Come parlare ai pazienti con demenza

Molte persone anziane soffrono di demenza . I sintomi della demenza includono spesso dimenticanza, difficoltà di comunicazione e confusione di eventi, luoghi e persone. I pazienti con demenza possono dimenticare i compiti di base, come lavarsi i denti, e possono sperimentare cambiamenti significativi dell'umore. La demenza può essere altrettanto frustrante per il paziente quanto lo è per il caregiver. Comunicare con un paziente affetto da demenza non è un compito facile, ma alcune strategie di comunicazione possono aumentare l'efficacia e ridurre lo stress da entrambe le parti.

Potresti anche essere interessato: Qual è la differenza tra demenza senile e Alzheimer? Passaggi da fare: 1

Ridurre al minimo le distrazioni prima di parlare con un paziente affetto da demenza . Le distrazioni possono includere la televisione, un cane che abbaia o anche una finestra aperta in una strada rumorosa. Con l'invecchiamento del cervello, diminuiscono le capacità di concentrazione e di elaborazione. L'eliminazione delle distrazioni rende più facile per il paziente prestare attenzione a ciò che viene detto.

2

Ripeti il ​​presente Prima di spiegare a nonna Maria che ti hanno portato nello studio del dottore, identifica te stesso come sua nipote e spiega la tua posizione attuale. Dare il tempo di far risuonare i concetti prima di continuare a spiegare che il medico ti aiuterà con l'anca dolorosa.

3

Usa frasi brevi e concise parlando in un tono calmo e amichevole. Leggi il linguaggio del corpo del paziente per confermare la loro comprensione prima di continuare a parlare. Anche se il paziente non riesce a capire cosa si sta dicendo, ascoltare il proprio tono di rabbia o frustrazione può essere molto stressante e fastidioso.

4

Ripeti la domanda o l'affermazione oi nomi propri delle persone coinvolte, con una formulazione diversa. Ad esempio, invece di dire "Tu e io incontreremo tuo fratello nel negozio, e poi viaggeremo a casa con la sua macchina." Dì: "Tu e [il tuo nome] incontrerai tuo fratello Jorge nel negozio e, dopo aver lasciato il negozio, tuo fratello Jorge ti porterà a casa".

5

Poni domande in un modo che permetta al paziente di rispondere "sì" o "no". Se ci sono diverse parti di una domanda, dividerla in parti più piccole e dare al paziente una domanda alla volta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Incoraggia una comunicazione efficace tra il paziente e la sua famiglia, fornendo consigli utili.
  • I pazienti anziani con demenza possono sentirsi impotenti e risentiti delle loro condizioni. Impedisce al paziente di sentirsi stupido o "pazzo". Tratta sempre il paziente con il massimo rispetto e dignità.
  • Il medico ti consiglierà il modo migliore per comunicare con una persona anziana con demenza. Un logopedista può anche aiutarti.
 

Lascia Il Tuo Commento