L'emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi, responsabile del trasporto dell'ossigeno alle cellule, quindi ha una funzione fondamentale per il corpo. Per questo motivo è importante che i loro livelli rimangano all'interno degli intervalli normali, ma cosa succede quando si verifica una diminuzione? In .com spieghiamo quali sono le cause della bassa emoglobina .
Potresti anche essere interessato a: Alimenti per aumentare l'emoglobina Passaggi da seguire: 1Quando si esegue un esame del sangue, è normale che i valori normali di ciascun oggetto analizzato appaiano proprio accanto ai risultati. Questi livelli possono variare leggermente da un laboratorio all'altro, tuttavia la media normale dell'emoglobina varia da:
- Donne: da 12, 1 a 15, 1 g / dL
- Uomini: da 13, 8 a 17, 2 g / dl
- Neonati: neonati da 14 a 24 g / dl. In altre fasi da 9, 5 a 13 g / dL.
Se i risultati indicano che l'emoglobina è molto più bassa del normale, sarà necessario rivolgersi a un medico generico oa un ematologo per determinare il motivo di questa condizione.
Una delle cause più comuni di bassa emoglobina è l' anemia, una malattia che comporta la diminuzione di questa proteina nel corpo. Tutti i pazienti con anemia avranno un basso numero di emoglobina.
3Anche i problemi nutrizionali, i bassi livelli di ferro, il folato o i nutrienti del complesso B, come la vitamina B6 o B12, producono bassi livelli di emoglobina . In questi casi sarà necessario adeguare la dieta per ricevere tutti gli ingredienti di cui il corpo ha bisogno e regolarizzare i livelli di emoglobina.
L'emoglobina può diminuire di fronte a certe malattie croniche, come l'artrite reumatoide o la malattia renale. Sarà importante determinare se la condizione cronica del paziente influisce sui livelli di questa proteina.
5Le donne con una mestruazione molto pesante possono avere un basso livello di emoglobina a causa della perdita di ferro. Altri tipi di sanguinamento, come il tratto digestivo o la vescica, possono anche portare a questa condizione.
6Un'altra causa di bassa emoglobina indica problemi nel midollo osseo per la produzione di globuli rossi, questo può essere dovuto a:
- Tossicodipendenza
- Disturbi del midollo osseo
- radioterapia
- leucemia
- Diversi tipi di cancro
Se dopo un esame del sangue i risultati sono molto inferiori alla media indicata, sarà importante rivolgersi a uno specialista per determinare la causa di questa riduzione e applicare il trattamento necessario.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento