L'emorragia subaracnoidea, detta anche emorragia meningea, è definita come stravaso di sangue nello spazio subaracnoideo. Secondo il loro meccanismo di produzione, sono classificati come traumatici e spontanei, con il primo che è più frequente. È una patologia molto seria, con un'alta percentuale di mortalità. Lo studio e il trattamento precoci sono essenziali per ridurre eventuali complicanze e migliorare la prognosi.
Potresti anche essere interessato a: Come la trombosi venosa cerebrale si manifesta Passi da seguire: 1Il mal di testa è il sintomo principale e più frequente. È un inizio improvviso e molto intenso, a volte con una sensazione di esplosione all'interno del cranio, che copre la testa nella sua interezza, o può essere in una singola metà.
Può presentarsi insieme a mal di testa, vomito. Questi sono jet, senza sforzo e non sono preceduti da nausea. Ciò è dovuto all'ipertensione endocranica.
3Puoi anche soffrire di fotofobia e acusofobia, cioè disagio o fobia per luce e suoni.
4Alcune coppie craniche possono essere influenzate, il che potrebbe guidare la topografia della lesione.
5Il paziente può essere ottenebrato, con una tendenza a dormire o, al contrario, con eccitazione o convulsioni psicomotorie.
6La sindrome meningea è quasi sempre molto evidente e il paziente presenta un'intensa rigidità del collo determinata dalla contrazione dei muscoli nucali, che rendono impossibile il contatto del mento con lo sterno.
I segni di Kernig e Brudzinski, caratteristici della sindrome meningea, sono frequenti. Questi sono segni che il dottore trova attraverso l'esame fisico, che non svilupperemo in questo articolo.
8A livello dell'esame del fondo, può essere dimostrata la presenza di emorragia subumeale, che traduce un'ipertensione endocranica acuta. L'edema papillare si manifesta in ritardo.
9Una delle principali caratteristiche che lo differenziano da altri tipi di patologie è che si verifica nell'apirexia.
10Le tre complicazioni più frequenti che possono apparire nell'evoluzione sono: risanguinamento, vasospasmo e idrocefalo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Prima della presenza di questi sintomi e segni non esitate a consultare un medico in caso di emergenza.
Lascia Il Tuo Commento