Come superare l'aracnofobia

L'aracnofobia è una paura irrazionale e intensa dei ragni. Come in ogni fobia, le persone che ne soffrono raggiungono il punto di limitare la loro vita quotidiana basandosi su di esso. Pertanto, tendono a evitare qualsiasi luogo in cui possano trovare ragni, determinando in tal modo dove vivono, dove sono in vacanza e anche dove trascorrono il loro tempo libero. Le persone che soffrono di aracnofobia di fronte a un ragno sono invase da una forte paura che genera sudorazione, tachicardia, nausea, respiro rapido, tra gli altri. Se soffri di aracnofobia, qui ti forniremo alcuni consigli che ti aiuteranno a superare questa fobia.

Potresti anche essere interessato a: Come superare una fobia Passi da fare: 1

Trattamento psicologico In questi casi, la terapia cognitivo-comportamentale è di solito una delle più efficaci, poiché agisce sul comportamento della persona per promuovere il cambiamento, sviluppando strategie per superare l'aracnofobia. Alcuni esperti raccomandano anche la PNL che mira a convertire la paura irrazionale di fronte al ragno, in un comportamento calmo e rilassato.

2

Tecniche di rilassamento Come tutte le fobie, l' aracnofobia è un disturbo d'ansia, quindi le tecniche di rilassamento e di respirazione sono fondamentali. Questi aiutano a liberare la tensione prodotta dalla situazione fobica, in questo caso la presenza di ragni

3

Controllo. Il passo fondamentale per superare la paura dei ragni è cercare di affrontare la situazione. Per questo, è necessario cercare di controllare la situazione, ma questo deve essere fatto gradualmente.

4

Conoscenza. Cerca di informarti sui ragni, avvicinarti al loro mondo. Se puoi, anche, prova a vedere le immagini dei ragni. Questo è il tuo primo approccio per superare l'aracnofobia.

5

Non limitarti Una volta che ti sei convinto di avere il controllo, prova ad andare in posti dove puoi trovare ragni, ma devi essere calmo. Se consideri che non è ancora il momento, rispetta il tuo tempo.

6

Pensa alla situazione. Immagina di incontrare un ragno e elaborare strategie mentali su come affrontare la situazione. Pensa a cosa faresti, a come reagiresti. Non dimenticare che hai il controllo.

7

Approccio. Quando hai abbastanza confidenza, inizia ad avvicinarti ai piccoli ragni. Usa la tecnica di respirazione per affrontare questa situazione. Stai calmo, respira dolcemente e non lasciare che la paura ti invada. Se superi questo passaggio, puoi andare di più e cercare di affrontare i ragni più grandi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se non riesci a superare la fobia per conto tuo, consulta un professionista che ti aiuterà a risolvere questa situazione.
  • Non c'è fobia che non possa essere curata, incoraggiati ad affrontarla.
 

Lascia Il Tuo Commento