Quanto un bambino dovrebbe dormire in base alla loro età

Dormire è un'attività vitale per l'essere umano, ma nel caso dei bambini, il sogno ha caratteristiche speciali. Ciò è dovuto al fatto che i minori devono abituarsi a dormire regolarmente, poiché hanno bisogno di ore di sonno diverse a seconda della loro età. Per sapere esattamente quali sono queste proporzioni, da .com rispondiamo alla tua domanda su quanto un bambino dovrebbe dormire in base alla sua età . Prendi nota perché le cifre sono diverse.

Potresti anche essere interessato: quante ore devi dormire?

Neonati

I neonati non hanno un orologio interno sviluppato, quindi possono dormire tra le 15 e le 20 ore al giorno. Dal primo mese di vita, il sonno del tuo bambino verrà interrotto ogni due o tre ore, perché si sveglierà per il latte. Un po 'più tardi, dopo il terzo mese, inizierai a dormire meglio, specialmente di notte, con periodi di riposo interrotti tra le sei e le otto ore.

Bambini fino a un anno di età

Tra sei e dodici mesi, il bambino sarà in grado di dormire fino a 11 ore durante la notte, essendo questa quantità di ore di sonno del tutto normale e il consiglio di specialisti.

È in questo periodo, quando devi iniziare ad abituare il bambino a dormire, in pratica stabilendo un programma per iniziare a dormire la notte e incoraggiarti a dormire da solo nella tua stanza, se ce l'hai.

Dormire nei bambini fino a tre anni

In questa fascia d'età, i bambini possono dormire tranquillamente tra le 10 e le 12 ore di notte . Allo stesso modo, non uscirà dalle ore di riposo, anche se queste saranno brevi: tra una e due ore.

A questa età è quando si dovrebbe mantenere una routine con loro, in particolare quelle attività che promuovono il sonno, come il bagno precedente, la cena, raccontare una storia o mettere musica rilassante.

Bambini tra i tre ei sei anni

Di notte, i bambini di questa età dormono 10 o 11 ore e possono riposare per circa un'ora, anche se non tutti lo fanno, specialmente dopo quattro o cinque anni. Ciò dipenderà dalla personalità del bambino, dalle attività che si svolgono durante il giorno e dai loro bisogni.

I bambini fino a dieci anni

Invecchiando, il bambino avrà bisogno di meno ore di sonno per sviluppare la propria vita quotidiana. Tra sei e nove anni, infatti, di notte sarà sufficiente dormire 9 o 10 ore, scartando nella maggior parte dei casi il pisolino, o per mancanza di tempo perché svolgono altre attività, o perché non ne hanno bisogno.

Da dieci anni

Invecchiando, i bambini avranno bisogno di una media di 8 ore di sonno . L'importante è che, quando arriva questa età, tu abbia una routine marcata ed essere in grado di approfittare di quelle ore di sonno per riposare, quindi dovresti controllare le loro attività e segnare le linee guida per andare a dormire la notte.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento