Perché il mio tendine di Achille fa male

Il tendine di Achille è il più grande tendine del nostro corpo e si trova nella parte superiore del tallone, si connette con i due muscoli del polpaccio e insieme sono responsabili per sostenere tutto il nostro peso quando si cammina. Il dolore al tendine d'Achille può comparire se diamo più attività di quanto possa sopportare, quindi è molto comune negli atleti, poiché sono più esposti al sovraccarico durante l'allenamento, sebbene non solo gli atleti soffrano. Per scoprire perché il tuo tendine d'Achille fa male, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare un tendine infiammato Passi da fare: 1

Quando abusiamo del tendine di Achille, possiamo soffrire della cosiddetta tendinite di Achille, che è un'infiammazione del tendine dovuta all'estremo sforzo a cui è stata sottoposta. Se lo lasciamo non trattato, può diventare cronico e rendere difficile o impossibile per noi camminare, quindi è consigliabile evitare uno sforzo fisico eccessivo in quest'area del piede.

2

Gli atleti sono i più propensi a soffrire di questo tipo di condizione nel tendine di Achille, con corridori, giocatori di pallacanestro, giocatori di tennis e ballerini che sono i più sensibili a causa dello stress che mettono nel tallone nelle loro attività sportive, specialmente all'esibizione di movimenti bruschi e frenate improvvise.

Ma gli atleti non sono gli unici che possono provare dolore nel tendine di Achille, ma chiunque può subirlo aumentando il loro livello di attività . Quando attraversiamo un periodo di inattività e lo sviluppiamo di nuovo, possiamo soffrire di tendinite di Achille se non iniziamo l'attività fisica poco a poco. Un insorgere improvviso sarà uno dei motivi più comuni per noi per ferire il tendine più grande del corpo umano.

3

A causa del cambio di calzature o di una taglia mal scelta, possiamo anche sentire dolore al tendine di Achille, lo stesso accade quando usiamo una scarpa consumata che non offre un buon sostegno al piede. Questo è il modo in cui sottoponiamo il tendine a stress eccessivi che non può sopportare, cioè quando si indebolisce e fa male a causa della sua infiammazione.

Le scarpe con i tacchi alti delle donne possono anche causare lesioni quando si passa alla scarpa piatta, poiché il tendine è sottoposto a sollecitazioni eccessive a causa del cambiamento che i muscoli del polpaccio fanno per adattarsi ad entrambi i tipi di scarpe ogni volta.

4

Correndo in salita possiamo subire lesioni anche nel tendine di Achille, in quanto tende ad allungarsi più del normale quando svolgiamo questa attività. Lo stesso accade quando corriamo o ci esercitiamo su una superficie troppo dura o irregolare, come può accadere sull'asfalto o sulla sabbia della spiaggia.

Un altro motivo per cui il tendine di Achille fa male è la pronazione eccessiva, che si verifica quando i piedi si girano verso l'interno, specialmente durante la corsa, esercitiamo una pressione sul tendine che può iniziare il disagio nella zona.

5

Esercitare senza precedente riscaldamento è uno dei principali fattori di rischio per la tendinite di Achille, dal momento che il muscolo non è preparato e l'atleta esercita troppa pressione, costringendo il tendine a eseguire un sovraccarico a cui non è abituato. Questo è il motivo per cui è molto importante eseguire correttamente le sessioni di riscaldamento prima di iniziare qualsiasi attività fisica e più quelle che richiedono un intervento in quest'area, come la corsa.

6

Ma oltre a soffrire di tendinite di Achille, possiamo anche sperimentare borsite retrocalcaneale, che è un'altra causa molto comune del dolore del tendine d'Achille. Ciò si verifica quando vi è un'infiammazione tra il tendine di Achille e il fuso del tallone, rendendo la parte spessa, rossa, gonfia e molto dolorosa.

Infine, per sapere perché il tuo tendine di Achille fa male, dobbiamo considerare se abbiamo subito lesioni traumatiche, come un incidente che ha rotto il tendine.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento