Come identificare il disturbo della personalità paranoide

Le persone che soffrono di disturbo paranoide della personalità, sono caratterizzate dall'essere diffidenti e sospettosi in relazione alle intenzioni degli altri. Considerano che tutte le persone, compresi i loro cari, sono contro di loro. Come tutti i disturbi di personalità, inizia nell'età adulta e di solito si verifica in diversi contesti socio-culturali. Generalmente, questo disturbo di solito dura per tutta la vita, interferendo nelle varie aree in cui si sviluppa la persona, influenzando il posto di lavoro, la famiglia, il sociale, tra gli altri. Quindi ti presenteremo come identificare un disturbo paranoide di personalità.

Potresti anche essere interessato: Come identificare il disturbo schizotipico della personalità Passi da seguire: 1

Inganni. Le persone con disturbo paranoide della personalità considerano che tutti ne approfittano con intenzioni negative. Queste assunzioni di solito non hanno fondamento nella realtà, ma sono considerate da loro con tale validità, che sono sempre preparate a possibili complotti o attacchi contro di loro.

2

La diffidenza. I tuoi amici, familiari, partner e colleghi non sfuggono a questa ipotesi. La fiducia e la lealtà delle persone intorno a lui sono continuamente messe in discussione, anche se non ci sono reali ragioni per farlo. Non si fida delle persone e quando qualcuno ha dei buoni atteggiamenti, lo considera un'imboscata.

3

Occultamento. Egli ritiene che qualsiasi informazione che egli fornirà ad altri sarà usata contro di lui, per questo motivo, di solito non risponde a domande personali o di lavoro che implicano un certo grado di responsabilità. Di solito interpreta o sospetta i significati nascosti e maliziosi nelle situazioni quotidiane o negli eventi più irrilevanti.

4

Rancore. Di solito è molto dispettoso, non dimentica facilmente ciò che interpreta come insulti o denigrazione. Quando si sente disprezzato, di solito reagisce con ostilità, una sensazione che dura nel tempo. Si sente continuamente attaccato dagli altri e di solito reagisce rapidamente a questa percezione.

5

Gelosie. Nei suoi rapporti di coppia, è spesso eccessivamente geloso, al punto da considerare che il suo partner li tradisce senza motivo. Di solito cerca di avere il pieno controllo dei loro partner, al fine di evitare di essere truffati. Segui da vicino i passi del tuo partner, tenendo traccia dei loro programmi, delle amicizie, ecc.

6

Relazioni interpersonali È ostile e difficile da gestire, questo genera difficoltà nello stabilire relazioni con altre persone. Non si fida affatto delle persone, quindi ha bisogno di essere autosufficiente e indipendente. Non accetta critiche, e molte volte incolpa gli altri per i propri errori.

7

Disturbi associati Disturbo della personalità paranoide può essere accompagnato da disturbo depressivo maggiore, agorafobia o disturbo ossessivo-compulsivo. È anche comune che in questi casi vi sia abuso di alcol e di altre sostanze.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Il disturbo di personalità paranoide può avere gravi conseguenze per la vita della persona, quindi si consiglia di consultare uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento