Molte persone soffrono di forti dolori al ginocchio che si calmano con gli analgesici senza mai sapere che soffrono di condromalacia patellare, una lesione caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare della rotula. C'è un progressivo addolcimento dell'aspetto posteriore della rotula che si presenta con vari sintomi, tra cui dolore e disagio. Poiché abbiamo spiegato come sapere se hai la condromalacia rotulea .
Potresti anche essere interessato a: come trattare l'usura della rotula del ginocchioCause della patella della condromalacia
Le cause della patella della condromalacia sono molte e varie:
- Cattivo allineamento della rotula o del ginocchio.
- Atrofia del vasto interno.
- Genu-valgo.
- Genuino complesso della rotula - recurvatum.
Di solito appare negli adolescenti o nei giovani adulti e di solito si vede nelle donne. Appare anche quando il ginocchio è stato traumatizzato o quando, a seguito di un lavoro, è stato costretto per un lungo periodo.
Tutte queste cause favoriscono un maggiore attrito dell'aspetto posteriore della rotula rispetto ai condili femorali, causando cambiamenti e alterazioni della rotula lentamente e progressivamente.
Sintomi della rotula della condromalacia
I sintomi principali sono quelli che vengono spiegati di seguito, tuttavia, ci possono essere più o diversi a seconda della persona, quindi è sempre consigliabile consultare un medico.
- Il sintomo più importante è il dolore . È un dolore globale, diffuso sul ginocchio e talvolta difficile da localizzare, accentuato quando si sale e soprattutto quando si scende le scale.
- Sensazione di intrappolamento e attrito difficile da specificare.
- Sensazione di instabilità del ginocchio.
- Movimenti crepitanti e articolari : questo può essere chiaramente spiegato quando il ginocchio è piegato come se ci fosse "sabbia" all'interno o uno scricchiolio difficile da spiegare.
- Spruzzare l'esercizio post articolare molto frequentemente.
Prevenzione della patella della condromalacia
Se sei già affetto dalla malattia, ci sono alcuni semplici suggerimenti che puoi seguire per alleviare i loro progressi:
- Non metterti in ginocchio o in posizione accovacciata.
- Quando sei seduto non piegare molto il ginocchio.
- Non fare pesi.
- Pratica esercizi isometrici quadricipiti.
- Bicicletta senza resistenza.
- Nuotando senza acquagym.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento