Come alleviare i piedi gonfi in gravidanza

Il gonfiore del piede è un problema molto comune sofferto dalle donne in gravidanza, che di solito peggiora durante le ultime settimane di gravidanza, a causa di un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti. Questa condizione è chiamata edema ed è dovuta all'aumento del volume del sangue in gravidanza, c'è una ritenzione di liquidi che finisce per causare il gonfiore di questa parte del corpo, così come le caviglie e le mani. Nel seguente articolo vi mostriamo le soluzioni più efficaci per alleviare i piedi gonfi in gravidanza, prendete nota!

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per i piedi gonfi Procedura da seguire: 1

Innanzitutto è utile chiarire che il gonfiore dei piedi e delle caviglie durante la gravidanza è una condizione abituale e che non deve influire sulla salute del bambino. Tuttavia, diventa una consultazione medica preoccupante e obbligatoria quando il gonfiore è molto grave, eccessivo e doloroso o si manifesta in altre parti del corpo come il viso o gli occhi. Detto questo, non dimenticare di visitare il tuo medico per escludere possibili problemi di salute più gravi.

2

Nel compito di alleviare i piedi gonfi in gravidanza, tenerli sollevati mentre si riposa o dormire aiuterà a ridurre l'infiammazione perché in questa posizione è favorita la circolazione del sangue. Inoltre, se lavori seduto prova ad usare uno sgabello per sostenerli ed evitare di incrociare le gambe o di stare troppo a lungo nella stessa posizione. Idealmente, allungare le gambe spesso e camminare un po 'ogni 20 minuti circa.

3

Evitare uno stile di vita sedentario ed eseguire un esercizio moderato per attivare la circolazione e ridurre il gonfiore dei piedi . Camminare quotidianamente, nuotare, fare yoga o attività a basso impatto come l' acquafitness è molto utile per la salute e per il bambino. Ti aiuterà anche a stare in forma, a sentirti meno stanco ea favorire il tuo sistema cardiovascolare.

4

Una dieta sana che ti aiuta a rimanere entro i limiti di peso adeguati e bere molta acqua è essenziale. Il consumo di almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno ti permetterà di controllare la ritenzione dei liquidi e, di conseguenza, diminuire il gonfiore dei piedi e delle caviglie. Vedi l'articolo Come evitare la ritenzione di liquidi in gravidanza per maggiori dettagli.

5

Oltre ad alleviare i piedi gonfi, è essenziale indossare calzature adeguate che riducano le possibilità di subire altre lesioni muscolari perché durante la gravidanza sia i muscoli che i legamenti si ammorbidiscono e sono più deboli. Devi scegliere una calzatura ampia, che non schiaccia il piede e che ti dia un buon sostegno. Evitare l'uso di calze o calze che stringono le gambe mentre peggiorano la circolazione del flusso sanguigno.

6

Una buona soluzione naturale per ridurre il gonfiore e il disagio che ciò causa, è eseguire i bagni caldi o freddi quotidiani del piede . Riempire una bacinella di acqua calda o fredda, versare un po 'di sale grosso, immergere i piedi per circa 15 minuti e massaggiare con movimenti morbidi e circolari. Se non puoi farlo da solo, chiedi a qualcuno di aiutarti con questo compito.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento