La dislalia è uno dei disturbi più comuni che si verificano nei bambini. Si tratta di un disturbo nell'articolazione dei fonemi, che induce i bambini a pronunciare erroneamente fonemi o gruppi fonemi. Quando i bambini iniziano a parlare, è normale che non lo facciano correttamente, tuttavia, dopo aver raggiunto una certa età, la lingua dovrebbe essere perfezionata e il bambino dovrebbe migliorare la sua pronuncia. Ma questo non sempre accade, ed è fondamentalmente le istituzioni educative che rilevano questo disturbo. Con un trattamento adeguato, la dislalia tende a migliorare e i bambini hanno una prognosi molto positiva. Successivamente, ti presenteremo come distinguere i diversi tipi di dislalie.
Dislalia organica o anatomica . Questo tipo di dislalia è una conseguenza di una malformazione o immaturità del dispositivo vocale. Può essere dovuto a una palatoschisi oa causa di un labbro leporino, che è chiamato labbro leporino. Può anche essere dovuto a difetti della struttura ossea delle mascelle oa causa di un frenulo eccessivamente corto o denso della lingua.
2Dyslalia funzionale È quando non c'è alcuna alterazione organica, tuttavia, c'è un malfunzionamento degli organi articolatori. In questi casi, il bambino usa questi organi in modo errato quando deve articolare un fonema. Ciò può essere dovuto a cause diverse, quali: mancanza di controllo nelle abilità psicomotorie fini, deficit nella discriminazione uditiva, deficit nella stimolazione linguistica, tra gli altri.
Dislalia audiologica Questo tipo di dislalia ha a che fare con un deficit uditivo. Il bambino non ascolta correttamente, il che lo induce a articolare erroneamente i fonemi. Quando cerca di riprodurre i fonemi che sente, lo fa in modo errato dal momento che non può discriminare correttamente ciò che gli viene trasmesso.
4Dyslalia a causa dell'alterazione nell'apprendimento. Ci sono diverse cause per questo tipo di dislealias, tra cui troviamo fattori ambientali (mancanza di stimoli da parte dei genitori, istituzioni educative, ecc.), Fattori psicologici (traumi emotivi, mancanza di affetto, violenza psicologica, ecc.). e problemi intellettuali.
Errori. Come accennato in precedenza, la dislalia è un disturbo nell'articolazione dei fonemi. Esiste una cosiddetta classificazione degli errori, che ha a che fare con i tipi di errori che si verificano nella dislocazione. Quindi, troviamo omissione, sostituzione, distorsione, addizione e inversione.
6Omissione, sostituzione e distorsione. In caso di omissione, come dice il nome, il bambino spesso omette i fonemi che sono difficili, come per esempio dice "matita", invece di dire "matita". Per quanto riguarda la sostituzione, quello che fa è sostituire un suono con un altro, ad esempio, dice "tasso", invece di dire "casa". Nella distorsione, il bambino emette un suono simile a quello che corrisponde ma errato, ad esempio "cardo", invece di auto ".
Addizione e investimento. Per quanto riguarda il primo, il bambino di solito è intervallato dal suono che non può articolare, un altro che non corrisponde alla parola, per esempio, dice "palato", invece di dire "piatto". Per quanto riguarda l'investimento, ciò che viene prodotto è un cambiamento nell'ordine dei suoni, come per esempio, invece di dire "gioco", si dice "jugeo".
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Consultare uno specialista per una diagnosi adeguata.
Lascia Il Tuo Commento