Cura del limone in vaso

Il limone è uno dei frutti più popolari di tutti. Anche se è vero che non viene consumato abitualmente in modo diretto, è un elemento fondamentale di molti piatti e ricette, sia salati che dolci. Se vuoi goderti i limoni biologici e prenditi cura di te, la cosa migliore da fare è piantare il tuo albero di limone a casa, che puoi fare direttamente in una pentola, a patto che segui una serie di consigli molto importanti per apparire sani e forti. Se vuoi conoscere la cura dell'albero di limone in vaso, continua a leggere e te lo diremo.

Ti potrebbe interessare anche: come potare un albero di limone

Come prendersi cura di un albero di limone in una pentola

L'albero di limone è una pianta in vaso relativamente facile da curare, almeno se consideriamo che si tratta di un albero da frutto, che di solito deve essere piantato direttamente sul terreno per dare i suoi frutti. Al contrario, l'albero di limone è una pianta che si adatta bene alla vita in una pentola, purché sia ​​una pentola con le dimensioni appropriate.

Dimensione della pentola del limone

La prima cosa che terremo in considerazione è la dimensione e la forma del piatto. È importante che il nostro albero di limoni sia in una pentola il più grande possibile. Se questo non è possibile, avrai bisogno di un piatto che abbia almeno 30 centimetri di diametro . Allo stesso modo, è altrettanto importante che abbia la stessa (o più) profondità del diametro. Ciò consentirà alle radici di diffondersi ovunque in egual misura, una delle caratteristiche fondamentali dell'albero del limone.

Annaffiando l'albero di limone in una pentola

Per quanto riguarda l'irrigazione, l'albero di limoni è un albero che ha bisogno di molta acqua ma senza che il terreno venga allagato, in quanto potrebbe portare a radici in decomposizione. In questo modo, è consigliabile annaffiarlo una volta ogni 2 giorni in primavera ed estate, e una volta alla settimana in inverno .

Tuttavia, se vogliamo essere sicuri che sia il momento più appropriato per l'irrigazione, basta toccare il suolo con le dita. Se il substrato è ancora bagnato, possiamo aspettare un altro giorno o due prima di annaffiare di nuovo. D'altra parte, è anche molto importante evitare che l'acqua in eccesso si accumuli nella piastra inferiore del piatto. Dopo circa 15 minuti dall'irrigazione, è meglio rimuovere l'acqua in eccesso che potrebbe accumularsi nel piatto.

Quando potare l'albero di limone

Per quanto riguarda la potatura, la pianta del limone deve essere potata alla fine dell'autunno, quando entra in uno stato di ibernazione. Il più consigliabile è tagliare i rami secchi o più deboli, così come quelli che stanno crescendo eccessivamente e ciò potrebbe rendere difficile per la pianta mantenere proporzioni adeguate al luogo in cui si trova il vaso. Per ulteriori informazioni, puoi leggere questo altro articolo su Come potare un albero di limone.

Quante ore di luce ha bisogno di un albero di limone?

Un altro aspetto importante che dovrebbe essere preso in considerazione quando si prende in cura un albero di limoni sarà la luce che arriva. Questo albero ha bisogno di abbondante luce diretta. In particolare, il piatto dovrebbe essere collocato in un luogo dove almeno 5 o 6 ore di luce diretta al giorno, anche se può essere più tempo migliore. Altrimenti, la cosa più normale è che le foglie hanno un colore sbiadito e che l'albero non può crescere sano e forte.

Abbonamento per un albero di limone in una pentola

Per quanto riguarda l'abbonato, è consigliabile pagare l'albero di limone una volta all'anno in primavera o, se viviamo in una zona calda, anche in autunno. Ma dobbiamo pagarlo solo una volta all'anno. Per quanto riguarda il fertilizzante più adatto, è meglio optare per uno formulato appositamente per gli agrumi, che può essere trovato nei negozi di giardinaggio.

Quando lo si applica, è molto importante seguire correttamente le istruzioni del produttore. In realtà, di solito è consigliabile ridurre leggermente la dose prescritta, poiché un sovradosaggio di fertilizzante potrebbe essere più dannoso per l'albero della mancanza di sostanze nutritive.

