Perché il mio corpo emana molto calore: conosce le cause

Il calore eccessivo nel corpo è un segno che qualcosa non funziona correttamente, specialmente nei più piccoli e anziani, per i quali questo fatto può rappresentare un rischio per la salute. Il calore è solitamente correlato al grado di umidità. Quando questo è molto alto, il corpo percepisce una sensazione termica maggiore. È normale sentirsi più riscaldati in aree che hanno condizioni ambientali più calde ma, se questo è successo a te, è normale che tu chieda " perché il mio corpo emana molto calore? " Quali sono le conseguenze del corpo aumenta la tua sensazione termica? Nel risolvere queste e altre domande sul calore eccessivo. Fai attenzione!

Potresti anche essere interessato: quali sono le cause del dolore addominale?

Perché ho un sacco di calore corporeo - cause

Il corpo può variare la sua temperatura corporea a seconda delle condizioni climatiche a cui è sottoposto. L'umidità è uno dei motivi principali per cui aumenta la sensazione termica del nostro corpo e, quindi, che emana più calore. Cioè, quando c'è molta umidità nell'ambiente, si percepisce una sensazione termica maggiore rispetto a quando l'umidità diminuisce.

Le persone che vivono in climi molto umidi, specialmente nelle zone costiere che superano i 35 ° C, sono più inclini ad avere una maggiore sensazione di calore, specialmente con temperature che toccano i 40 ° C. Ma perché il corpo emana molto calore ? Con la sensazione di umidità e calore estremo, il corpo produce una maggiore perdita di acqua e minerali, cioè, si verifica una disidratazione del corpo. Questo di solito si manifesta attraverso l' aumento della temperatura corporea o fisicamente attraverso la sensazione di affaticamento, esaurimento o crampi.

Per questo motivo, l'eccesso di calore può rappresentare un rischio per la salute delle persone anziane, dato che le loro condizioni sono più deboli. Inoltre, ci sono anche altri gruppi che possono essere più colpiti dall'eccesso di calore, come i bambini piccoli, le donne nella fase della menopausa, le persone che soffrono di obesità, le persone che soffrono di malattie cardiache o respiratorie, coloro che lavorano esposti al sole o a quelle persone che si esercitano all'aperto durante le ore calde. Ricorda che l'idratazione è essenziale per sopportare il calore eccessivo ed evitare che il tuo corpo emani molto calore .

Per ridurre il calore in eccesso nel corpo, il nostro corpo ha meccanismi che lo aiutano. Il sudore è uno di questi, poiché aiuta a dissipare e regolare la temperatura corporea. Tuttavia, il corpo a volte non è in grado di eliminare tutto il calore in eccesso che è in sé, che può alterare il corpo. Questi casi sono noti come colpo di calore o insolazione, ovvero esposizione senza protezione a temperature elevate o al sole per un periodo di tempo. Queste due alterazioni corporee sono le più gravi e di solito hanno alcune conseguenze per il corpo.

Conseguenze del calore in eccesso

Se il corpo emana molto calore, può essere una conseguenza diretta della sofferenza del calore eccessivo di un certo clima. Questo eccesso o sovraesposizione può causare il deposito di calore nel corpo ad alte temperature, il che si traduce in conseguenze fatali per il corpo . Alcuni dei disturbi più comuni causati dall'eccesso di calore sono:

  • Colpo di calore: noto anche come insolazione, è la conseguenza del calore corporeo in eccesso più grave, che è superiore a 39, 4 e 41 ° C per 10 o 15 minuti. Questa situazione può causare danni molto gravi all'organismo e in situazioni estreme, inclusa la morte.
  • Calore da esaurimento: il corpo deposita calore, che può causare la perdita di acqua e sali minerali, producendo esaurimento o affaticamento profondo.
  • Sincope: quando si è sottoposti a temperature elevate e il corpo raccoglie tutto il calore può fallire a causa della scarsa irrigazione dei tessuti cerebrali. Le sincopi sono comuni nelle persone anziane e il loro rischio è elevato poiché possono causare altre lesioni quando colpite durante la caduta. Per evitarli devi bere grandi quantità di liquidi e cambiare posizione, oltre a fare camminate leggere e attivare moderatamente il corpo.
  • Ustioni solari: prodotti dalla lunga esposizione al sole, appaiono con pelle arrossata e bruciata, così come la comparsa di vesciche e persino di febbre.
  • Rash: calore eccessivo può causare la comparsa di eruzioni cutanee, un tipo di dermatite che provoca brufoli sul petto, collo o articolazioni. Questa è una conseguenza diretta dell'eccessiva sudorazione prodotta dall'organismo quando emana calore.
  • Crampi: i crampi alle gambe e alle braccia sono il risultato della perdita di sali minerali che produce un'eccessiva sudorazione quando il corpo è sottoposto a temperature elevate.

Temperatura corporea e regolazione

Il corpo umano ha una temperatura normale di circa 36, 5 o 37, poiché oscilla facilmente attorno a questa temperatura, che è completamente normale. Generalmente, la temperatura segue un ritmo circadiano, cioè è più bassa al mattino presto e raggiunge il suo livello massimo tra le 4 e le 6 del pomeriggio. Inoltre, dovresti sapere che il livello della temperatura normale può anche variare in base al periodo dell'anno, come risultato dell'adattamento dell'organismo a climi diversi, nonché variare da persona a persona.

Ma come viene regolata la temperatura corporea? Si chiama termoregolazione per l'area neuronale situata nell'ipotalamo anteriore, che è responsabile della regolazione e dell'equilibrio dei processi di produzione e dissipazione del calore corporeo e lo fa con due diverse tecniche:

  • Aumenta o riduce la produzione di calore corporeo attraverso reazioni metaboliche e attività muscolare.
  • Mette in moto, o no, i meccanismi di conservazione e / o dissipazione del calore. Cioè, quando la temperatura corporea è alta, la frequenza respiratoria aumenta e dilata i vasi sanguigni per essere in grado di perdere più calore durante la respirazione e si attiva la sudorazione.

Inoltre, il centro di termoregolazione dell'ipotalamo è responsabile dell'invio di segnali al cervello in modo che il corpo possa stabilire comportamenti che aiutano a evitare un eccessivo aumento della temperatura corporea e, quindi, evitare di emanare molto calore . L'acclimatazione del corpo a varie temperature climatiche può richiedere fino a una settimana, tempo in cui viene generata una maggiore quantità di sudore che aiuterà il nostro sistema circolatorio ad adattarsi all'aumento delle temperature.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento