Quali sono i sintomi dei calcoli alla vescica?

Le pietre o le pietre nella vescica sono piccole e dure accumulazioni formate, in genere, da minerali che finiscono per cristallizzarsi nella vescica urinaria. Questa condizione è molto più frequente negli uomini di età superiore ai 50 anni e si verifica quando la vescica non viene completamente svuotata e quei residui di urina che si accumulano cristallizzano con conseguente formazione di calcoli. Le sue cause sono molto diverse e una diagnosi medica prematura è necessaria per favorire la sua eliminazione il prima possibile ed evitare possibili complicazioni. Per conoscere i possibili fattori e sintomi causali dei calcoli vescicali, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare i calcoli vescicali Procedura da seguire: 1

Pietre o pietre nella vescica sono di solito una diretta conseguenza di un altro problema che colpisce il sistema urinario come la presenza di un'infezione del tratto urinario, un diverticolo nella vescica, una prostata ingrossata o quella che viene chiamata vescica neurogena ( mancanza di controllo della vescica a causa di un problema al cervello o di una condizione del midollo spinale o dei nervi). Oltre a queste condizioni, i calcoli alla vescica possono anche essere pietre che provengono dalla via renale, cioè pietre formate nel rene che viaggiano attraverso il tratto urinario e, quando non espulse, rimangono e crescono nella vescica. .

È importante tenere conto del fatto che ci sono alcuni fattori di rischio per la formazione dei calcoli vescicali e che questi sono: consumo insufficiente di liquidi, diete per perdere peso o molto ricco di proteine, soffrono di infezioni ricorrenti del tratto urinario, gli uomini adulti sono più inclini a soffre di calcoli nella vescica

2

È molto probabile che all'inizio o se siano molto ridotti, i calcoli nella vescica non causano disagio nel paziente. E questi si manifestano quando le pietre si formano, crescono e finiscono per irritare il rivestimento della vescica e, quindi, ostacolano il passaggio dell'urina che proviene da esso. Ora, quando ciò accade, il paziente inizierà a notare i sintomi di questa condizione. Li dettagliamo tutti di seguito.

3

Uno dei principali sintomi dei calcoli alla vescica è il dolore avvertito durante la minzione a causa dell'irritazione della mucosa della vescica. Questo può verificarsi più bruscamente alla fine della minzione e nel caso degli uomini, può estendersi fino alla fine del pene. Il dolore sofferto durante la minzione non è l'unico disagio che può manifestarsi, perché è anche frequente la comparsa di pressione o dolore nella zona addominale.

4

Oltre alla difficoltà di urinare, è probabile che il paziente con calcoli alla vescica senta il desiderio di urinare su base frequente anche se la quantità espulsa è minima o molto insignificante. Allo stesso modo, il flusso di urina viene interrotto e può iniziare a uscire e fermarsi a intermittenza.

5

Un altro sintomo della presenza di calcoli nella vescica è una possibile variazione dell'aspetto normale delle urine. In condizioni normali, l'urina è trasparente, con un tono giallastro e chiaro; Tuttavia, quando è presente la presenza di calcoli alla vescica, può scurirsi leggermente e persino mostrare segni di sangue visibili. Quest'ultimo significherebbe che la pietra ha finito di danneggiare la parete della vescica in modo tale che si verifichi il sanguinamento.

6

Quando si soffre di uno qualsiasi dei sintomi descritti sopra, sarà strettamente necessario visitare il medico con urgenza, dal momento che pietre o calcoli nella vescica devono essere espulsi ed eliminati.

Nel caso in cui le sue dimensioni siano molto piccole, puoi aiutarle ad eliminarle aumentando il consumo di acqua e liquidi; Tuttavia, ci sono casi in cui i calcoli non possono essere espulsi da soli e cioè quando sarà necessario un intervento medico per mezzo di un citoscopio o altra procedura più complessa. Ottenere molte più informazioni su di esso consultando l'articolo Come trattare i calcoli alla vescica.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento