eliminare l'afide dell'albero di limone

L'afide è, con tutta certezza, uno dei parassiti più comuni nell'area del giardinaggio e quando arriva la primavera nella nostra città, è quando le nostre piante diventano più inclini a soffrire di questa infezione che si riproduce con una rapidità impressionante. Quando ci riferiamo all'albero di limone, è una delle specie di alberi che sono il bersaglio quotidiano di questo insetto parassita, che fa perdere salute al nostro albero e naturalmente alla bellezza.

Come abbiamo già detto in precedenza, di solito accade soprattutto nelle stagioni calde, cioè dalla primavera all'inizio della primavera, e se siete già in queste date e le vostre piante e alberi, come il limone, sono stati colpiti o al contrario, vuoi prevenire l'apparizione di questa piaga, in noi ti diciamo come eliminare l'afide dell'albero di limone e come prevenirlo. Prendi nota di queste soluzioni per eliminare questo limone nocivo, che sono anche efficaci per altri alberi da frutto e piante.

Ti potrebbe anche interessare: Prendersi cura della pianta di limone in una pentola

Come eliminare l'afide dell'albero di limone - rimedi efficaci

Anche se è un parassita molto comune e si riproduce molto facilmente, è anche facile sbarazzarsi di esso con i rimedi appropriati per questo compito. Qui menzioniamo diversi rimedi per eliminare l'afide di citronella che puoi mettere in pratica:

aceto

A causa dell'acido acetico che contiene e del suo potente odore, è eccellente per rimuovere ed eliminare gli insetti che colpiscono la pianta, in questo caso l'afide, sia nero, verde, giallo o rosso, è ugualmente efficace con le diverse specie di questo parassita. Per fare questo rimedio contro l'afide avrai bisogno di:

  • 1 tazza di aceto
  • 10 tazze di acqua

Mescolare entrambi i liquidi in un flacone spray o un diffusore pulito e cospargere abbondantemente il limone, concentrandosi molto di più sui siti in cui si vede il cluster di afidi.

Sapone di potassio

I giardinieri dicono che questo è il miglior rimedio per la piaga dell'afide, tuttavia devi sapere come usarlo per non alterare l'albero di limone, cosa che succederebbe in caso di superamento della quantità o dei tempi di applicazione. Il sapone di potassio, come suggerisce il nome, contiene ossido di potassio solubile in acqua ed è un prodotto ecologico. Puoi acquistarlo nei negozi specializzati in giardinaggio e agricoltura.

Per eliminare l'afide dell'albero di limone con sapone di potassio, preparare il prodotto seguendo le indicazioni del contenitore, o quelle che avete commentato al professionista del negozio in cui avete acquistato il prodotto, in una bottiglia con spray o spray e spruzzatelo sulla pianta . Usalo su tutti i rami e le foglie, ma concentrati sul retro delle foglie e dove vedi di più l'afide. È anche importante ripetere la procedura una volta alla settimana per 3 settimane.

Conseguenze di una piaga di afidi in un albero di limone

Ci sono molte specie di afidi ed è conosciuto come un parassita della pianta molto comune. Il suo aspetto può cambiare di colore, che può essere verde, giallo, rosso, marrone o nero, e non portare nulla di buono per le piante, sia in termini di salute che di estetica.

L'afide si nutre della linfa dell'albero di limone che si parassita e per questo genera che perde molta energia e forza per la sua crescita e riproduzione, facendo rallentare considerevolmente la produttività e la crescita del raccolto. Per la stessa ragione della loro dieta a base di linfa, i rifiuti che generano sono una specie di melassa che danneggia l'aspetto dell'albero e attira le formiche, producendo più parassiti che complicano la salute dell'albero di limone . Se cominci anche a vedere che ci sono molte formiche nel tuo albero di limone, ti consigliamo questo altro articolo su come eliminare le formiche dalle piante.

Questo parassita ha una bocca simile a una specie di puntura, che si attacca ai rami per estrarre la linfa; anche la sua bocca può essere il trasmettitore di virus che indebolisce ancor più l'albero o la pianta che influisce, in questo caso l'albero di limone.

Un altro danno considerevole è l'estetica, sia sulle foglie che sul gambo come nei fiori, mentre si inaridiscono, si raggrinziscono e assumono un tono giallastro o marrone.

Suggerimenti per prevenire gli afidi negli alberi di limoni

In molte occasioni, come per i virus, la prevenzione è l'unico modo per evitare i parassiti degli afidi e per questo dobbiamo adottare alcune semplici misure che aiuteranno a mantenere il nostro giardino libero da epidemie. Questi sono consigli per prevenire i parassiti degli afidi negli alberi di limoni :

  • Ispeziona spesso le tue piante. Questo è importante perché in quel momento puoi notare che qualcosa non va nel tuo raccolto. È consuetudine esaminare le vostre piante almeno una volta ogni 15 giorni. Fallo specialmente con gli agrumi, come il limone e le piante ornamentali, sono i siti più comuni di questi parassiti.
  • Evita di pagare in eccesso. Soprattutto se detto fertilizzante è ricco di azoto perché l'eccesso indebolisce le piante, rendendole più inclini a contrarre malattie o ad essere attaccate da insetti e funghi parassiti.
  • Non annaffiare troppo. L'eccesso di acqua può essere dannoso per l'albero di limone, non solo per l'attrazione degli insetti ma anche per l'eccesso di umidità che genererà una notevole perdita di nutrienti. Allo stesso modo, le pozzanghere sono al centro di parassiti e batteri che possono riprodursi nella tua pianta o albero.
  • Raggruppa le piante correttamente. È importante organizzare il raccolto a seconda di dove dovrebbe andare ogni pianta e di quelli più inclini ai parassiti, metterli intorno a piante aromatiche, come lavanda, rosmarino e basilico, in modo che l'odore forte assenti gli insetti. Quindi è consigliabile avere queste piante intorno al tuo albero di limone.

 

Lascia Il Tuo Commento