
La via intramuscolare è una delle quattro vie parenterali che esistono per la somministrazione di farmaci. Quando si somministra un farmaco, è necessario agire sistematicamente, seguendo una serie di passaggi: preparare il materiale necessario, preparare il farmaco, scegliere il sito di iniezione, somministrare il farmaco.
Avrai bisogno di:- siringa
- fiala
- antisettico
- medicina
Collegare l'ago di caricamento alla siringa scelta.
Rimuovere la protezione dell'ago.
3Caricare la siringa con un volume d'aria equivalente al volume della sostanza da estrarre.
4Rimuovere il cappuccio di metallo dalla fiala e disinfettare la parte esposta con un antisettico.
5Inserire l'ago attraverso il centro del cappuccio (è più sottile e più facile da penetrare) e iniettare aria nella fiala senza far rientrare lo stantuffo.
6Assicurarsi che la smussatura dell'ago sia sopra il farmaco, senza immetterlo, in quanto ciò evita la formazione di bolle e facilita la successiva estrazione del liquido.
7Afferrare la fiala con la mano non dominante tenendo saldamente la siringa e lo stantuffo con l'altra mano. Invertire la fiala. Mantenere l'ago nella stessa posizione: ora, avendo capovolto la fiala, sarà coperto da liquido (l'aspirazione dell'aria è impedita).
Lasciare che la pressione positiva dell'aria introdotta riempia lentamente la siringa con il farmaco (la pressione spinge il liquido nella siringa e sposta lo stantuffo). Tirare un po 'lo stantuffo se necessario.
9A volte la pressione in questo può causare che quando si fa questa manovra del liquido esce e spruzza. Per evitare questo, fai attenzione a rimettere il flaconcino nella sua posizione originale (ricorda che per estrarre il farmaco era stato invertito).
10Se quello che hai estratto è il farmaco, qui la procedura di caricamento è terminata. Se quello che hai estratto è il solvente e ora devi inserirlo nella fiala del farmaco, agisci seguendo i passaggi che sono stati dettagliati fino ad ora. L'unica differenza è che non dovrai caricare la siringa con l'aria, poiché l'hai già caricata con il solvente.
Spurgare la siringa come spiegato sopra.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Questo tipo di procedura deve essere eseguita da personale qualificato per il personale sanitario.
Lascia Il Tuo Commento