Prima di tutto, dovrebbe essere disponibile un contenitore o "ampolla" per raccogliere i resti di vino e aceto. Assicurarsi che la temperatura del luogo in cui si trova l'ampolla raggiunga circa 20 ° C. Fare l'aceto fatto in casa con vino bianco è un processo simile al normale aceto, l'unica cosa che il vino sarà bianco ma sempre di qualità.
Potresti anche essere interessato a: Cos'è l'aceto? Passaggi da seguire: 1Inizia preparando una miscela al 50% di vino e aceto naturale del vino in un contenitore aerato o nella stessa ampolla, ma mai sigillato ermeticamente in modo che l'ossigeno favorisca lo sviluppo di batteri acetici. Puoi anche iniziare il processo solo con il vino, ma in questo caso il tempo per ottenere l'aceto sarà molto più lungo.
Con la miscela, dopo tre o quattro mesi, o anche meno, vedrete una pellicola spessa e viscosa sulla superficie del liquido. È la "madre" dell'aceto. Questo è indicativo del fatto che i batteri acetici hanno già iniziato a funzionare, ma dovrebbero aspettare circa 15 giorni per ottenere il primo aceto, che può essere lasciato più o il tempo degli uomini con la madre per ottenere l'aroma e il sapore desiderati.
3Una volta ottenuto l'aceto, la quantità desiderata verrà estratta dal fondo dell'ampolla e la stessa quantità verrà rabboccata, meglio con un imbuto, con il fondo delle bottiglie di vino, cercando in ogni momento di rispettare l'integrità del "madre".
Con il fondo di bottiglia di vini corposi otterrai un aceto dal sapore più intenso, mentre se i vini sono bianchi, delicati e di qualità, l'aceto sarà più morbido e profumato. È inoltre possibile ottenere un aceto mescolando vini bianchi o rosé e rossi o vini da una singola regione o quelli ottenuti da un unico vitigno.
5Ma ricordarsi di ottenere un buon aceto dovrebbe sempre iniziare con buoni vini bianchi.
suggerimenti- I vini bianchi daranno vini bianchi, daranno un sapore più delicato e di qualità all'aceto
Lascia Il Tuo Commento