I capelli invecchiano? Sì, ma puoi evitarlo

Molti di noi si concentrano sulla cura attenta della nostra pelle per evitare a tutti i costi di subire gli effetti dell'invecchiamento e segni di invecchiamento, come rughe, imperfezioni, macchie scure, ecc., Sono visibili in anticipo. Tuttavia, raramente ci soffermiamo a pensare alle conseguenze che il passare del tempo avrà sui nostri capelli e su tutti i cambiamenti che subirà quando invecchiamo. Se vuoi scoprire la risposta alla domanda "i capelli invecchiano?" con dettagli e sapere quali cure dovresti mettere in pratica per mantenere i tuoi capelli sempre perfetti, belli e, naturalmente giovani, da non perdere questo articolo da.

Potresti anche essere interessato: come avere capelli più forti

Come i capelli invecchiano?

La risposta alla domanda "l'età dei capelli?" è , ed è allo stesso modo della pelle, subisce anche le conseguenze del passare del tempo e sta vivendo una serie di cambiamenti mentre stiamo avanzando in età, che non dipendono esclusivamente dal processo naturale di invecchiamento, ma anche della genetica, dello stile di vita e della cura dei capelli di ognuno di noi.

Successivamente, ti mostreremo quei cambiamenti che i capelli stanno sperimentando con il passare del tempo in modo che tu capisca come avviene il suo processo di invecchiamento e in quali aspetti dei tuoi capelli noterai la differenza con l'età.

Cambiamenti nel suo colore naturale

Il segno più evidente dell'invecchiamento nei capelli è la comparsa di capelli grigi. Questi di solito compaiono a partire dai 30 anni, anche se variano molto a seconda di ogni persona e sono dovuti al fatto che i follicoli producono una quantità inferiore di melanina, che è il pigmento che conferisce colore ai capelli. Pertanto, con il progredire dell'età, la produzione di melanina diminuisce e, quindi, il colore dei capelli diventa più chiaro fino a quando, infine, è bianco.

Generalmente, i capelli grigi appaiono all'inizio nell'area dei templi e, successivamente, si estendono nella parte superiore del cuoio capelluto.

Se i capelli grigi sono già una realtà nella tua criniera, non perdere il consiglio che ti diamo nell'articolo Come mascherare i capelli grigi.

Cambiamenti di spessore

Con il passare del tempo, anche i capelli subiscono cambiamenti importanti nel loro spessore. Un singolo pelo ha una fase di crescita, che dura tra i 2 ei 6 anni, e questo è il momento in cui raggiunge il suo normale spessore. Tuttavia, con il passare degli anni, i capelli diventano più sottili e sottili, in modo che venga osservata una minore densità di capelli.

Inoltre, questa perdita di spessore rende i capelli più vulnerabili a possibili danni che agenti esterni possono causare.

Capelli più fragili

Un'altra conseguenza del passare del tempo nei capelli è la graduale perdita di acqua. Quando le fibre dei capelli hanno una minore quantità di acqua, si verifica la disidratazione che fa sì che i capelli diventino più fragili e si rompano molto più facilmente di prima. Per questo motivo, è anche possibile notare una maggiore secchezza nei capelli e un tocco più ruvido.

Maggior perdita di capelli e crescita più lenta

I capelli, come abbiamo detto, stanno perdendo forza nel corso degli anni e stanno diventando sempre più deboli e più sottili, e questo ha aggiunto ai follicoli dei capelli che si stanno indebolendo e che molti di loro addirittura smettono di produrre nuovi capelli, provoca una maggiore perdita di capelli e una crescita molto più lenta dei capelli.

Cause dell'invecchiamento dei capelli

Oltre al naturale processo di invecchiamento con cui i capelli perdono spessore, ha un pigmento più basso e soffre di una maggiore caduta, ci sono altre possibili cause che possono favorire i cambiamenti precedenti e persino causare l'invecchiamento dei capelli in un modo molto più veloce. Questi sono i seguenti:

  • Agenti esterni dannosi: i capelli sono esposti quotidianamente a agenti esterni molto dannosi che possono accelerarne l'invecchiamento, come i raggi solari, il cloro delle piscine, l'acqua di mare, l'inquinamento, ecc. Per questo motivo, è così importante proteggere quotidianamente i capelli da agenti come questi che forniscono le cure di cui hai bisogno e mantenerli perfettamente idratati e sani.
  • Alterazioni ormonali: quando il corpo subisce cambiamenti ormonali significativi, come un calo dei livelli di estrogeni, i capelli si sentono anche risentiti e subiscono una perdita di vitalità, cadono più facilmente, diventano più sottili e hanno un volume più basso .
  • Esposizione a componenti chimici: se i capelli vengono spesso a contatto con componenti chimici che contengono alcuni trattamenti per capelli, come coloranti, decolorazioni, permanenti, ecc., È molto probabile che invecchi più velocemente a causa di un forte indebolimento delle fibre capillari.

Cura per prevenire l'invecchiamento precoce dei capelli

Prendersi cura dei capelli ogni giorno e offrire tutte le vitamine e i nutrienti necessari per essere sani, è possibile prevenire l' invecchiamento precoce dei capelli . In questo modo, sarai sicuro di mantenere i tuoi capelli con le giuste qualità in modo che appaia abbondante, bello e luminoso per molto più tempo. Prendi nota dei seguenti suggerimenti e non lasciarli sfuggire se vuoi sfoggiare i capelli giovani:

  • Spazzola i capelli frequentemente durante il giorno per stimolare il flusso sanguigno e mantenere forti le radici dei capelli.
  • Lavare i capelli con uno shampoo perfettamente adattato alle sue caratteristiche. Una volta al mese disintossica i capelli lavandoli con una preparazione di bicarbonato e acqua.
  • Idrata i capelli usando condizionatori e applica maschere nutrienti una volta alla settimana.
  • Evitare l'uso eccessivo di apparecchi di riscaldamento, come essiccatori, ferri da stiro, pinze, ecc.
  • Proteggi i tuoi capelli quando vai ad esporli al sole per lungo tempo, così come quando vai a fare il bagno in spiaggia o in piscina. Nel seguente articolo è possibile vedere Come proteggere i capelli dal sole.
  • Limitare l'uso di coloranti o trattamenti per capelli molto aggressivi.
  • Mangia sano, perché mangiare è la chiave per mostrare capelli sani e belli.
  • Bevi molta acqua durante il giorno.
  • Taglia i capelli di tanto in tanto per eliminare le parti danneggiate e farlo crescere sempre sano e forte.

 

Lascia Il Tuo Commento