Ci sono molti modi per rilassare, eliminare lo stress e dimenticare le tensioni accumulate, ma se vuoi anche recuperare la forza e curare quelle parti del corpo più tese, puoi provare un massaggio shiatsu. Questa tecnica giapponese si basa sulla canalizzazione dell'energia vitale attraverso una pressione di guarigione nei punti chiave e strategici del nostro corpo. Nel seguente articolo, ti presentiamo e ti spieghiamo come è il massaggio shiatsu, una terapia perfetta che unisce il fisico e l'emotivo con l'obiettivo di farti sentire meglio. Provalo!
Cos'è un massaggio shiatsu
Lo shiatsu è una terapia con origine giapponese e influenza della medicina tradizionale cinese. Questa tecnica di rilassamento è utilizzata con lo scopo di convogliare tutta l'energia vitale, comunemente conosciuta come Chi, e di curare le aree colpite da stress e stress di routine.
Il metodo più utilizzato quando si esegue un massaggio shiatsu è la pressione delle aree più tese, che di solito coincidono con i punti di agopuntura, attraverso le dita o i palmi delle mani, generalmente, anche se è anche possibile raggiungere Usa i gomiti o le ginocchia per ottenere più pressione. Inoltre, per eseguire questo tipo di massaggio possono essere utilizzate anche tecniche di mobilizzazione, stretching o impastamento e fissate in tecniche di respirazione e posizionamento del corpo.
Benefici del massaggio shiatsu
Il massaggio Shiatsu è uno dei più riconosciuti e apprezzati per l' eliminazione dello stress. La sua tecnica consente di sbloccare determinate aree corporee in tensione, che ci permette di rilassarci più facilmente, allontanandoci dalle cattive energie.
È anche un buon metodo per eliminare il dolore, grazie alla pressione di specifiche aree del corpo. È benefico per le persone che soffrono di disturbi come:
- Cervicalgia o torcicollo.
- Colonne dolorose e problemi alla schiena.
- Reumatismi.
- Mobilità ridotta
- Infortuni sportivi
D'altra parte, lo shiatsu è perfetto per prevenire le malattie, poiché protegge il nostro corpo riempiendolo di energia positiva e lavora per promuovere la salute mentale. Pertanto, tutti i problemi legati al sistema cardiovascolare, respiratorio, endocrino o gastrointestinale sono ridotti grazie a questo massaggio. Tra le altre cose, lo shiatsu è benefico per la guarigione:
- Dolori mestruali
- Costipazione.
- Asma.
- Insonnia.
- Sciatica.
- Fatica.
Infine, non dovresti dimenticare che essere un massaggio rilassante ha anche benefici per la pelle. Grazie alla potenza della tecnica shiatsu, sarai in grado di prevenire rughe e rilassamento, migliorando l'aspetto della tua pelle, che apparirà più luminosa e più sana.
Come si fa un massaggio shiatsu
Esistono diverse varianti del massaggio shiatsu, ma in tutte queste situazioni dovrai giocare con la pressione nei punti più tesi e dolorosi. Certo, dovresti evitare di lavorare solo concentrati, perché l'obiettivo è di far muovere l'energia in modo che non rimanga stagnante. Ad esempio, se hai dolore cervicale, non lavorare da solo in quest'area, ma trova punti sulla schiena, braccia o gambe per sbloccare il corpo. Inoltre, pensa che il dolore che senti possa essere causato da un'altra parte del corpo che senti normale, ecco perché lo shiatsu cerca di trovare l'origine o la causa del dolore.
La cosa più normale è che il ricevitore giace a faccia in giù in uno spazio comodo e ampio. Il massaggiatore dovrebbe essere posto in parallelo seduto sulle sue ginocchia. Successivamente, ha rilassato la mano sull'osso sacro del ricevente e ha sincronizzato entrambi gli atti respiratori. Quindi, posizionare entrambe le mani sulla schiena e lavorare come se si stesse strisciando sopra di esso. Ricorda che non devi fare forza, ma lasciare il peso del tuo corpo per fare pressione su questi punti. Vai a cercare le zone di tensione su tutta la schiena ed esercita le pressioni (mai direttamente sulla colonna vertebrale). Puoi lavorare con le dita o con le mani.
Controindicazioni del massaggio shiatsu
Il massaggio Shiatsu utilizza tecniche non aggressive e si caratterizza per la sua morbidezza, che lo rende uno dei massaggi con minori controindicazioni rispetto ad altri metodi terapeutici e tecniche di massaggio. Tuttavia, non è consigliabile eseguire un massaggio shiatsu se si soffre di uno dei seguenti punti:
- Rischio di gravidanza o gravidanza da tre mesi di gravidanza.
- Fratture o interruzioni recenti.
- Malattie come l'osteoporosi o l'epilessia.
- Febbri o emorragie.
- Vene varicose
Altri massaggi
Se in aggiunta a questo, vuoi conoscere altri tipi di massaggio e / o migliorare la tua tecnica nel campo della fisioterapia, ti consigliamo di leggere i seguenti articoli:
- Com'è il massaggio svedese?
- Come dare un massaggio rilassante
- Come funziona il massaggio riduttivo
Lascia Il Tuo Commento