L'iperprotezione nei bambini è un modo sbagliato di educare e ha solo conseguenze negative. Il desiderio di ogni genitore è che i loro figli siano felici e che non soffrano, che non passino attraverso eventi che i genitori avrebbero potuto trascorrere nella loro infanzia e non vogliono che i loro figli li ripetano. Ma devi sapere che soffrire o lottare nella vita non significa essere infelici, e non soffrire non significa felicità assoluta. Ecco perché da .com vogliamo spiegare quali sono le conseguenze dell'eccesso di protezione dei bambini.
Sotto il concetto di sé. Se ti viene sempre impedito di affrontare situazioni da solo, non sarai mai in grado di sapere cosa sei capace di fare.
2Problemi nelle abilità sociali. Diventano timidi, ritirati. Hanno paura di agire da soli nel caso in cui qualcosa di brutto possa accadere a loro e preferiscono evitare situazioni di confronto o possibili problemi con gli altri.
3Difficoltà nel prendere decisioni per se stessi. Non sanno cosa decidere da soli, perché mamma o papà lo hanno sempre fatto per loro. Cosa c'è di meglio allora per se stessi? Il bambino che è stato ipoprotetto diventa indeciso, esitante. Anche le decisioni che per le altre persone possono essere molto semplici, per loro diventa una fonte di intensa angoscia.
La più grande conseguenza dell'iperprotezione è l' insicurezza . Diventano bambini e adulti insicuri, non riescono a fare nulla da soli, hanno una bassa autostima perché non hanno avuto l'opportunità di raggiungere i propri obiettivi.
5Cerca sicurezza nell'altro. Faranno affidamento sugli altri per prendere decisioni per loro, perché sono abituati a questo. Cercano protezione nell'altro dando origine a relazioni dannose per loro avendo dipendenza emotiva.
6Pensieri negativi sulla vita e se stessi . Ciò li induce ad abbandonare presto le cose proposte, rinunciando rapidamente, al primo ostacolo non vale più la pena continuare per paura di commettere errori. Possono persino evitare di cercare di evitare il fallimento.
Rapporti complicati con i genitori. Man mano che crescono e comprendono il mondo che li circonda, possono provare rabbia nei loro confronti, biasimarli per la frustrazione che provano nell'essere incapaci di fare qualsiasi cosa per se stessi.
8Danno la colpa agli altri per i loro problemi . La rabbia che provano li fa incolpare gli altri di tutto ciò che accade loro senza permettere loro di sistemarsi su loro stessi e su ciò che possono e sono in grado di fare per migliorare e sentirsi meglio.
9Depressione. Quando raggiungono l'adolescenza o l'età adulta possono manifestare depressione a causa della loro bassa autostima, del loro basso concetto di sé e di non essere in grado di risolvere i problemi da soli.
Impotenza appresa. Sensazione di essere in grado di controllare gli eventi che gli capitano, sicuramente a causa di esperienze negative nella sua vita, la sensazione che quello che fa non cambierà nulla. Tutto questo ti porterà a non sapere cosa fare della tua vita sentendoti sempre peggio.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento