Come identificare i sintomi di un'infezione virale

Un'infezione virale è causata da un virus, che è come una sorta di capsula che contiene materiale genetico all'interno. I virus sono la causa principale di condizioni comuni come il raffreddore e l'influenza, ma anche di patologie più gravi come l'HIV o il vaiolo. Anche se i sintomi di un'infezione virale variano a seconda del virus e della parte interessata del corpo, è possibile distinguere alcuni comuni che possono avvisare l'utente delle proprie condizioni. Presta attenzione al seguente articolo in cui ti mostriamo come identificare i sintomi di un'infezione virale.

Potresti anche essere interessato: Come differenziare un'infezione virale da un'infezione batterica Procedura da seguire: 1

Controlla la tua temperatura La febbre è uno dei primi segni che il tuo corpo è stato invaso da un'infezione virale. La febbre si verifica a causa del sistema di difesa del corpo stesso. La temperatura corporea aumenta nel tentativo di liberare il corpo dall'infezione. La febbre da sola non può essere utilizzata per identificare un'infezione virale, dal momento che la febbre può anche verificarsi con un'infezione batterica, quindi è importante identificare anche altri sintomi.

2

Osservare se sono presenti diarrea e / o vomito . Questi sono i sintomi tipici di un'infezione virale che ha invaso il tratto gastrointestinale. È importante reintegrare i liquidi quando sono presenti diarrea e / o vomito per prevenire la disidratazione.

3

Vedi se la tosse è presente e se c'è congestione. Questi sono sintomi che di solito accompagnano un'infezione virale, ma la determinazione della presenza di un'infezione virale non dovrebbe basarsi su questi segni da soli poiché spesso accompagnano anche altre infezioni.

4

Vedi se è presente un naso che cola o mal di gola . Ci può essere una spessa secrezione nasale e ghiandole gonfie nel collo che spesso accompagnano il mal di gola.

5

Mal di testa e / o disagio generalizzato del corpo sono anche sintomi di avvertimento. Dolori muscolari e mal di testa spesso accompagnano un'infezione virale, sebbene questi disagi possano verificarsi anche in altre condizioni.

6

Tieni presente che uno di questi sintomi da solo non significa necessariamente la presenza di un'infezione virale. È anche importante notare che un'infezione virale può produrre una varietà di sintomi diversi . Una combinazione dei sintomi di cui sopra è più probabile che indichi un'infezione virale.

A volte può essere difficile per un medico distinguere tra un'infezione virale e una batterica. Test di laboratorio possono essere necessari per confermare una diagnosi adeguata, quindi se si verifica uno dei sintomi sopra menzionati, è necessario rivolgersi al proprio medico con urgenza per sapere qual è la causa esatta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Consultare il proprio medico per la diagnosi e per il trattamento adeguato.
 

Lascia Il Tuo Commento