Temperature sostenute da un albero di limone

Infine, va ricordato che l'albero di limone è una pianta che tollera relativamente bene le temperature fredde. In effetti, potresti finire con gelate intorno a -1 o -2 gradi . Tuttavia, tutte le temperature inferiori a queste potrebbero uccidere l'albero. Pertanto, se siamo in regioni in cui le temperature più basse sono raggiunte in inverno, è meglio cambiare il sito del vaso durante i mesi più difficili, così come scegliere di coprire la pianta con una coperta da giardino termale o metterla all'interno di un asilo nido .

Quando trapiantare l'albero di limone

D'altra parte, dobbiamo ricordare che l'albero di limone dovrà essere trapiantato ogni tanto in un vaso più grande. A seconda dei casi, oltre al tasso di crescita della pianta stessa, è consigliabile farlo ogni 3 o 4 anni . In questo senso, è importante trapiantarlo in un vaso che rispetti le stesse proporzioni già menzionate. Cioè, ha la stessa profondità del diametro.

Allo stesso modo, è anche molto importante che, quando il trapianto è fatto, sia fatto all'inizio della primavera, che sarà il momento migliore per adattarsi all'albero nuovo e al nuovo substrato. Quando è fatto, sarà necessario prestare particolare attenzione alle radici, in modo che non vengano danneggiati e modificati il ​​meno possibile. Questo perché sono radici delicate e possono subire uno stress elevato con il trapianto. Tuttavia, se è fatto con cura e senza manipolarli in eccesso, l'albero di limone non dovrebbe risentirsi eccessivamente e in poche settimane riprenderà la sua normale crescita e sviluppo.

Per ulteriori informazioni sulla cura dell'albero di limone in vaso, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come piantare un albero di limone.

Malattie e parassiti dell'albero di limone

Per prendersi cura del limone, dobbiamo anche prestare particolare attenzione ai parassiti e alle malattie che può presentare.

Parassiti di limone

I principali parassiti che possono subire l'albero di limone sono:

  • Minador : è un insetto che sta appassendo le foglie, lasciando macchie marroni e corrugandole fino a quando non muoiono e cadono. Il modo migliore per combatterlo è con l'olio di Neem.
  • Afide : è uno dei parassiti più comuni nel limone e in altre piante. Di solito appaiono quando c'è molta umidità. L'afide viene solitamente posizionato sopra fiori e foglie, impedendo lo sviluppo di nuovi frutti e foglie. Per combatterlo, puoi leggere questo altro articolo su Come eliminare l'afide del limone.
  • Cochineal cotonosa : di solito appare in estate, a causa delle alte temperature e l'ambiente secco. Di solito sono dietro le foglie e gli steli. Puoi combattere con una miscela ecologica e semplice di acqua, alcool e un cucchiaino di lavastoviglie.
  • Ragno rosso : è un insetto che crea ragnatele sulla pianta per spostarsi rapidamente intorno. Sebbene non sia un parassita molto pericoloso, indebolisce notevolmente l'albero di limone. Per combatterlo, usa semplicemente l'olio di Neem.

Malattie dell'albero del limone

D'altra parte, tra le malattie che il limone può soffrire, spiccano le seguenti:

  • Alternaria alternata : causata da un fungo, di solito derivante da un'eccessiva irrigazione, questa malattia indebolisce l'albero e viene principalmente rilevato dalle foglie danneggiate, così come i gambi.
  • Sadness virus : è una malattia grave che può uccidere l'albero di limone in poche settimane o mesi. Tendono a diffondere gli afidi e non c'è cura, quindi c'è da tagliare l'albero e bruciarlo.
  • Exocortis : è una malattia degli alberi di limoni causata da un virus che genera squame e crepe verticali nella corteccia, nanismo e macchie gialle nei nuovi germogli. Inoltre non ha cura, quindi puoi solo tagliare l'albero di limone e bruciarlo.
  • Penecillium : è una malattia causata da un fungo che attacca il frutto, cioè i limoni. Macchie circolari di muffa appaiono sulla pelle. Per evitare ciò, devono essere utilizzati fungicidi di rame.
  • Psoriasi : Anche se sembra sorprendente, gli alberi di limone possono anche soffrire di questa malattia virale, che causa squame sul tronco e sui rami. Non esiste una cura, ma l'albero di limoni può sopportare se raschi la corteccia danneggiata in tarda primavera e rivestila con Zineb, un fungicida specializzato.

 

Lascia Il Tuo Commento