Come richiedere la tessera europea di assicurazione malattia (TSE)

Viaggerai in un paese europeo in vacanza, per studi o ti trasferirai per lavoro? Una volta lì, se soffri di una malattia o hai un incidente, la tessera sanitaria spagnola non ti servirà. Potresti aver già fatto domanda in passato ma è già scaduto. Quindi dovrai rinnovare la tua carta . Se viaggi all'interno del territorio dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e della Svizzera, tenendo conto della natura delle prestazioni e della durata del soggiorno, in conformità con la legislazione del paese di soggiorno e desideri ricevere la stessa copertura di avresti se fossi in Spagna, dovrai seguire i seguenti passi:

Avrai bisogno di:
  • Computer con Internet
  • Il numero di affiliazione di Social Security: il numero di affiliazione di Social Security potrebbe non apparire sulla tua carta nella tua comunità autonoma. È il numero assegnato al titolare del diritto dalla Tesoreria generale della sicurezza sociale al momento della sua affiliazione al sistema spagnolo di sicurezza sociale. È incluso nel tuo documento di adesione e in vari documenti come paghe, certificati aziendali, ecc. Puoi anche trovarlo nella relazione sulla vita lavorativa emessa dal Tesoro Generale della Previdenza Sociale. Consiste di 12 cifre, dovendo inserire nella prima casella i primi due che corrispondono alla provincia, e nel secondo il rimanente.
  • Il tuo numero di identificazione
Potresti anche essere interessato: Cosa fare se perdo la tessera sanitaria Passaggi da seguire: 1

Per richiedere o rinnovare la tessera sanitaria europea dovrai collegarti a Internet e accedere alla sede della sicurezza sociale elettronica

In alcuni casi dovrai recarti in uno degli uffici della sicurezza sociale. Vai a questo link e puoi trovare quello più vicino a te: gli uffici di sicurezza sociale

2

Clicca sul link Citizens, che si trova in alto a sinistra.

3

Nella scheda Servizio senza certificato digitale, fare clic sul collegamento European Health Card Application (TSE) . Leggi tutte le informazioni, che spiegheranno in dettaglio il processo che stai facendo.

4

Fare clic sul collegamento Accesso al servizio . Dopo aver letto la descrizione del processo, fare clic su Richiesta / Aggiorna tessera sanitaria .

In questo passaggio, se stai utilizzando il browser Firefox non ti lascerà continuare, quindi ti consigliamo di utilizzare Internet Explorer o Google Chrome.

5

Compila il modulo e clicca su OK . Tutti i campi che contengono l'asterisco devono essere compilati obbligatoriamente.

I dati che dovrai compilare sono i seguenti:

- Nome e cognomi

- Numero di affiliazione alla sicurezza sociale

- Email (non obbligatorio)

- NIF (DNI) o NIE

- Indirizzo

Se hai tutte queste informazioni puoi richiedere una tessera sanitaria europea o un amico.

6

Se hai lasciato il tuo indirizzo e-mail, in 24 ore dovresti ricevere un'e-mail con una richiesta di tessera sanitaria europea e il numero della tua richiesta.

7

Entro un periodo massimo di 10 giorni, riceverai la tessera sanitaria europea gratuita.

8

Ricorda che il TSE è valido solo nei seguenti paesi:

Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Svizzera.

Consulta l'articolo Come andare dal dottore all'estero per ottenere informazioni utili nel caso tu fossi fuori dal tuo paese.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • La TSE non è valida quando lo spostamento è destinato a ricevere cure mediche.
  • Il TSE è valido per due anni. Puoi rinnovarlo seguendo questo stesso processo.
  • Se non sei un lavoratore attivo o un pensionato, dovrai recarti personalmente all'ufficio amministrativo Social Security più vicino (Centri di informazione e servizi di sicurezza sociale (CAISS)). Molto probabilmente, faranno un certificato di assistenza sanitaria provvisorio per 90 giorni all'anno.
 

Lascia Il Tuo Commento