Lo sapevi che il formaggio più costoso del mondo è fatto con latte d'asina? Proprio così, in una riserva naturale in Zasavica, a Belgrado, viene prodotto il formaggio a latte d'asina più costoso che possiamo mangiare. Il suo prezzo è di circa $ 1, 112 al chilo a causa del basso latte prodotto da questi animali e della complessità del processo che viene seguito per la preparazione di questa prelibatezza. Il risultato è un formaggio bianco e morbido con una concentrazione molto alta, perché con 50 grammi può gustare fino a 10 persone. Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti i dettagli sul formaggio d'asino più costoso del mondo.
Perché questo formaggio d'asino è così costoso?
Come puoi giustificare questo prezzo esorbitante? Il formaggio d'asino è il formaggio più costoso del mondo, principalmente per due motivi: la scarsa produzione di latte di questi animali e il complesso processo di produzione del formaggio. Vediamo sotto perché.
Oltre ad essere munto tre volte al giorno a mano, hai bisogno di 25 litri di latte per produrre un chilo di formaggio e un asino dà solo circa 20 litri all'anno, ovvero circa la quantità che una mucca da latte produce ogni giorno.
Nella fattoria di Zasavica ci sono in totale 190 asini, ma di questi solo circa 20 sono sempre disponibili per produrre latte e vengono munti a mano. Inoltre, le caratteristiche del latte d'asina stesso rendono il processo che deve essere seguito per rendere il formaggio estremamente complicato, dal momento che questo latte ha solo tra 0, 5 e 1% di grasso. Pertanto, ha dovuto ricorrere a uno speciale processo di produzione in cui sono stati aggiunti additivi e una percentuale significativa di latte di capra (40%), anche se, come spiegato dal direttore dell'azienda, la ricetta completa per questo Il formaggio è un segreto molto ben tenuto.
Questo formaggio d'asino è un formaggio bianco e morbido che viene conservato per circa 6 mesi. Viene venduto in confezioni da circa 50 grammi che hanno un prezzo compreso tra 50 e 63 € e possono essere acquistati direttamente presso la fattoria Zasavica o online.
Benefici del latte d'asina
Si dice anche che il latte d'asina assomigli al latte materno ed è molto ricco di Omega-3 e Omega-6, quindi può aiutare a ridurre il colesterolo. Inoltre, ha molto più vitamina C del latte vaccino (fino a 60 volte di più) ed è una grande fonte di vitamine B, D12, E, proteine e minerali.
Come i principali benefici del latte d'asina, possiamo dire che rafforza il sistema immunitario, apporta vitalità al corpo, è un buon rimedio naturale per la bronchite e per l'asma.
Lascia Il Tuo Commento