Come rimuovere gli occhi di pesce nelle mani

Le verruche plantari, popolarmente conosciute come occhi di pesce, sono piccoli grumi con uno strato di pelle dura e spessa che appare in diverse aree dei nostri piedi come dita e talloni. Queste verruche compaiono nell'area esterna della pelle a causa di un'infezione causata dal virus del papilloma umano (HPV), che penetra nel nostro corpo attraverso fessure e tagli trovati nei piedi.

Sebbene gli occhi dei pesci appaiano principalmente sui piedi, il virus del papilloma umano è contagioso, quindi se abbiamo toccato i piedi infetti senza alcuna misura di sicurezza, queste verruche possono apparire su altre parti del corpo come le mani. Hai visto questi grumi in quest'area del corpo? Nel seguente articolo spiegheremo come rimuovere gli occhi di pesce nelle mani . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: Perché gli occhi di pesce escono sui piedi e come vengono rimossi

Cause e sintomi degli occhi di pesce nelle mani

Come abbiamo anticipato, occhi di pesce o verruche plantari sono piccoli grumi che appaiono sulla pelle dei piedi (in particolare le dita e la pianta) a causa di un'infezione causata dal papillomavirus umano (HPV)., che entra nel nostro corpo attraverso ferite e crepe che si trovano in quest'area del corpo. Tuttavia, perché gli occhi dei pesci sfuggono di mano? Questo tipo di verruche può apparire sulle mani principalmente per due motivi:

  • La prima ragione è che esistono più di 100 tipi di varianti del papillomavirus umano. Mentre alcune di queste varianti possono causare verruche sui piedi, altri tipi di HPV possono causare occhi di pesce su altre parti della pelle, incluse le mani.
  • La seconda ragione è che l'HPV è un'infezione contagiosa che può essere trasmessa attraverso il contatto diretto. Pertanto, se abbiamo toccato i nostri piedi infettati da queste verruche senza guanti o senza adottare misure igieniche, la condizione può essere trasmessa ad altre parti del corpo come le mani.

Ora che conosciamo i motivi per cui abbiamo queste verruche sulle nostre mani, qui spiegheremo i principali sintomi degli occhi dei pesci :

  • Piccolo pacchetto con pelle ruvida e granulosa.
  • Pelle indurita e spessa attorno alla verruca.
  • Semi di verruche o punti neri al centro della verruca. In realtà, sono vasi sanguigni coagulati all'interno delle verruche.
  • Dolore e sensibilità nella pelle colpita delle mani.

Trattamenti medici per rimuovere gli occhi di pesce nelle mani

Ora che conosci sia le cause che i sintomi di questa infezione virale, ecco i principali trattamenti medici per eliminare gli occhi dei pesci, sia sulle mani che sui piedi:

  • Crioterapia: noto anche come "terapia congelante" è uno dei metodi più raccomandati dai medici per eliminare queste verruche. Consiste nell'applicazione dell'azoto liquido nella verruca fino a quando non lo congela in modo che smetta di iniettare sangue ai suoi tessuti. Dopo alcuni minuti, lo specialista rimuoverà i resti di occhi di pesce con un bisturi o un altro utensile affilato.
  • Acido tricloroacetico: questo trattamento consiste nell'applicazione da parte di un chiropista in un composto per eliminare gli occhi dei pesci. Può essere fatto solo da uno specialista in quanto è una sostanza ricca di agenti caustici, quindi se non viene applicato nell'area specifica, può causare ustioni alla pelle.
  • Cauterizzazione: è un tipo di chirurgia minore eseguita da un medico in cui l'intera area intorno alle verruche viene cauterizzata per essere in grado di estrarli ed eliminarli dalla radice.
  • Terapia laser: come la precedente, questa terapia consiste anche in un intervento chirurgico minore che verrà eseguito da uno specialista. Consiste in un metodo in cui il medico limita i vasi sanguigni della verruca in modo che non possa ricevere ossigeno e altri nutrienti. In questo modo, l'occhio di pesce finisce per essere asciugato, quindi è molto più facile da eliminare.
  • Acido salicilico: sebbene questo trattamento possa essere usato a casa, si raccomanda che un medico lo faccia regolarmente. Consiste nell'applicazione di una sostanza che elimina progressivamente sia gli strati cutanei colpiti dall'infezione che l'occhio di pesce. Anche se è un trattamento efficace, è anche più lento rispetto al resto dal momento che di solito dura circa 2 mesi.

Come rimuovere gli occhi del pesce nelle mani con i rimedi casalinghi

Ci sono anche rimedi naturali che possiamo usare per ridurre queste verruche, ma si raccomanda di discutere con il medico il suo uso, specialmente se inizierete un trattamento medico del suddetto. A causa delle proprietà di questi trattamenti possono progressivamente eliminare le verruche sulle mani e sui piedi. Pertanto, di seguito spieghiamo come rimuovere gli occhi del pesce nelle mani con i rimedi casalinghi :

Unguento all'aglio

Questo vegetale è uno dei migliori rimedi naturali per gli occhi dei pesci e qualsiasi altra infezione in quanto ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche, antivirali e antibiotiche. Per usarlo dovrai solo schiacciare uno spicchio d'aglio e applicarlo sulle verruche. Quindi copri con una garza e fallo agire per 1 ora. Infine, rimuovere l'unguento e lavare bene l'area interessata. Utilizzare questo rimedio 2 volte al giorno. Qui puoi trovare ulteriori informazioni su Come rimuovere le verruche con aglio.

Olio dell'albero del tè

Questo composto è un altro rimedio molto utile per le sue proprietà antifungine, antibiotiche, antivirali, antisettiche e antibatteriche. Applicare alcune gocce sulle verruche, coprire l'area con una garza e lasciare agire il rimedio tra 1 e 3 ore. Quindi rimuovere la garza e pulire bene l'area. Applicare 2 volte al giorno nei giorni necessari. in questo altro articolo vi forniamo ulteriori indicazioni in modo da sapere come rimuovere le verruche con olio di tea tree.

aspirina

Grazie alla sua composizione in acido acetilsalicilico, l'aspirina è in grado di eliminare molto progressivamente gli occhi dei pesci dalle mani. Diluire una compressa di aspirina su un dito d'acqua e quindi applicare la miscela sulle verruche lasciandola agire per 30 minuti. Pulire l'area con acqua tiepida e quindi raschiare la pelle per rimuovere le cellule morte. Utilizzare questo rimedio 2 volte al giorno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento