La psicosi è un disturbo mentale in cui si perde la nozione di realtà. Le persone che soffrono di disturbi psicotici hanno due sintomi fondamentali come allucinazioni e delirio . Anche se una rilevazione tempestiva è essenziale per il corretto sviluppo della persona, a volte possiamo avere la nostra gente in giro che soffre di psicosi e ancora non essere diagnosticata. Ecco perché da .com vogliamo guidarti su come riconoscere la psicosi.
Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della psicosi?Come riconoscere le allucinazioni della psicosi?
Le allucinazioni possono essere con qualsiasi dei sensi, essendo queste: uditive (voci), gusto (notare i sapori senza avere nulla che dia loro quel sapore), visivi (vedere cose o persone che non lo sono) o tattili (notare che essi toccano, per esempio).
Le allucinazioni più comuni di una persona che soffre di psicosi sono uditive e visive.
Come riconoscere il delirio della psicosi?
Il delirio è caratterizzato da idee totalmente false, che le persone con psicosi credono con assoluta chiarezza e certezza (delusioni). A volte la certezza di queste idee non è assoluta, e può essere discussa per la loro mancanza di logica, essendo in grado di confutare e mettere in dubbio la sua veridicità, queste sono le cosiddette idee delirio .
Parliamo di delirio quando molte idee deliranti danno origine a un'organizzazione strutturata di pensiero, che il soggetto può spiegare ed è totalmente convinto, considerandolo reale e persino facendo dubitare le persone.
Che tipo di delusioni hanno le persone psicotiche?
- Delirio paranoico Essere autoreferenziale (parlano di me, mi guardano, ecc.) O di autolesionismo (vogliono ingannarmi, perseguitarmi, ecc.).
- Delirio di colpa . Sentirsi in colpa per cose che non ti riguardano, causando allo stesso tempo un disturbo depressivo.
- Delirio rovina Si crede con assoluta certezza che è rovinato.
- Delirio celotipico Pensieri sull'infedeltà della coppia anche se non c'è nulla da sospettare.
- Delirio erotomane Si crede che sia il desiderio d'amore delle altre persone.
- Delirio di condanna . Di solito appare nelle persone religiose e credono che ciò che fanno non ha perdono da Dio, destinato ad andare all'inferno, anche se sono cose insignificanti dal punto di vista morale.
- Il delirio del possesso La persona pensa di essere posseduto.
- Delirio ipocondriaco . La persona crede con assoluta certezza che soffre di una malattia anche se non può ottenere la diagnosi da alcun medico.
- Delusione di grandezza o megalomane . Credere di essere persone il cui compito è di fare qualcosa di veramente importante per il mondo, credendo che presto saranno, per esempio, i presidenti del governo.
- Sintomo di Cottard. Le persone con psicosi che soffrono di questo delirio pensano con assoluta convinzione di essere morte.
Cosa caratterizza una persona con psicosi?
- È una persona che frequentemente subisce alterazioni della percezione.
- Soffre di idee deliranti che crede con certezza.
- Solitamente presenta alterazioni nel comportamento.
- Misinterpreti la realtà.
- Non mostra correttamente l'affettività verso le persone nel loro ambiente.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento